Giudice Sportivo: una giornata a Deboli, che salterà la prima del 2026

Il centrocampista squalificato per il big match contro il Panoz


La partita che ha chiuso il 2025 contro i Butei ha lasciato qualche strascico per le due squadre, anche a livello disciplinare. Il concitato finale di Viale Malta ha infatti visto il direttore di gara estrarre due cartellini rossi, che avranno naturalmente ripercussioni sulla prima giornata del nuovo anno, l'ottavo del girone di andata.

A farne le spese Francesco Deboli e Duccio Casini, fra i protagonisti degli animi accesi alla fine della gara. Per entrambi un turno a testa di squalifica: il 20 biancazzurro per doppia ammonizione, per il gialloblu per effetto dell'acceso diverbio post triplice fischio. La certezza è che Deboli sarà costretto a saltare il big match del prossimo 13 gennaio alla Florentia contro il Panoz FC, secondo in classifica. Una leggerezza che costa cara e che lo vedrà rientrare a pieno regime soltanto per l'appuntamento contro la Lokomotiv Seven.

Fambrini, uno squalificato... per finta

Una nota di "colore" (ma nemmeno troppo) che ci permettiamo di segnalare a margine della partita. I nostri avversari, infatti, anche in caso di risultato positivo sul campo avrebbero perso a tavolino. Il motivo? Il numero 90 Francesco Fambrini, anche autore di uno dei due gol gialloblu, risultava da CU ufficiale squalificato per la gara contro la Seleçao mentre invece ha preso regolarmente parte alla partita. La società biancazzurra, che non vuole alcuna attenuante, ha accettato e omologato il risultato del campo (2-3) non sporgendo ricorso (che avrebbe portato allo 0-5 a tavolino). Resta oggettivamente incomprensibile capire come sia possibile che nessuno si sia "accorto" della presenza di un giocatore squalificato, ma soprattutto che l'atto della sua partecipazione alla gara non provochi né un'ulteriore squalifica della giornata successiva né una multa, né tantomeno punti nella Coppa Disciplina, che da regolamento Play League Sport rappresenta la prima discriminante in caso di arrivo a pari punti in classifica a fine stagione.