Fallo Da Dietro-Seleçao Argentinos: le pagelle del match

 Le pagelle del successo contro il FDD nell'ultima gara del girone



FALLO DA DIETRO                        2              (1)

SELECAO ARGENTINOS             5              (2)
   


FORMAZIONI




Fallo Da Dietro (blu)
: 1 Novelli, 5 Acciaro (C), 10 Gallori, 11 Benucci, 13 Cecchi, 17 Recchia, 21 Morelli, SN Pratesi.













Seleçao Argentinos (bianco): 12 Gennarelli, 3 Forti, 9 Sardu, 8 Piani, 10 Faletra (C), 15 Matera, 20 Deboli, 22 Tecchia, 24 Basta, SN Gradogna.







Marcatori: Gallori, Cecchi (FDD); Forti (2), Basta, Deboli, autorete (SEL)

Ammoniti: Acciaro (FDD)

Espulsi: -


CRONACA DEL MATCH

Una vittoria e qualche calcolo. Così la Seleçao si è presentata all'ultima gara del gruppo B di questo torneo Apertura: con un successo contro il Fallo Da Dietro, i biancazzurri sarebbero stati quantomeno sicuri del secondo posto, mentre con una vittoria della Lokomotiv sull'altro campo e una differenza reti più ampia avrebbero potuto conquistare la prima posizione. Ma questi sono calcoli da fare solo in un secondo momento. 

La gara inizia con un 3-2-1 compatto da parte dei biancazzurri, che fanno valere la velocità di Forti e Sardu sulle fasce. Il FDD aspetta l'avversario e prova a chiudersi per colpire in contropiede sfruttando la profondità di Cecchi in avanti. La Seleçao crea da subito tante occasioni, andando vicina al vantaggio: Basta spara su Novelli in uscita, poi Deboli colpisce un palo con un fendente dalla distanza. Per il vantaggio bisogna attendere il 7', quando sugli sviluppi di un'azione insistita Basta trova la rete che sblocca la gara mettendo alle spalle del portiere con un tocco sotto misura. La gioia è effimera, perché poco dopo i blu trovano il pari. Su un pallone pericoloso perso a centrocampo, Morelli trova la percussione di Gallori, bravo a vincere un rimpallo e a trovare con un bel destro l'angolo sotto la traversa: 1-1 e tutto da rifare. La Seleçao è però più pimpante e meriterebbe il vantaggio, soprattutto quando prima Tecchia, poi Deboli e quindi Basta sbagliano clamorosamente al momento della conclusione. La velleità offensiva diventa a tratti straripante, visto che gli Argentinos si divorano una quantità impressionante di palle gol senza riuscire a siglare il raddoppio. Ma il gol è nell'aria e non si fa attendere troppo, visto che al 15' i biancazzurri sfruttano un pressing forsennato di Basta e Sardu, originando un retropassaggio errato che carambola su Pratesi e finisce in rete: 2-1 Seleçao. Il FDD si rende pericoloso soprattutto su calcio piazzato: prima Morelli colpisce alto su punizione, poi è Cecchi sugli sviluppi di un altra palla ferma a mettere fuori non di molto. Prima del duplice fischio dell'arbitro, Tecchia ha una gran palla per il tris ma sbaglia la mira, poi anche Basta incrocia troppo con il destro. La porta sembra stregata, ma si va a riposo così. 

Nel secondo tempo sono ancora i biancazzurri a partire con il piede giusto. Agli avanti argentini arrivano tanti palloni e la Seleçao dà l'idea di poter colpire in ogni momento. Il gol, però, stenta ad arrivare: Novelli è ancora efficace in due respinte di piede, poi Deboli e Tecchia sprecano davanti alla porta. È il minuto 8 quando finalmente arriva la rete: fa tutto Forti, che prende palla dalla metà campo, si allarga sulla sinistra e da posizione defilata disegna una traiettoria perfetta che si insacca sul palo lontano. 3-1. Anche stavolta, però, la sicurezza dura poco, perché il Fallo Da Dietro reagisce nel giro di due minuti: Morelli strappa un pallone a Deboli in ripartenza e avvia il contropiede, entrando in area e servendo Cecchi. Il 13 blu è bravo a rimanere freddo davanti al portiere e ad appoggiare dolcemente in rete il 3-2. L'azione è forse viziata da un fallo di mano in avvio di break, ma l'arbitro non se ne avvede. Gli Argentinos rischiano poco dopo anche di subire il pari, perché Morelli prima scaglia fuori di poco un pallone ghiotto, quindi è ancora Gallori da punizione ad avvicinarsi alla porta. Alla distanza, però, la Seleçao viene fuori, perché gli ultimi 10' sono di assedio totale. E finalmente arrivano anche i gol. Ci pensa ancora Forti, che capitalizza al meglio una punizione leggermente defilata con un sinistro perfetto. Tocco di Faletra e botta sotto la traversa che diventa imprendibile per Novelli: 4-2. Il FDD non ne ha più e capitola ancora, da un altro mancino ma questa volta di Deboli, che si mette in proprio e dai 20 metri scarica una saetta che tocca il palo e finisce in porta. È il 5-2 che non cambierà più, anche se in coda al match un bel cross ancora di Forti trova Sardu sul secondo palo  a segnare il 6-2, questa volta annullato per tocco di mano del difensore biancazzurro. 

Facciamo il nostro dovere, conquistando gli ultimi tre punti sul campo di un avvincente gruppo B contro un avversario che non ha regalato niente e dato tutto giocandosela lealmente sul campo. Un comportamento decisamente apprezzabile quando si tratta di "fare calcoli" anche in base alle altre partite. Ora, però, i calcoli li dobbiamo fare per davvero, anche perché la terza giornata ha dato verdetti molto particolari.


SELECAO ARGENTINOS


GENNARELLI: VOTO 6

Subisce due reti su cui non può fare molto, potrebbe fare meglio in altrettante uscite, ma alla fine si salva. Non una prestazione esaltante, ma alla fine la gara scorre via senza patemi. 

MATERA: VOTO 6,5

Bene in fase di costruzione, altrettanto in quella di interdizione. Sempre preciso sulle marcature, riesce a portare a casa una prestazione tanto ordinata quando di qualità. Quando serve spinge anche oltre il centrocampo.

SARDU: VOTO 6,5

Dà continuità alla buona prova contro la Lokomotiv mostrando di essere già in gran forma seppur solo all'inizio della stagione. Il difensore si mostra per qualche buon anticipo e tante sportellate. Schierato anche in fascia spinge spesso e volentieri: nel finale troverebbe anche il gol del 6-2, ma è viziato da un tocco di mano.

PIANI: VOTO 6,5

Contiene bene e con una buona visione di gioco spesso lancia in profondità gli avanti biancazzurri. La fisicità del puntero Cecchi non lo impensierisce e porta a casa una prestazione ordinata. 

GRADOGNA: VOTO 6,5

Spazia in tutte le zone del campo, facendo valere la sua velocità. Deve aggiustare la convergenza davanti alla porta, visto che meriterebbe ampiamente il gol. Pazienza, deve solo aspettare perché gli riuscirà presto.

DEBOLI: VOTO 6,5

Ci mette un po' a ingranare, ma già dai primi minuti è in palla. Ci prova un paio di volte con il suo sinistro dalla distanza, ma senza fortuna. Finalmente nella ripresa centra la porta con un gran fendente che lascia immobile il portiere. È un gol significativo, che permette agli Argentinos di rimanere avanti nel punteggio nel momento più delicato della partita.

FALETRA: VOTO 6,5

Ancora una volta preziosissimo, alza il livello delle giocate toccando una cifra importante di palloni e innescando diverse volte azioni pericolose. Quando è in campo la squadra gira bene, non è un caso. 

FORTI: VOTO 7 (IL MIGLIORE)

Lascia la zona centrale della difesa per far valere le sue qualità anche in fascia. E il risultato c'è, eccome. Quando si mette in proprio è una spina nel fianco continua e l'avversario paga. Da una sua discesa, finalizzata con la prima rete personale, nasce il 4-2 che mette in cassaforte il risultato. Poco dopo sigla anche la personale doppietta, trasformando con un gran mancino una punizione dal limite. Scatenato.

TECCHIA: VOTO 6,5

Più spento rispetto al solito, davanti alla porta è meno concreto di sempre e finisce per rabbuiarsi. La sua è una buona prova nel complesso: crea diversi break e qualche sortita interessante, anche se alla fine non è contento ed esce arrabbiato con se stesso. 

BASTA: VOTO 6,5

Tiene alta la squadra, o almeno ci prova. Viene servito con continuità dai compagni, anche se davanti alla porta non è così glaciale. Trova comunque una rete importante, quella che sblocca la contesa a favore della Seleçao. Sta crescendo in condizione, bene così.