TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

Nell'anno del lustro, la Seleçao si prende il lusso!




La Seleçao Argentinos è CAMPIONE del girone Croazia C7! Un titolo voluto, cercato fortemente negli ultimi anni, lottando sempre ai vertici della classifica, ma dovendo puntualmente abdicare per qualche leggerezza di troppo, pagata sempre a carissimo prezzo.

Finalmente, nel quinto campionato disputato, nell’anno del lustro – il quinto – di partecipazione è arrivata la soddisfazione più grande, attesa tantissimo e bramata da giocatori e sostenitori. La Seleçao Argentinos 2009 festeggia così il primo titolo della sua storia, ormai giunta al sesto compleanno. 


Una soddisfazione ancora più grande se si pensa che è arrivata da un gruppo che è rimasto il medesimo dalla prima all’ultima giornata, che è sempre riuscito a superare infortuni anche importanti, assenze, imprevisti e situazioni complicate. La vittoria del campionato arriva dopo un settimo, due terzi e un secondo posto nelle precedenti manifestazioni, con un crescendo continuo di voglia e partecipazione da parte di tutti.

Vediamo i numeri di questa stagione fin qui straordinaria, che è giunta al termine della Regular Season, prima di andare a vedere i protagonisti che l’hanno interpretata.

Gli Argentinos, nelle 20 gare disputate, hanno ottenuto 46 punti, frutto di 15 successi, un pareggio e 4 sconfitte, tre delle quali nel girone di ritorno, raggiungendo il secondo punteggio di sempre dopo i 49 di due stagioni fa, che valsero il secondo posto (!). I biancoazzurri hanno messo a segno 99 reti – record di sempre e secondo attacco del torneo – alzando l’asticella delle segnature realizzate per la quarta stagione consecutiva e ne hanno subite 32, migliorando ancora quanto fatto nella scorsa, in cui ne subirono 34 – record precedente – giocando anche due gare in meno. Due dati sicuramente esemplificativi, che testimoniano una crescita e una maturità ormai acquisite sotto tutti i punti di vista. Nelle ultime quattro stagioni, in cui i biancoazzurri hanno sempre centrato la qualificazione alla Top League, sono stati sempre totalizzati almeno 40 punti.

Anche sotto il profilo dei risultati, la Seleçao ha registrato alcune interessanti novità: per la prima volta in campionato sono stati segnati oltre 10 gol in due occasioni ed è stato abbattuto il record di reti segnate in una partita, prima con il 13-0 al Cambogia, quindi nel 14-1 proprio nell'ultima uscita con l'Atletico Sebevo
 
In ben sei gare su venti, poi, gli Argentinos hanno mantenuto la loro porta inviolata. I 32 gol subiti sono arrivati rispettivamente: 15 dalla zona Top League, 9 dalla Golden e 8 dalla Silver e l'Atletico Betlemme è la formazione che ha segnato più reti alla Seleçao (7), mentre il Cambogia è quella che ne ha subiti il maggior numero (20). Sempre l'Atletico è l'unica formazione del campionato ad avere gli scontri diretti a favore con i biancoazzurri.

La Coppa Disciplina, invece, rimane all'incirca sugli standard degli ultimi anni, ma migliora il profilo delle sanzioni in campo: i 15 punti incassati quest'anno sono frutto di altrettante ammonizioni. Per la prima stagione nessuno degli Argentinos è stato espulso, mentre tre sono stati squalificati dopo la diffida.


Ecco, però, ora “tutti gli uomini del Presidente”, ovvero coloro che hanno permesso la conquista di questo bellissimo trionfo, dal primo all'ultimo:



  • Cicali Marco (6 presenze)

  • Cioni Giacomo (9 presenze, 6 reti)

  • Cioni Nicola (7 presenze, 2 reti)

  • Durin Andrea (19 presenze, 23 reti)

  • Faletra Rudy (17 presenze, 12 reti)

  • Ferrara Fabio (18 presenze, 7 reti)

  • Ferretti Eugenio (12 presenze)

  • Gennarelli Federico (19 presenze)

  • Giannetti Paolo Pietro (13 presenze, 5 reti)

  • Innocenti Claudio (16 presenze, 14 reti)

  • Innocenti Marco (Dirigente)

  • Lamcja Indrit (19 presenze, 1 rete)

  • Meinardi Michele (6 presenze, 2 reti)

  • Piccini Claudio (2 presenze)

  • Pizzoni Elia (13 presenze, 1 rete)

  • Tecla Gregorio (c) (15 presenze, 22 reti)



Una rosa competitiva, in cui dieci su quindici tesserati hanno raggiunto almeno la doppia cifra di presenze, considerando anche gli infortuni di Giannetti e G. Cioni. Solamente quattro giocatori non sono andati a segno in stagione, incluso il portiere, segno di un'unità di squadra mai così forte.

Vediamo ora tutti i risultati ottenuti in stagione dai neo-campioni, tenendo conto dell'andata e del ritorno:






Seleçao Argentinos-S.S. Savonarola 2-1      7-0

Seleçao Argentinos-Atletico Betlemme 4-4      1-3

Dildo's-Seleçao Argentinos 3-5      1-6

Seleçao Argentinos-SSC Cambogia 13-0       7-0

Club Lungarno-Seleçao Argentinos 1-4      1-4

Seleçao Argentinos-Finti Tecnici 3-0      1-2

Quelli Di Minas-Seleçao Argentinos 2-4      0-3 TAV

Seleçao Argentinos-I Dothraki 6-1      3-5

C.R.A.L. I.D.A.-Seleçao Argentinos 0-2      2-6

Seleçao Argentinos-Atletico Sebevo 4-5       14-1



Non resta dunque che fare i complimenti a questo gruppo straordinario nell'anno della gioia più grande, con la consapevolezza che bisognerà puntare sempre più in alto.



IL PRESIDENTE