IL CUORE GUIDA LA RIVINCITA: SELECAO IN SEMIFINALE!

Dacia Team superato, gli Argentinos hanno una coppa in tasca


Il tabellone che non ti aspetti. Quello che ti mette di nuovo di fronte al Dacia Team, unica formazione ad avere fin qui imposto la sconfitta agli Argentinos. In palio, però, questa volta c'è l'accesso alle semifinali, al lotto delle Best Four del New Season. Nell'ostico campo del CUS Montalve i biancoazzurri, con qualche assenza, cercano di prendersi la rivincita dopo la gara del gruppo B. 


Parte subito forte la Seleçao, che dopo nemmeno tre giri d'orologio è già in vantaggio: Deboli raccoglie un pallone buono e lo scaglia in porta con un potente sinistro che batte Mocanu, complice una deviazione. I biancoazzurri si trovano a memoria e dopo 6' raddoppiano: Basta apre alla grande per Faletra, che salta netto Chirila e da posizione leggermente defilata batte ancora il portiere avversario. La gara, però, è tutt'altro che chiusa: il Dacia cresce e i biancoazzurri concedono qualcosa e si scoprono decisamente nervosi. L'episodio che riapre la gara avviene al 13', quando Riggio tocca Bivolaru in area di rigore e l'arbitro concede il penalty. Dal dischetto lo stesso numero 9 avversario segna con brivido, perché Gennarelli intuisce ma non tocca abbastanza il pallone per evitare il 2-1. 
In tre minuti la rimonta è già completata: Manta approfitta di un errore di Cicali in disimpegno e si ritrova a tu per tu con il 12 argentino, insaccando di potenza il pareggio. La Seleçao cerca di riorganizzarsi e Ferrara coglie un gran palo dalla distanza, ma a segnare è ancora il Dacia, implacabile al 24': fa tutto Olteanu, che punta il mirino e batte ancora Gennarelli con un chirurgico destro che tocca la traversa ed entra in porta. Siamo 3-2, ma non è finita, perché l'ultimo sussulto del primo tempo lo regala Durin pochi istanti prima del duplice fischio: il Twister salta netto due avversari e con il destro trova il pertugio giusto per battere Mocanu. Si va a riposo con uno scoppiettante 3-3. 

La ripresa vede gli Argentinos ripartire con ordine e in palla. Gli errori calano e il gioco ne beneficia: Mocanu si supera due volte prima su Deboli da fuori e poi su Basta, mentre dall'altra parte Gennarelli neutralizza su Mocanu e su Manta. L'equilibrio si rompe al 7', quando Durin si decide di ergersi a protagonista assoluto di serata: controllo e tiro che batte ancora il portiere e che porta ancora avanti la Seleçao. Il Dacia sembra accusare il colpo e subisce anche il quinto centro: è Cioni a entrare nel tabellino nei marcatori con un esterno destro che trova una deviazione, carambola sul palo sinistro e si infila in rete. I biancoazzurri prendono coraggio e difendono ordinatamente con Ferrara e Riggio pronti a ripartire. Lo stesso Cioni si divora il raddoppio da buona posizione, poi Cicali colpisce incredibilmente fuori di testa da pochi metri su calcio d'angolo. Sono le prove generali del gol, che infatti arriva puntuale al 16': Basta si invola in contropiede con una gran serpentina e serve a Durin sul secondo palo un cioccolatino che vale la tripletta personale del bomber. Gli Argentinos non sono domi: arriva anche il settimo centro firmato Cioni: il capitano approfitta di un altro sfondamento centrale e fa tutto da solo: supera Chirila e salta anche Mocanu in uscita disperata prima di mettere dentro da posizione defilata il 3-7 che chiude i conti. Il Dacia chiude nel finale un tabellino largo: punizione di Ene deviata in mischia da Durin, che mette sfortunatamente alle spalle del proprio portiere per il 4-7 che non cambierà più. 

Gli Argentinos portano a casa un successo importante nella gara che conta, affrontando con caparbietà un ottimo avversario come il Dacia Team, cui vanno come sempre i complimenti per la bella partita (11 reti totali) con la speranza di ritrovarli presto da avversari per altre belle sfide. I biancoazzurri approdano così alle semifinali della prossima settimana e aspettano ora il loro prossimo avversario, che uscirà dalla gara di mercoledì fra Squalidi e Milan Boyss. Gli uomini della Seleçao, conquistando la semifinale, sono anche già sicuri di portare a casa almeno un'altra coppa da aggiungere alla bacheca.