Ultimo turno con sorprese: ora c'è una coppia al comando del girone A

 Non sono mancati i risultati inaspettati nell'ultima giornata del 2023


Si è ufficialmente concluso il 2023 della Seleçao Argentinos, che con il turno di riposo da scontare nella settimana pre-natalizia aveva festeggiato l'ultimo successo (4-1 su Lo Stravizio) prima di chiudere i battenti per l'anno solare. Appuntamento ora dopo l'Epifania per riprendere da dove eravamo rimasti. Ma scopriamo come si sono comportate le altre squadre impegnate nell'intricato girone A della Florentia. 

Risultati



Nei tre anticipi del lunedì non sono mancati da subito i risultati sorprendenti. Spicca soprattutto la battuta d'arresto della capolista Real Colizzati, fermata su un pirotecnico 4-4 dall'ostico This Agio, che sembra aver trovato un suo assetto dopo un inizio in salita. La doppietta di Carcame e le reti di Trisolini e Venuti non bastano questa volta ai primi in classifica per strappare un'altra vittoria. Per una squadra che fin qui aveva una classifica da punteggio pieno è il primo pari. Per gli Orange a segno Seiti (quinta rete per lui), oltre alla doppietta di Pescatore e alla rete di Mazzoni. 

Si muove anche la classifica de Lo Stravizio, che lascia l'ultima posizione in classifica trovando il primo punto del suo campionato. I Reds impattano 2-2 contro Pentasport, grazie al primo gol stagionale di Filippeschi e al secondo di Fawzi. Leoni e Zipoli a segno per i viola. Continuano invece le difficoltà de Gli Infelici, che da campioni in carica si stanno allontanando sempre più dalle primissime. Bacciotti e compagni cedono pesantemente 6-2 al Monster & Co., che con questo successo aggancia in vetta proprio il Real a quota 19. Mattatore dell'incontro Niccolò Olmi, che segna una tripletta che lo fa decollare a 16 reti totali, ora in testa alla classifica cannonieri. Resta a secco Sirbu, ma ci pensano Papini (doppietta) e Scozio a completare il tutto. Dopo sette giornate gli azzurri si candidano dunque ufficialmente come una delle candidate alla vittoria finale. Gli Infelici, inchiodati a 10 punti, sono invece ora a -9 dalla vetta. 


Nelle partite del martedì, invece, continua la risalita della Lokomotiv Cippalippa, che balza al terzo posto in graduatoria dopo una battaglia contro i Coronados, ultimi ma mai arrendevoli. Finisce 3-2 per i blacks, che con doppio Prosperi e Falconi portano a casa 3 punti d'oro per issarsi a quota 15, superando anche gli Argentinos, unici però a fermarli fin qui. Per capitan Bagnoli e i suoi ora però il calendario si fa in salita: Infelici, This Agio, Real Colizzati e Monster nelle ultime quattro sono un ruolino che dirà molto delle ambizioni finali. I Coronados, dal canto loro, restano ancora al palo in coda al gruppo: non basta la quinta rete del trascinatore Maselli e il gol di Scardi. Alla ripresa quello con la Fiorentona sarà un vero e proprio scontro diretto. 
Nonostante tutto, proprio i viola sono la squadra rivelazione delle ultime giornate: contro il Real Patamò arriva il secondo acuto consecutivo. Vittoria di misura per i gigliati, che battono 1-2 la matricola del girone ancora una volta grazie all'uomo di punta Baldanzi: altre due reti (che portano il corposo bottino a 12) regalano i 9 punti in classifica che significano sesto posto.

Risultati e classifica


Pentasport-Lo Stravizio FC 2-2
Real Colizzati-This Agio 4-4
Monster & Co-Gli Infelici 6-2
Lokomotiv Cippalippa-Coronados 3-2
Real Patamò AC-Fiorentona 1-2


Real Colizzati 19*
Monster & Co 19*
Lokomotiv Cippalippa 15
Seleçao Argentinos 13
Gli Infelici 10
Fiorentona 9
Real Patamò AC 7*
This Agio 4
Pentasport 4*
Lo Stravizio FC 1
Coronados 0

*= una partita in più