L'ANGOLO DEL MISTER #1


FIRENZE- Benvenuti alla prima puntata de "L'Angolo del Mister", la nuova rubrica settimanale dove, oltre alle consuete pagelle, il Mister spiega la sue scelte tecniche e la chiave tattica vista dalla panchina.
Si parte subito con un anticipo di campionato, nello scontro che vedeva i ragazzi alle prese con i Calcio e Spruzzo (ex Dildo's) e decisiva per il passaggio del turno.

IL MATCH: 10 giocatori disponibili, 3 nuovi acquisti subito in campo e diversi infortunati. La partecipazione al precampionato aveva il compito di far inserire i nuovi e mettere benzina nelle gambe, ma l'obiettivo resta sempre quello di conseguire la vittoria. L'avversario è ostico, con sì un punto conquistato in tre gare, ma rinforzatosi con nuovi innesti e desideroso di metterci i bastoni tra le ruote. Il 2-2 del Dacia Team contro i Finti Tecnici ci da speranze di passare il turno, ma è meglio tenere all'oscuro i ragazzi dato che si rischia di caricare troppo una partita che sarà sicuramente tesa.

LA CHIAVE TATTICA: Si cerca di far assimilare ai ragazzi il consueto 2-3-1 che tanto bene ha fatto la scorsa stagione. Mancando Ferrara, De Stefano e Innocenti, abbasso accanto a Vivoli (molto affidabile in questo precampionato) il nuovo acquisto Tegoli, anche lui adattato in quella posizione. Con Vivoli "stopper" vecchio stile e Tegoli un pò' piu' staccato, lasciamo Pizzoni a schermo davanti alla difesa; sugli esterni un atipico Giannetti spostato a destra (dove ha segnato nelle prime due gare), Tecla a dx per poter accentrarsi e calciare a rete col sinistro e Durin prima punta. Quest'ultima scelta è stata dura, in quanto Tecla sarebbe stato meglio per sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti, Durin invece vede maggiormente la porta; ho optato per la seconda scelta almeno per l'inizio.

MATCH ANALYSIS: Partiamo subito bene, maciniamo gioco e non abbiamo paura di giocare la palla, in particolare troviamo spesso il corridoio centrale da Tegoli verso Durin che però non trova la zampata. Un po' statico Tecla sulla destra, mentre Giannetti spinge senza mai però concludere a rete. Pizzoni viene spesso servito e riesce a giocare anche perchè tra le linee viene pressato poco. Durin, al solito, gioca parecchio spalle alla porta ma non conclude e la sua imbucata oltre che rara è spesso imprecisa. I gol subiti: sono evidentemente due errori individuali, dato che il primo nasce da una bella imbucata del centrale avversario, taglio alle spalle di Tegoli della punta che in maniera rocambolesca insacca. A mio avviso Tegoli perde l'uomo è vero, ma Lamcja non gli chiama l'inserimento alle spalle e Gennarelli forse va giù troppo presto data la debolezza del tiro. Sul secondo gol invece è il classico errore nostro: dopo diversi minuti di assedio, palla persa sulla trequarti con Vivoli costretto ad un improbabile 1vs2 e palla in rete. 2 gol con due tiri fino a quel momento e squadra in netto calo psicologico. Le nostre segnature invece sono, paradossalmente, frutto di azioni estemporanee non frutto dell'enorme mole di gioco creata.

TOP & FLOP: Tatticamente siamo stati quasi perfetti, infatti difficilmente abbiamo concesso chiare occasioni agli avversari. Partiamo dai FLOP, che sono più piccole sbavature: 1)dalla difesa cerchiamo troppo spesso il lancio lungo e diventiamo prevedibili e rischiamo parecchio, mentre nei dettami tattici si parlava di palla bassa sulla punta oppure sugli esterni. 2) Su palla inattiva siamo poco cattivi negli inserimenti, mentre in difesa le marcature non sono sempre perfette. 3) Sul secondo gol, tutti in avanti per pareggiare ma arriva il raddoppio avversario su un contropiede: solito errore e si complica la partita. Passiamo ai TOP: 1) Bene la difesa che, dopo qualche incomprensione iniziale, si registra bene e concediamo veramente poco agli avversari. 2) Pizzoni mi è piaciuto, non si è abbassato troppo e le sue giocate di prima ci hanno spesso permesso di andare all'uno contro uno sugli esterni o passare in superiorità numerica in mezzo. 3) Tegoli in particolare calcia benissimo col sinistro dalla distanza, può essere un'arma in piu' nel corso del campionato specialmente qualora venisse impiegato più avanti. Prifti è veramente in forma, deve rientrare negli schemi ma quando sarà in forma ci sarà da divertirsi.

LE PAGELLE DEL MISTER:
- Gennarelli:  Poco colpevole sulle reti subite, salva anche dalla beffa con un miracolo alla fine. 6,5
- Vivoli:  Solido e affidabile come sempre, nulla da eccepire. 6,5
- Tegoli: Si adatta per la squadra, viene graziato da una probabile espulsione ma sbaglia poco. Discreto esordio. 6
- Pizzoni: Disputa un ottimo primo tempo, cala alla distanza e sparisce dal gioco nella ripresa. 6
- Giannetti: Seconda partita da esterno, non punge come sempre. Ancora in rodaggio. 6
- Lamcja: Spinge molto e si vede bene in fase offensiva, meno in difesa. Da rivedere. 6
- Tecla: Ancora un pò abulico, tocca veramente pochi palloni e rallenta spesso il gioco. Ti aspettiamo capitano. 5,5
- Prifti: Grande rientro per la squadra, fisicamente ottimo e con grande tocco di palla come sempre. Appena si calerà nella squadra, saranno c*** amari. 6
- Durin: a tratti si intestardisce ad andare da solo, ma da sempre segno di poter spaccare la partita. 6,5
- Piani: Si sacrifica per la squadra e aiuta i compagni da fuori. Grande cuore. S.V.