GIRONE CROAZIA: SI RIPARTE DA QUI!



Undici squadre, un solo vincitore: ecco chi saranno i contendenti per il titolo Midland



 


Avevamo lasciato i biancoazzurri nella triste serata di metà luglio, a concludere un brillantissimo “Senza Fiato” con un secondo posto – l’ennesimo – che aumenta i rimpianti per una stagione comunque positiva e, soprattutto, conclusa molto più tardi rispetto alle precedenti (foto).

A distanza di ormai tre mesi da quella finale contro il Gruppo A Parte, gli Argentinos sono pronti a rituffarsi nel campionato, per la loro quinta stagione insieme. Ancora una volta la “loro” Sales e il girone Croazia saranno il contorno a questa ennesima avventura, sempre sotto l’egida Midland. Sono tantissime le novità che accompagnano i biancoazzurri verso questo nuovo campionato, a cominciare dalla rosa: torna in pianta stabile Ferretti, mentre Falaschi ha deciso di non continuare l’avventura coi ragazzi del Flet. A ciò si aggiunge la grande quantità di squadre alla prima esperienza nel campionato. Andiamo a vederle una per una nel dettaglio queste dieci contendenti:





 

ATLETICO BETLEMME: la prima delle new entry. Di questi ragazzi si sa praticamente solo poco più del nome: sono tutti giocatori ventenni e questo potrà essere sicuramente un punto a loro favore, a dispetto del nome goliardico. Nel primo impegno affronteranno l’Atletico Sebevo e giocheranno subito dopo la Seleçao: occasione buona per vedere di che pasta è fatta questa formazione.

 


ATLETICO SEBEVO: nonostante siano all’esordio in campionato, conosciamo già i gialloblu per la loro partecipazione al New Season. A prima vista, l’Atletico non appare un avversario di livello, avendo collezionato tre sonore sconfitte nel torneo, di cui l’ultima un secco 16-1 dai campionissimi dei Milan Boyss. Tuttavia, come si sa, il pre-campionato è un torneo simbolico e sarà certamente servito a questa squadra per trovare la quadratura. La giovane età dei componenti potrà essere un’arma importante per provare a dire la loro. Il primo esame si chiama Atletico Betlemme: sarà un test interessante per capire le velleità delle due squadre. Il giocatore chiave è Arturo Mangani, classe ’96, unico uomo ad andare a segno nel New Season.






       SSC CAMBOGIA: ancora una formazione nuova, al primo anno in Midland ma proveniente dallo CSEN, come confermano le prime indiscrezioni. Anche per i cambogiani età decisamente sotto la media, molto vicina ai 20 anni e con tanta voglia di risultare mina vagante del torneo. Il più vecchio dei tesserati dello scorso anno è del 1994. Si va ad aggiungere alla già cospicua quantità di formazioni giovani presenti nel girone, dato che potrebbe risultare importante da tenere sotto controllo.




      C.R.A.L. I.D.A.: la prima delle vecchie conoscenze della Seleçao è di quelle toste; il Cral partecipò infatti tre anni or sono al girone Croazia, classificandosi al secondo posto a pari punti con la Sub Pedibus, che portò a casa il titolo. Certamente, l’obiettivo di questo gruppo ritrovato è ripetere la cavalcata di quell’anno, con tanto di miglior difesa, anche vista la non esaltante esperienza nel calcio a 5. Tuttavia, molti dei protagonisti di quella stagione non sono al momento presenti: questo non deve far certo abbassare la guardia però. I giocatori chiave sono il roccioso difensore Marcogiuseppe e l’attaccante Butti. I biancoazzurri contano due precedenti contro il Cral, mai vittoriosi: una sconfitta per 1-2 e un pareggio per 2-2 agguantato in extremis dagli avversari con ben 7 minuti di recupero. Alla prima, i blacks se la vedranno con i Dildo’s.


           DILDO’S: terzo anno alla Sales per i biancorossi, che dopo due anni hanno un po’ rivoluzionato la rosa di partenza, togliendo due ottimi pezzi come Lisi e Marguerite e inserendo nuovi innesti. Il pre-campionato li ha visti uscire al girone eliminatorio, eliminati dal Birra Doppio Malta, ma il vero obiettivo di Sulli e compagni è migliorare il deludente penultimo posto della scorsa stagione. Fra i giocatori chiave è rimasto Niccolò Poteti, bomber della squadra, ma anche l’attento portiere Peluso. Sono quattro i precedenti con i biancoazzurri, tutti a favore degli Argentinos: 8-1 e 3-2 nella prima stagione e 6-4 e 10-2 nella scorsa. All’esordio subito il difficile Cral I.D.A.



           FINTI TECNICI: ormai fra i più longevi di sempre, i Finti Tecnici sono “croati” anche quest’anno. Una rosa senza ritocchi, che ha ben figurato nel New Season, cedendo all’A.C. TO negli ottavi di finale, ma arrivando prima nel girone eliminatorio. Confermatissimo Cisse, capocannoniere uscente del girone: è lui l’uomo simbolo della formazione. La squadra di capitan Guerri riposerà nella prima giornata, con un’altra settimana di rifiato prima dell’inizio ufficiale. Ben nove precedenti contro la Seleçao, due dei quali fatali agli Argentinos: cinque successi biancoazzurri, l’ultimo dei quali il 5-1 nell’ultimo Firenze Estate, un pari e tre vittorie rosse, due delle quali che, come dicevamo, hanno impedito ai biancoazzurri di lottare definitivamente per il titolo.


    I DOTHRAKI: non chiamatelo Real Gioberti Bis! Infatti, nonostante la rosa degli amaranto annoveri nomi giobertiani come Bastianelli, Cosmi, Bosetti e Olivarelli, in dirigenza ci tengono a specificare che questa squadra non rappresenta il nuovo corso della squadra campione in carica. Il nome, modificato dopo l’iniziale New Team 2014, non lascia spazio a interpretazioni, ma quel che è certo è che I Dothraki vorranno raccogliere l’eredità – quella sì – del Real, pesantissima ma tanto appetibile. I giocatori da tenere sotto controllo saranno sicuramente tutti quelli appartenenti al team del Coccodrillo, ma vedremo quali saranno le sorprese legate a questa formazione. Alla prima per loro ci sarà la sfida con il Cambogia, che già darà un’idea sulle ambizioni della squadra. 
 

  LUNGARNO: altra formazione confermata dagli anni precedenti, quella di Mosconi e compagni è una squadra che è riuscita a confermarsi e migliorarsi negli anni: dall’ultimo posto del Tragedia alla buona Golden League delle ultime due stagioni. Stessi protagonisti ma diverso obiettivo: fare meglio dell’ottava posizione dello scorso anno. Primo impegno ufficiale previsto per questa sera contro Quelli Di Minas, formazione del tutto sconosciuta. Il giocatore più pericoloso è Alessio Martinelli, che fa la differenza col suo sinistro potente quando è in campo. Sei precedenti con i biancoazzurri, sempre fatali: 0-2 e 2-7 ai tempi del Tragedia, poi due 3-6 e 0-4 e 5-6 nello scorso campionato.


   QUELLI DI MINAS: se non bastavano tre formazioni completamente nuove, eccone una quarta! Altrettanto giovani, Quelli Di Minas sono una squadra composta da giocatori inediti, che dovranno mostrare di che pasta sono fatti per sopravvivere nel girone Croazia. Saranno proprio loro, infatti, ad esordire questa sera contro il Lungarno, aprendo ufficialmente le danze della stagione. Una sfida contro una squadra già rodata darà le prime indicazioni sull’ennesima formazione presente alla Sales.





   SS SAVONAROLA: dopo un inizio nel calcio a 5 e l’esclusione al girone dello scorso Trofeo 4 Città, i Reds ci riprovano, raccogliendo la sfida del calcio a 7. Dopo un pre-campionato concluso presto al girone UPD Isolotto, la scelta era ricaduta prima su Firenze Sud e poi sulla Sales. A dispetto dell’età, il gruppo è ben rodato, con folta presenza da parte di tutti i tesserati. Nel New Season, dopo la roboante sconfitta con i Master, è arrivato il 5-2 sul Pieve e la qualificazione è sfumata per un soffio a causa della sconfitta per 5-4 rimediata dal Pipela. Mettere in crisi i ferrovieri non è opera da tutti, quindi sarà necessario prestare moltissima attenzione a questa squadra. Nessun precedente con i biancoazzurri, ma saranno proprio loro i primi avversari della Seleçao in questa stagione. Da tenere sotto stretta osservazione il talentuoso regista Bassi e la punta Lafond.



 Siamo dunque pronti a iniziare questa stagione, con nuovi e vecchi protagonisti. Sempre avanti verso sfide inedite. Buon campionato a tutti!!