La prima con i tre punti! Alla Florentia VV Equipe battuta!
VV EQUIPE 1 (1)
SELECAO ARGENTINOS 3 (1)
Marcatori: Spagnoli (VVE); Tecla, Faletra, Canulli (SEL)
Ammoniti: -
Espulsi: -
La Seleçao si rituffa nel campionato subito con una sfida di alto livello. Opposti ai biancazzurri l'ostica VV Equipe, formazione che per l'occasione presenta i due nuovi tesserati Scarselli (portiere dei Dildo's ma stavolta difensore centrale) e Di Falco. Davanti c'è la punta Spagnoli, con Marzi e Percopo a costruire il gioco nel mezzo. I biancazzurri devono rinunciare a Cicali e Ricca, ma ritrovano un Marchesini in forma e propongono un assetto con il 3-2-1.
Inizia bene il sette biancazzurro, che cuce il gioco sulle fasce e per vie laterali, affacciandosi spesso dalle parti del portiere Scarpino. Il primo a provarci e Stan dalla distanza, poi al 6' arriva il vantaggio: Tecla vince un doppio contrasto, fa ripartire l'azione ed è bravo a seguirla, sbrogliando una bagarre dentro l'area e segnando sul primo palo. Argentinos in controllo, ma la VV Equipe mette i brividi e sa far male: Percopo raccoglie dalla distanza e calcia violentemente sul palo lontano, ma ci pensa il palo a salvare un Gennarelli inutilmente proteso in tuffo. Passata la paura, Scarpino si salva due volte su Tecla (gran botta di prima) e Canulli, ma al 13' gli avversari pareggiano. Tutto nasce da un pallone vagante che Marchesini sta per intercettare, ma al momento del controllo scivola e tocca la sfera con il braccio attaccato al corpo. Per l'arbitro è rigore fra le proteste biancazzurre e dal dischetto Spagnoli non sbaglia: 1-1. La Seleçao non si perde d'animo e attacca ancora: Mauro segna ma il pallone è uscito in precedenza, poi Durin su punizione si vede respingere incredibilmente il suo tiro a portiere battuto. All'intervallo è parità, ma i biancazzurri hanno costruito decisamente di più.
La ripresa si apre con una fase di stallo e in cui i ritmi calano un po', anche se la difesa biancazzurra regge la volontà dell'avversario di cercare il vantaggio. Il match torna a sbloccarsi al 7', quando su un disimpegno sbagliato a centrocampo capitan Faletra si avventa sul pallone e si presenta in solitaria davanti a Scarpino, trafiggendolo con un destro che l'estremo difensore può solo toccare. La gara è viva e in bilico: il portiere della VV Equipe si mostra attento in altre due occasioni su Canulli e Stan, poi la gara si spezzetta con non pochi falli. Gli argentini reggono senza mai rischiare troppo e Gennarelli deve solo controllare un paio di palloni vaganti dalle sue parti. Finalmente, a 8' dalla fine, arriva il 3-1: sugli sviluppi di una bella azione tambureggiante, Canulli addomestica il pallone in area e calcia sul palo lontano, insaccando il tris. È la pietra tombale sulla partita, perché gli avversari si riversano in avanti ma in maniera piuttosto disordinata e nel recupero hanno la grande occasione per il 2-3 con Di Falco, che spedisce a lato da posizione davvero invitante.
Finisce così con un importantissimo successo per 3-1 la partita per la Seleçao, che supera uno scoglio da subito ostico e che sicuramente sarà in grado di far male a molti. I biancazzurri hanno mostrato grande lucidità mentale, capacità di gestione e giocate pregevoli, meritando la vittoria per occasioni create. Siamo solo alla prima fatica, ma come si dice: chi ben comincia è a metà dell'opera. Fra sette giorni appuntamento con i giovani ragazzi del Raimon.
SELECAO ARGENTINOS
GENNARELLI 6
Trema con il palo nel primo tempo e ringrazia il suo capitano per un salvataggio sulla linea. Ma nel complesso amministra bene, incassa gol solo su rigore e nella ripresa non suda più del dovuto.
MARCHESINI 6
Esordio ufficiale in campionato dopo una buona estate. Ottime tutte le chiusure, ma è estremamente sfortunato nell'occasione del rigore avversario: scivola poco prima che il pallone arrivi dalle sue parti, prova a tenere il braccio attaccato al corpo ma l'arbitro è inflessibile. Peccato, perché per il resto è ineccepibile.
TECLA 6,5
Garra a non finire, non vedeva l'ora di ricominciare. Flirta con il gol da subito e alla fine ha il grande merito di firmare la prima marcatura biancazzurra della stagione, con un bel sinistro specialità della casa che si insacca in rete risolvendo un'azione insistita. Gara di grande sacrificio, nel finale perde un pallone sanguinosissimo che per poco non costa il 2-3.
STAN 7
Quando è in forma come adesso, pararglisi davanti non è una grande idea. Se ne sono accorti a più riprese gli avversari, che quasi "rimbalzano" quando tentano di togliergli il pallone. Non si contano i recuperi e i palloni giocati, in due occasioni prova anche a spaccare la porta. Partita sontuosa.
DURIN 7
Autentico tuttofare della manovra biancazzurra: perfetto in copertura, spesso sfonda sulla corsia, sfiora anche la rete personale se non fosse per un salvataggio sulla linea. Sempre attento in ogni occasione, gioca alla grande per tutta la durata del match. Applausi.
DEBOLI 6,5
Conferma l'ottimo stato di forma già mostrato nel torneo Apertura, gioca con serenità nonostante qualche sprazzo di nervosismo. Il suo apporto in mezzo al campo è prezioso, cuce bene la manovra e trova spesso il conforto della squadra.
FALETRA 7 (ILMIGLIORE)
Capitano coraggioso e decisivo. Conduce la squadra alla grande nella prima di campionato e segna la rete che di fatto spacca la gara: bravissimo ad approfittare di un errore avversario per involarsi davanti alla porta e mettere alle spalle di Scarpino. Freddissimo davanti al portiere, insacca sorprendendolo. Per il resto fa cose semplici ma le fa divinamente.
MAURO 6,5
Frizzante, inventa diversi passaggi interessanti e sfiora la rete. A dire la verità la segna anche al termine di un'azione corale, ma il pallone è uscito sul fondo in precedenza. Pochi errori, lucido e concreto, dimostra di non avere l'ossessione del gol ma che come sempre conta il risultato della squadra. Poi la gioia personale arriverà.
CANULLI 6,5
CANULLI 6,5
Non al top della condizione, l'attaccante sembra inseguire a lungo la via del gol senza successo. Primo tempo un po' in ombra, decisamente meglio nel secondo: trova la rete che chiude la partita e potrebbe segnare anche una doppietta. Caparbio come sempre col fisico, legge bene lo spartito della gara fino alla fine.
CIONI 6,5
Entra, pressa, corre, si sbatte. Lavoro come sempre preziosissimo del 23, che tiene alta la squadra e l'asticella, disputando ancora una volta un match di livello. Nella bagarre della seconda frazione conquista palloni e falli preziosi.


