ALLA FONTE DELLA VITTORIA!


I biancoazzurri tornano al successo contro La Fonte 04


Torna in campo la Seleçao: nel terzo turno l'obiettivo è quello di cancellare il più in fretta possibile la brutta prova di sette giorni fa. Opposta ai biancoazzurri c'è La Fonte 04, formazione reduce dal pari contro l'A.S. Numa che ha intenzione di proseguire sulla scia positiva. Pronti-via e gli Argentinos segnano: azione manovrata da Cioni, palla rimpallata e raccolta da Faletra, che finta il tiro, si sposta il pallone sul sinistro e batte Burgio con un'ottima conclusione. Gli avversari abbozzano una timida reazione, ma la pericolosità è tutta in un velleitario destro dalla distanza di Scozzafava, senza successo. Gli Argentinos raddoppiano e lo fanno con una bellissima azione: palla sull'out di sinistra per Durin, il quale mette al centro per Cioni, che sceglie il tempo giusto e arriva puntuale all'appuntamento con il pallone per lo 0-2. Il primo tempo è un monologo Seleçao e la partita si incanala su binari favorevoli: il terzo gol lo firma Durin, con una punizione di grande potenza del numero 7 che si insacca alle spalle del portiere nell'angolino basso. Nel finale di frazione arriva il poker, realizzato da Deboli, che conclude dalla distanza e segna, con la complicità di Burgio, che non trattiene il tiro. Prima del riposo, ecco lo 0-5: è ancora Cioni ad approfittare di un pallone vagante messo in mezzo da Faletra e fissare il largo vantaggio. 
La ripresa riparte con una Fonte molto più propositiva e votata al tutto per tutto. I frutti sono immediati e gli Argentinos sono spesso costretti a difendersi. Al 6' arriva la rete: Scozzafava vince un duello sulla trequarti e colpisce verso la porta, beffando Gennarelli per il gol della bandiera. Al 9' arriva anche il 2-5: Ferretti serve male un passaggio a Pizzoni e N. Martinelli ne approfitta, presentandosi davanti alla porta e scaricando sul secondo palo. La Seleçao esce dal momentaccio e si ricompatta, tornando a macinare gioco e rischiando sempre meno. Arriva anche il gol di Durin, sua doppietta personale e vetta della classifica cannonieri, con un pallone appoggiato in rete dopo una cavalcata in solitaria. Prima del triplice fischio, La Fonte ci prova con un colpo di testa di Baldi senza successo e con una conclusione di Pinzauti fuori misura, mentre gli Argentinos non sbagliano e trovano ancora la via del gol grazie a Cioni, che - dopo due pali colpiti - firma la tripletta di serata e fissa il punteggio finale sul 7-2.
Serviva una prova di sostanza e, almeno dal punto di vista dello score, c'è stata. Serve però migliorare ancora sulla gestione del risultato e del vantaggio in partite come questa, oltre ad un maggiore cinismo davanti alla porta. A sprazzi, la Seleçao ha offerto bel gioco e buone trame, soprattutto in fase offensiva. Il prossimo esame contro l'ostico A.S. Numa mostrerà lo stato di forma dei biancoazzurri, che non possono sbagliare altre partite per rimanere nel treno che conta.