Argentinos, il veleno è nella coda: la Lokomotiv pareggia nel finale

 Seleçao beffata a fine partita: con il Cippalippa è solo 1 punto a testa


Primo scontro diretto del girone di ritorno, classifica alla mano, per gli Argentinos, che alla Florentia sfidano la Lokomotiv Cippalippa, formazione in grado di imporsi ben 7-2 nel match di andata per la sconfitta più bruciante dei biancazzurri. Le due squadre sono divise da un solo punto in classifica, per una gara da cuori forti. 
Primo sussulto di marca Seleçao: D'Errico scalda subito i guanti a Poiani, che risponde in uscita bassa, poi subito dopo è ancora il portiere avversario protagonista su una doppia conclusione ravvicinata. Dall'altra parte Gennarelli non è da meno: ottima la lettura in uscita su Falconi liberato a rete, mentre poco dopo si supera ancora su un tiro a botta sicura del 99 Black. Gli argentini giocano bene e costruiscono parecchie palle gol e pressano gli avversari, che provano i lanci in profondità, riuscendo finalmente a sbloccare la partita al 16': grande idea di Faletra, che vede Basta tra le linee e lo serve, il 24 è bravo a leggere il movimento del portiere e a batterlo di prima intenzione per il vantaggio. L'1-0 regge per diversi minuti, ma su uno dei pochi sbandamenti biancazzurri Dall'Osso interviene in scivolata commettendo fallo nei pressi del limite dell'area. Tocco ravvicinato per Falconi, il 99 conclude in mezzo a una selva di gambe e buca anche i guanti di Gennarelli, che aveva letto bene la traiettoria. 1-1 a meno di 60'' dalla fine e tutti a riposo. 

La gara riparte con una fase di studio che vede però gli Argentinos tonici e attenti: Deboli sfiora la rete da corner, poi D'Errico viene murato in due circostanze, quindi è ancora Poiani a superarsi in uscita su Basta. La Lokomotiv arretra ma trova sempre l'organizzazione per non soccombere, sfruttando le tante palle tenute su da Bagnoli in avanti. Al 9', però, ecco l'episodio che può cambiare la partita: Forti lancia lungo in avanti a caccia di D'Errico, il 9 prova ad andar via al diretto avversario con una finta di corpo inducendo all'errore Rossi, che alleggerisce all'indietro in porta non avvedendosi dell'uscita del suo estremo difensore. La palla rotola in rete regalando il 2-1 alla Seleçao, che va così in vantaggio grazie a una situazione del tutto fortuita. Il Cippalippa, però, non si dà per vinto e si gioca il tutto per tutto, provando a sfruttare la fisicità dei suoi avanti: i neri collezionano diverse rimesse laterali e angoli, ma la Seleçao risponde sempre presente. Negli ultimi minuti succede di tutto: Poiani si supera su Faletra deviando sul palo e su Deboli con due autentici miracoli, poi fa gridare al rigore i biancazzurri per un'uscita decisamente al limite su D'Errico in area. Si attende solo il triplice fischio, ma le emozioni non sono ancora finite: rimessa laterale di Bagnoli, Rossi la 'spizza' e da due metri Falconi accarezza il pallone di tacco anticipando l'intervento di Gennarelli: è il 2-2. Non c'è più tempo, finisce così. 

Gli Argentinos hanno messo in campo una partita gagliarda, matura e con grande ritmo, pagando però ancora una volta una disattenzione fatale nei minuti finali. Ne esce un pareggio che a conti fatti forse va stretto per come si era messa la partita e per le tante occasioni non concretizzate, ma che se iscritto all'autorete avversaria e per lo sforzo profuso dalla Lokomotiv alla fine può starci. Peccato, il rammarico è comunque tanto perché un successo avrebbe staccato le altre inseguitrici. I biancazzurri invece muovono la classifica ma si vedono nuovamente superare dal Real Colizzati, vincente su Radio Bruno e ora di nuovo a +2. Animo, c'è una vita ancora da giocare: i 27 punti tengono a distanza tutte le inseguitrici (che hanno pareggiato) e di fatto cristallizzano la classifica. Intanto fra sette giorni arriva la Fiorentona.