PROVA CONVINCENTE DEGLI ARGENTINOS IN AMICHEVOLE

Vittoria per 7-0 sul Florence Saint Croix nell'uscita pre-campionato

Ultima uscita prima del campionato per i biancoazzurri, che, dopo aver abbandonato troppo presto un New Season abbordabile, concludono la preparazione pre-campionato con un match amichevole che li vede opposti al Florence Saint Croix. Gli avversari, in maglia nera, hanno da poco costituito un gruppo di gioco e sono alla ricerca di minutaggi importanti per competere nel girone della Floragafir, mentre agli Argentinos serve una partita per continuare il rodaggio. 


Le formazioni in campo vedono da una parte dieci effettivi, con Vergani in porta, Brandi, Innocenti, Dei, Appicciafuoco, Lepschy, Giuntinelli, Marziale, Razzanelli e Moretti, dall'altra una Seleçao senza cambi. Gennarelli fra i pali, difesa a tre con Prifti centrale, Lamcja a sinistra e Cerri - giunto a dar manforte dall'Atletico Talpa - a destra. Al centro Pizzoni e Giannetti a supporto di Durin

La gara comincia su buoni ritmi, ma con un campo reso scivoloso dalla pioggia caduta nel pomeriggio, le due formazioni ci mettono alcuni minuti per prendere dimestichezza con il pallone. I primi a rendersi pericolosi sono i Florence, con una conclusione di Moretti rasoterra bloccata dal portiere e un'altra di Razzanelli che Gennarelli neutralizza in due tempi, ma l'occasione più ghiotta capita a Durin, che da ottima posizione coglie la traversa. Poco dopo altro sussulto biancoazzurro con Lamcja, che esalta Vergani. Ci prova anche Prifti dalla distanza, ma il suo destro coglie il palo. Gli Argentinos crescono gradualmente nella manovra e passano nel modo meno gratificante al 13': Durin colpisce con il destro e trova una deviazione che mette fuori causa il portiere per l'1-0. Il vantaggio galvanizza i biancoazzurri, che raddoppiano poco dopo: Cerri mette in mezzo alla grande per Giannetti, che gonfia la rete con uno splendido colpo di tacco di prima intenzione, da vedere e rivedere. Il 3-0 è un capolavoro di Durin, che riceve e in mezzo a due uomini si gira e riesce a trovare un destro fulminante che si infila vicino al palo. Di lì a poco, trova la rete anche Prifti: lancio al bacio di Pizzoni che pesca il centrale tutto solo in area, tocco di testa e 4-0. La prima frazione si chiude con la Seleçao in vantaggio.

Nella ripresa, la gara non cambia e gli Argentinos, con maggiore intensità degli avversari, aumentano il divario. Prima timbra Pizzoni, con un bolide dalla distanza che lascia impietrito Vergani e si infila accanto al suo palo destro ancora Giannetti, realizzando di potenza un calcio di rigore concesso per una "parata" di un avversario sulla linea di porta, quindi la settima rete arriva ancora da Durin, abile a insaccare di testa su bel suggerimento ancora di Cerri. Nel finale c'è spazio anche per Gennarelli, che si esalta su una conclusione a botta sicura di Moretti mettendo la palla in calcio d'angolo e chiudendo imbattuto. 

Una prestazione convincente da parte della Seleçao, che ha convinto sul lato del gioco, trovando belle combinazioni e, a tratti, un gioco spumeggiante e bello anche dal punto di vista estetico. Adesso, testa al campionato. Martedì sarà già tempo di fare sul serio.