In Viale Malta gara dura ed equilibrata, ma vincono ancora gli Argentinos
Per l'ultima gara del 2025, che coincide con la settima giornata di campionato, sulla strada della Seleçao ecco la formazione dei Butei attualmente terza in classifica con 11 punti. Nei gialloblu effettivi praticamente al completo con un nuovo portiere Quarta, proveniente dal Real Colizzati. Per i biancazzurri, invece, qualche assenza: si ferma Tecla per un acciacco dalla gara precedente, Ricca dà forfait per febbre e pure Lamcja, Piccini e Mauro sono indisponibili. Si rivede Ciofirdel a dare manforte in mezzo, in un match con campo scivoloso e che si disputa sotto la pioggia con grande ritardo.
I Butei partono fortissimo, con forcing a tutto campo e trame interessanti: Allegri gioca da terminale offensivo, con Fambrini a svariare alle sue spalle e l'apporto di qualità di Penna e Fineschi in mezzo. Mentre la Seleçao prende le misure, i gialloblu segnano: Fambrini calcia da posizione defilata trovando la respinta di Gennarelli, poi la difesa non riesce a rinviare e lo stesso 90 di tacco mette al centro per l'accorrente Allegri che da due passi fa centro. Gli argentini si scuotono ed escono alla distanza: Canulli impegna Quarta, che però al 6' deve capitolare. Ci pensa Cicali a regalarsi la prima gioia della sua stagione: il numero 3 si spinge in avanti, carica un destro all'angolino e batte l'estremo difensore di casa per l'1-1. Primo tempo con almeno altri due sussulti per parte: Fambrini spedisce di poco a lato, poi ancora capitan Allegri da ottima posizione tira debolmente. Fronte biancazzurro ci provano Stan, Canulli e Deboli, ma il pallone non entra. Si va a riposo sulla situazione di parità.
Il secondo tempo vive da subito di ulteriori forti emozioni. Ma stavolta è la Seleçao ad andare a prendere alti gli avversari, riuscendo spesso a guadagnare possessi offensivi. Su una di queste azioni, Ciofirdel ruba palla in maniera regolare e serve Canulli, bravo a insaccare il 2-1 argentino. Copiose proteste dei gialloblu per un presunto fallo non fischiato dal direttore di gara antecedente all'assist. Poco dopo, però, la partita si riequilibra: su punizione Fambrini calcia forte in direzione della barriera, che si apre lasciando passare un pallone che si insacca sul primo palo. È il 2-2. Ma il botta e risposta non è finito, perché Cioni e Ciofirdel si divorano il vantaggio, poi anche Marchesini dalle retrovie ci prova ma senza fortuna. Al 16', però, l'idea si traduce in pratica quando è ancora Canulli a siglare la rete del 3-2 incrociando sul secondo palo. Nonostante i Butei si gettino a capofitto in avanti per cercare il pareggio, la Seleçao trema solo in due occasioni: Fineschi dalla distanza scheggia la traversa, mentre Gennarelli è strepitoso su un tiro a botta sicura di Fambrini. Ma pure gli Argentinos avrebbero a più riprese l'occasione di segnare il poker, ma sia Canulli che Cioni, oltre a Ciofirdel, si divorano il gol. Non c'è più tempo, perché la Seleçao - dopo un recupero infinito - porta a casa un successo di misura e una consapevolezza grande così. Dopo la fine della partita, Deboli e Casini danno il via a momenti di tensione con reciproche scorrettezze: espulsi entrambi.
Un neo finale che non offusca la prova di maturità della Seleçao, brava ad espugnare un terreno ostico come Viale Malta con una prestazione tutta di cuore e in più contro un avversario giovanissimo. La classifica parla chiaro: sono 21 punti in 7 giornate di campionato, per un en-plein che manda i biancazzurri a riposo da capoclassifica e con un percorso netto. Un risultato che risponde alla rotonda vittoria del Panoz nell'anticipo (5-1 alla Lokomotiv Cippalippa) e che manda alla sosta con un intatto +4 sugli Orange, curiosamente primo avversario nel big match del 13 gennaio alla riapertura delle ostilità. Ci sarà tempo per pensarci, perché intanto gli Argentinos completano un anno solare 2025 letteralmente incredibile: in campionato hanno sempre vinto ad eccezione di un pari della scorsa stagione contro il Real Maial, giungendo alle porte del nuovo che avanza con rinnovato entusiasmo.
