Sotto l'acqua è temporale biancazzurro! Argentinos a valanga sul Dodo

 Alla Florentia arriva un risultato largo e con esso altri tre punti


Serata piovosa in quel di Vicolo Del Cionfo, con Seleçao e Dodo di fronte per contendersi tre punti dal sapore differente. Gli Argentinos vogliono restare nelle zone alte della classifica per non perdere terreno, mentre gli Orange intendono dare continuità ai 4 punti conquistati nelle ultime due uscite. 
La gara comincia subito bene per la Seleçao, che imposta trame di gioco interessanti cominciando a testare l'avversario, pronto a difendersi con ordine. Il primo sussulto è di marca biancazzurra, con Betocchi a dire di no a D'Errico. Poco dopo ci prova anche Durin dalla distanza, ma senza fortuna, mentre un tentativo di Deboli su punizione finisce fra le braccia del portiere. Col passare dei minuti, però, gli Argentinos prendono coraggio e segnano: ci pensa D'Errico ad aprire le marcature. Il 9 si libera bene e deposita alle spalle del portiere l'1-0. La reazione del Dodo è troppo timida e i padroni di casa spingono sull'acceleratore: Betocchi salva ancora su Durin, ma poi viene trafitto nuovamente da D'Errico, che poco dopo su un'altra azione in solitaria salta due uomini e firma il raddoppio. Gli avversari faticano a verticalizzare e vacillano ancora quando Deboli da posizione defilata centra l'incrocio dei pali. È solo il preludio al 3-0, che arriva a pochi minuti dalla fine della frazione a margine di una bella azione corale D'Errico-Gradogna, con il 22 che libera l'accorrente Deboli bravo a incrociare con il mancino all'angolino. Si va a riposo. 

La Seleçao capisce che può chiudere la pratica già dopo il primo tempo e rientra in campo con maggiore piglio. E anche sotto porta è un'altra storia: ancora Deboli timbra il 4-0 con una staffilata su ribattuta da calcio d'angolo, poi arriva la botta di Forti dalla sinistra per la quinta marcatura. Il Dodo arretra e non trova la forza per contrastare gli Argentinos e così la bilancia comincia a pendere davvero fortemente dal lato biancazzurro: in rapida successione partecipa al tabellino anche Durin con un tiro da lontano che inganna il portiere, poi vanno a segno anche Gradogna, D'Errico, Basta sotto misura e ancora Durin dalla distanza per il 10-0. Partita ormai chiusa  ma c'è ancora tempo per altre emozioni. Il Dodo firma il gol della bandiera con Mariano, abile a recuperare un pallone perso sulla trequarti e a insaccare liberato bene da Lazzaro. Nemmeno il tempo di esultare che dall'altra parte Gradogna sigla l'undicesimo centro, ma non è finita. Anderini segna l'11-2 con un tiro deviato che schizza sul terreno e si infila in porta, mentre a chiudere la contesa ci pensa ancora Basta, che porta a 12 le marcature correggendo in rete da zero metri un pallone semplice semplice. 

Finisce così con un 12-2 di proporzioni enormi una partita che la Seleçao ha dominato da squadra, concedendo poco e giocando molto. I biancazzurri sono usciti alla distanza e non hanno mai rinunciato a giocare palla a terra, mostrando a tratti anche azioni corali davvero di qualità. Per tornare a un risultato a favore degli Argentinos in doppia cifra bisogna risalire al 2018 e il fatto che questa squadra sia finalmente tornata anche fredda sotto porta è certamente un punto in più a favore. Tre sono invece quelli incamerati da questa sfida, che danno morale, fanno bene alla differenza reti e alla classifica e consentono di guardare con serenità al prossimo impegno, che vedrà sulla strada di Faletra e compagni l'Hangover 69.