Sarà ancora Girone B. Alla Florentia avversarie tutte nuove (o quasi)

 Si riparte dalla Florentia. L'analisi delle avversarie




Sta per ricominciare il campionato invernale, ancora una volta con una voglia grande così. La Seleçao, che ha chiuso il suo pre-campionato in semifinale cedendo ai rigori contro La Vigliacca dopo un pirotecnico 4-4 nei tempi regolamentari, si rituffa nella Florentia praticamente con lo stesso gruppo dello scorso anno. Un punto di partenza importante, che però cercherà la prova del campo al cospetto di altre undici avversarie praticamente tutte nuove. Proviamo a scoprire insieme (con il calendario reso noto nelle scorse ore ufficialmente) chi ci troveremo di fronte ogni martedì nella zona Sud. 


ATLETICO DANILO
- Squadra pronta a misurarsi per la prima volta con un campionato invernale dopo il rodaggio estivo e del torneo Apertura. La formazione in maglia viola può vantare alcuni elementi interessanti e una struttura di gioco definita, che gli Argentinos hanno già saggiato nel pre-campionato, impattando alla Sales con un 4-4. Nel gruppo di qualificazione, fu proprio l'Atletico a passare al primo posto nonostante i 7 punti conquistati da entrambe, perdendo poi ai quarti. 

Giocatore chiave: Damiano Veracini - Per anni colonna portante del Siamo Alle Paste, sa fare la differenza in zona offensiva. Un elemento in grado di confezionare assist interessanti ma anche di segnare (poker alla prima uscita assoluta). Sarà lui uno degli osservati speciali per tutto l'arco del campionato.






ATLETICO TULLO
- Altro collettivo di tutto rispetto, vista la longevità di permanenza nel circuito e la qualità degli interpreti. Reduce dal sesto posto in Viale Malta dell'anno scorso, al cospetto di formazioni di alto livello, l'Atletico ha deciso di misurarsi con il girone della Florentia con un pedigree di tutto rispetto: un torneo Apertura perso in finale all'inizio della scorsa annata, 75 reti realizzate nella Regular Season e ben 11 marcatori diversi. Non esistono precedenti con la Seleçao Argentinos. 

Giocatore chiave: Samuele Tartoni - 12 reti in campionato, ma protagonista anche altrove. Rappresenta l'ottimo raccordo fra i reparti e un giocatore funzionale alla squadra. Non è l'unico, ma è certamente uno dei nomi da tenere maggiormente sotto esame.





AC BRIGATA BORGHETTI - Formazione rodata in ambito Play League, che da anni calca i terreni delle competizioni ufficiali. L'anno scorso questo gruppo ha preso confidenza con il campo di Vicolo del Cionfo, chiudendo però solo all'ultimo posto del girone A con 11 punti mancando la fase finale. Nel Senza Fiato estivo, dopo il girone, squadra eliminati ai sedicesimi di finale di misura. Ora un secondo anno alla Florentia per riprendere quota. 

Giocatore chiave: Enrico Ghirotti - Elemento fondamentale della squadra, l'anno scorso è stato in grado di segnare ben 19 reti nel campionato regolare, esattamente la metà dei 38 realizzati in totale dai suoi. Classe 1994, ora punta a trascinare in modo importante anche quest'anno i compagni. 





BUTEI
- Dopo un anno al piano superiore nel campionato Regular, i "veneti" scendono nell'Easy complice probabilmente anche l'ultimo posto rimediato nella scorsa stagione. 11 punti conquistati e 87 reti subite non sono un giusto metro di comparazione parlando di un torneo con differenti parametri, che fanno dei Butei una delle possibili mine vaganti della competizione. Formazione giovanissima e imprevedibile, ci sarà da stare attenti. 

Giocatore chiave: Niccolò Allegri - Il più giovane della compagnia (classe 2005) ha segnato 8 reti nel percorso completato l'anno scorso, alcune delle quali fondamentali per i tre successi maturati in Regular Season. Elemento frizzante, che proverà a mettersi in evidenza da subito nel match contro l'Atletico Danilo all'esordio. 







GUERRIERI Z
- Una novità assoluta della competizione, che dopo un torneo Apertura per rompere il ghiaccio adesso vuole misurarsi con un campionato lungo ed equilibrato. Gruppo piuttosto giovane: riuscirà ad ammortizzare l'impatto con la Florentia? È tutto da scoprire. Nel torneo Apertura 2 punti conquistati nel girone eliminatorio, poi (in terza fascia) il loro cammino è durato fino alla semifinale: vittoria ai rigori contro Pag Cosa Nostra e sconfitta 3-1 contro SDR all'anticamera dell'ultimo atto. 

Giocatore chiave: -






LOKOMOTIV CIPPALIPPA
- È l'unica formazione del lotto che non ha davvero bisogno di presentazioni. Avversario ormai storico della Seleçao, che vanta già diversi precedenti (pure dolorosi) contro i biancazzurri. L'anno scorso, Gambino e compagni furono gli unici a riuscire a battere gli Argentinos (0-1) nella gara di andata, prima di arrendersi 2-0 al ritorno. Squadra rodata, competitiva e di esperienza, brutto cliente per chiunque e con un mix interessante. Nell'ultimo campionato centrò un ottimo terzo posto che volle dire Top League, obiettivo minimo riprovarci anche quest'anno. Lokomotiv e Seleçao si sono affrontate anche nel pre-campionato appena concluso, con il risultato di 4-1 per i biancazzurri. 

Giocatore chiave: Luca Poiani - Fra i Gambino, Carri, Marconi scegliamo il portiere della Lokomotiv. Elemento di altissimo livello, a tratti insuperabile, fra i migliori del circuito. Se il Cippalippa viaggia stabilmente nelle posizioni che contano lo deve molto a lui. Quando un portiere porta punti a fine anno significa che è valido. E lui lo è. 




LOKOMOTIV SEVEN - È fra tutti l'avversario più sconosciuto. Non avendo disputato prima di oggi tornei né precampionato risulta difficile conoscere il reale grado di competitività di un gruppo che però si preannuncia ben assortito e con molta gioventù. Primo battesimo contro l'Atletico Tullo, avversario di tutto rispetto, che saggerà le qualità dei nuovi arrivati. 

Giocatore chiave: Iacopo Rinfroschi - Fra i pochi "conosciuti" della rosa, ha giocato per tanti anni nei campionati Midland e Csen. Ha già affrontato la Seleçao nel 2015, con la maglia di Quelli di Minas, in un campionato storico. In quella stagione mise a segno 5 reti e oggi il classe 1994 si propone come elemento centrale di questo nuovo sodalizio.  





MILFLORD - Altra squadra del tutto nuova nel girone B, ma in grado di portare già a casa qualcosa. I biancorossi, infatti, si sono portati a casa il torneo Apertura Fascia D, dedicata alle quarte classificate, battendo in finale ai rigori il Giardini di Via Locchi. Un successo importante, per cominciare bene la stagione. La Seleçao ha incrociato questo avversario alla sua prima ufficiale nel torneo, vincendo con un netto 8-0. Ma la storia sarà certamente diversa con in palio i punti pesanti del campionato. 

Giocatore chiave: - 





FC PANOZ
- Formazione di belle speranze, in grado di candidarsi come organico pronto a dare fastidio a tutti. Gli Orange, che hanno giocato il pre-campionato, hanno incrociato la Seleçao soltanto pochi giorni fa in un test amichevole in vista dell'inizio ufficiale della stagione, incassando un 5-1. Esordio contro i Guerrieri Z, che misureranno subito le ambizioni di questo gruppo. 

Giocatore chiave: Alessando Zappulla - Terminale offensivo della squadra, sa muoversi molto bene tra gli spazi ed è abile a liberarsi. Dotato di ottimo e potente tiro, metterà a dura prova molte difese avversarie, oltre a giocarsi un sicuro posto fra i migliori marcatori del torneo. 




RAIMON
- Altro giro, altro gruppo tutto da scoprire. Questi ragazzi sono reduci da un brillante inizio di stagione: girone di pre-campionato vinto a punteggio pieno (fra l'altro battendo Atletico Tullo e Guerrieri Z) qualificandosi per la fascia più alta. Battuto di misura il Ghievi nei quarti, si sono arresi soltanto contro Leo France (6-2) che ha poi trionfato anche in finale. Primo ostacolo: Lokomotiv Cippalippa. Subito un match da cardiopalma. 

Giocatore chiave: Ettore Magli Brogi - Sa segnare e impostare, ispirare e trascinare. In una squadra molto giovane (il più "vecchio" è del 2004) proverà a rappresentare un faro da seguire.





VV EQUIPE
- Eccolo il primo avversario degli Argentinos. Il calendario propone subito uno scontro di alta quota per i biancazzurri, che sfideranno alla Florentia la formazione che in estate ha alzato il trofeo del Senza Fiato. L'ex Minas Duccio Guerrini è sicuramente assenza pesante per la stagione, ma si tratta di un gruppo che a tutti gli effetti ha tutti i crismi per puntare in alto sin da subito. Non esistono precedenti contro gli Argentinos. 

Giocatore chiave: Leonardo Spagnoli - Punta centrale da anni in forza ai Dildo's nel campionato Regular, rappresenta il valore aggiunto della rosa. Dotato di gran tiro e di un fisico imponente, ha realizzato 17 marcature nella scorsa Regular Season di livello superiore. Sarà uno dei giocatori da attenzionare maggiormente.