LA SELECAO "BRUCIA" IL SAVONAROLA!

Buona la prima, ma non senza fatica e contro un avversario ostico.

Bene la prima, bene come lo scorso anno: il risultato è ancora 2-1, come contro i Finti Tecnici nell'esordio precedente, ancora contro una squadra in maglia rossa. Una vittoria certamente sofferta, non facile, in rimonta e voluta fino alla fine, con un atteggiamento senza dubbio da riproporre, da chi non molla mai. 

Infatti, nonostante il vantaggio fosse nell'aria, quando non segni prima o poi il gol lo subisci: esattamente quello che è accaduto ai biancoazzurri, quando Cirri ha gonfiato la rete biancoazzurra per la prima volta in stagione. Continuando a giocare con il piglio giusto, è poi arrivata una vittoria fondamentale, che premia notevolmente tutta la squadra. I primi 3 punti della stagione sono senza dubbio importanti, anche in vista del turno di riposo che attende la Seleçao, prima di ritornare in campo contro l'Atletico Betlemme

Ecco, dunque, la cronaca della gara con il Savonarola:




"Esordio con pollice in alto per i biancoazzurri, che superano non senza fatica un Savonarola coriaceo, arrogante e roccioso. Sin dall'inizio, la tattica degli ospiti prevede la copertura e la ripartenza a sfruttare gli spazi, ma dietro, la difesa a due col tandem Ferretti-Ferrara funziona alla grande, concedendo solo un paio di conclusioni innocue. I padroni di casa attaccano e si fanno pericolosi: Meinardi riceve almeno tre palloni buoni per segnare ma non ci riesce, gli fa eco Faletra che viene però murato. Il Savonarola tenta di rendersi pericoloso sui calci piazzati e sugli esterni, con Lafond e A. Bassi che tentano di servire il puntero Cirri. Su un lancio lungo, Gennarelli anticipa l'attaccante respingendo, però, troppo corto: ne approfitta Bassi, che serve Cirri, il quale tocca quel tanto che basta per mettere fuori causa il 12 avversario. Gli ospiti si ritrovano così in vantaggio a metà tempo. La Seleçao preme alla ricerca del pari, senza mai perdere di vista la fase difensiva: Durin, appena entrato, va vicino al gol, ma la prima frazione si chiude sullo 0-1.
Nella ripresa, gli Argentinos premono gradualmente e l'ingresso di G. Cioni aumenta notevolmente il peso specifico davanti. Il portiere savonarolino Pini Prato è bravissimo in due occasioni a sventare proprio sul 23 biancoazzurro, ma nel momento migliore degli Argentinos, gli ospiti sfiorano il raddoppio; profittando di uno sbandamento difensivo, Bassi si invola, dialoga con Cirri in un uno-due repentino, riuscendo a servire al proprio capitano un pallone che chiede solo di essere spinto in porta: incredibilmente il numero 11 calcia alto!

Era la scossa che la Seleçao stava aspettando: sul capovolgimento di fronte, Ferrara serve in profondità Faletra, che dopo aver saltato due uomini, deposita alle spalle del portiere il meritato pareggio e il primo gol stagionale dei biancoazzurri. Il Savonarola si innervosisce, cerca di mantenere il risultato, ma sbaglia più passaggi del normale, commette molti falli e si fa vedere dalle parti di Gennarelli con due tiri che mettono i brividi. Il gol è però nell'aria: G. Cioni si libera di un avversario, ma trova il portiere: il pallone resta lì e il bomber tira nuovamente verso la porta una conclusione sporcata che mestamente si infila in rete. Col risultato ribaltato, saltano gli schemi e viene espulso A. Bassi, il più talentuoso quanto antisportivo degli avversari, reo di aver apostrofato, già ammonito, Pizzoni, minacciandolo malamente a due passi dall'arbitro. Dopo gli ultimi minuti di agonia, il triplice fischio del direttore di gara sancisce il 2-1 biancoazzurro, che vale la prima vittoria in questa nuova stagione e l'esordio positivo, ottenuti contro un avversario non tecnico ma compatto, in grado di chiudersi e capace di creare pericoli. Siamo certi che questo Savonarola potrà creare problemi a molte squadre, potendo rappresentare una vera e propria mina vagante del torneo.

Per i biancoazzurri, ora, ci sarà un turno di riposo, in vista della terza giornata, in cui affronteranno l'Atletico Betlemme".