LA SELECAO INGRANA LA QUINTA: BATTUTA ANCHE LA FIORENTONA!

Nuovamente in campo per il sesto turno di campionato: di fronte alla Seleçao arriva la Fiorentona, formazione da non sottovalutare e che viaggia a 9 punti, tre lunghezze in meno rispetto ai biancoazzurri. Nonostante i tanti assenti, sul campo della Florentia, i gigliati vogliono fare risultato e ci provano fin da subito, schierando Gais e l'ultimo arrivato Beye come principali terminali offensivi. 

La prima occasione è di marca argentina: conclusione di Durin, che dalla distanza impegna l'estremo di casa. Poco dopo arriva il vantaggio, con un'azione orchestrata bene a centrocampo da Faletra, che cede a Cioni, il quale si esalta lasciando sul posto due giocatori e conclude in porta, trovando la deviazione che consente di battere Frasconi per l'1-0 al minuto 7. Il possibile raddoppio è nell'aria, ma non arriva: prima un grande scambio fra Faletra e Lamcja mette quest'ultimo davanti al portiere, ma la conclusione a botta sicura del numero 7 è respinta con un gran riflesso dal 12 di casa. Altro sussulto al 12', con Cioni che da ottima posizione sceglie di servire Durin sul secondo palo, ma il suggerimento è leggermente lungo e l'azione sfuma. Poi si vede la Fiorentona: punizione insidiosa di La Mantia che aggira la barriera ma trova un attento Gennarelli a mettere in corner. Ci prova ancora la Seleçao in chiusura di primo tempo, prima con Tecla, che impatta bene ma vede uscire la palla di poco, poi con Cioni, che conclude alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo con una bella girata e da posizione favorevole. Si va a riposo con un fragile scarto minimo in favore dei biancoazzurri. 
Nella ripresa, parte forte la Fiorentona: Beye ha prima sul destro e poi sulla testa due buoni palloni che non vengono sfruttati, anche grazie a un Cicali sempre puntualissimo nelle marcature, quindi ci prova Gais dalla distanza, ma senza sortire effetto. Gli Argentinos provano a farsi vedere in contropiede, ma la manovra non è pericolosa. L'episodio chiave al 9': rimessa laterale lunga di Lamcja, Frasconi chiama il pallone ma arriva in ritardo all'appuntamento con la sfera, che viene deviata da Innocenti direttamente nella propria porta sguarnita. Il 2-0 galvanizza la Seleçao, che ritrova vigore immediato: prima Durin chiede e un rigore per un intervento scomposto in uscita del portiere, poi arriva il tris, grazie a Tecla. Il capitano si fa trovare pronto sul secondo palo in occasione di un angolo ben battuto da Lamcja e insacca colpendo di testa il 3-0. I gigliati accusano il colpo e subiscono ancora. Al 19' il poker firmato Deboli: punizione a girare con il sinistro che batte un Frasconi non perfetto nella circostanza, con la palla che rimbalza prima sul palo interno e poi sullo stesso portiere prima di terminare in rete. Gli avversari provano a riaprirla e vanno vicinissimi al gol che riaprirebbe la gara: Beye spizza il pallone, Gennarelli è in controtempo e prova a intervenire ma di fatto serve Tortorella, che da due passi si fa neutralizzare dal numero 12 che "ci mette la faccia" in tutti i sensi e spedisce in angolo. L'assalto dei padroni di casa alla ricerca della realizzazione allunga le squadre e i contropiedi fioccano: Gennarelli innesca con un rilancio Cioni, che davanti alla porta colpisce di testa ma manda a lato di un soffio. Poco dopo, al 25', ancora il bomber raccoglie un pallone sulla trequarti e si invola in porta, salta il portiere e viene steso da quest'ultimo: sarebbe rigore, ma Durin, appostato nei pressi della porta, appoggia in rete il 5-0. C'è tempo anche per la rete della Fiorentona, che arriva sugli sviluppi di un corner: Minniti mette in mezzo, Gennarelli devia in tuffo, Gais raccoglie e conclude in porta trovando la deviazione con il braccio di Tecla, che causa rigore e viene ammonito. Dal dischetto va lo stesso Gais, concludendo forte alla sua sinistra: il 12 argentino intuisce e tocca ma la palla termina in rete per l'1-5. Prima del triplice fischio, Beye si gira al limite dell'area e conclude in porta, ma Gennarelli evita ancora il gol con un ottimo intervento in tuffo che fa terminare il pallone sulla traversa. 
Non c'è più tempo, in Via Del Cionfo finisce 1-5 per la Seleçao. Partita ben giocata dai biancoazzurri, al cospetto di un avversario tutt'altro che rinunciatario o da buttare, che ha tenuto a lungo il punteggio in bilico. Gli Argentinos sono stati bravi a chiudere il match nel momento più difficile, riuscendo anche a dilagare nel finale. Sono 3 punti importanti, perché permettono di presentarsi al delicato scontro con i Milan Boyss con la prima posizione ancora in tasca e con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per potersi ampiamente giocare le proprie carte.