Firenze Estate: prima giornata disputata!

Quattro gironi interessanti e tutti da vivere. C'è già chi fa la voce grossa!



Avevamo lasciato la Seleçao con l'ultima sfida di Top League e molta indecisione sul prosieguo della stagione. Alla fine, però, la chiamata Firenze Estate è stata più forte delle resistenze, per provare a fare meglio del quarto posto portato a casa l'anno scorso. In questa 15a edizione sono 21 le formazioni iscritte, suddivise in 3 gironi da 5 squadre e uno da 6. La fase eliminatoria prevede l'incontro con tutte le partecipanti e il passaggio del turno è riservato alle prime due classificate, che si sfideranno nei quarti di finale a eliminazione diretta, fino alla finalissima. In questa breve settimana si è disputata la prima giornata in tutti i gironi. Andiamo a vedere nel dettaglio come è andata, con risultati e classifica:





GRUPPO A: ALOISIUS SUGLI SCUDI - Nel primo girone subito due vittorie per le formazioni apparse favorite. Non tradisce le attese, infatti, il CDP Vingone, che si "beve" la new entry Doppio Malto per 4-1, grazie alle reti di Borrelli, Cecconi, Falorsi e Palma. Dopo la bruciante eliminazione dalla Top League, la formazione campione di Casellina vuole provare ad arrivare in fondo. Va ancora meglio all'Aloisius, anch'essa new entry, che si sbarazza dell'Atletico Scandicci vincendo per 7-1: doppiette per Ceccantini (in prestito proprio dal CDP) e Miniati e reti di Lo Verde (ex Engenco), Simonetta e Domenichetti. Gol della bandiera dell'Atletico messo a segno da capitan Ciccarella. Riposa il Pieve Fight Club.



Aloisius                        3  (7-1)

CDP Vingone               3  (4-1)

Pieve Fight Club        0  (0-0)

Doppio Malto              0  (1-4) 

Atletico Scandicci    0  (1-7)



GRUPPO B: TPS TURKU E ATLETICO INPS OK - Altre due partite nel girone B: di fronte nel primo match l'esordiente TPS Turku e l'Atletico Crociato. Dopo un match sempre condotto dal TPS, il risultato finale recita 4-1 per i padroni di casa, grazie ai centri di S. Caneschi (2), Messana e capitan Di Paolo. Per i giovani ragazzi del TPS non poteva esserci di meglio di un esordio con successo. Nel secondo match, ben 12 reti hanno animato la partita, con il bel 8-4 che ha visto prevalere l'Atletico INPS su La Fonte 04, che intende riscattarsi della precedente bruttissima partecipazione. Le reti di Perfetti (3) e Bargagni (2), entrambi provenienti dalla Combriccola Del Fiasco e di Termini, Cipriani e Brazzini portano l'Atletico in testa, mentre a nulla valgono le doppiette di Fraghì e Traversi. Alla finestra c'è l'Acquacenter, che ha riposato in questa prima giornata. 



Atletico INPS            3  (8-4)

TPS Turku                  3  (4-1)

F.C. Acquacenter     0  (0-0)

Atletico Crociato     0  (1-4)

La Fonte 04                0  (4-8)




GRUPPO C: SANGIOVESE A VALANGA - Non fa sconti il Sangiovese, tornato alla partecipazione al torneo dopo l'eliminazione ai quarti dello scorso anno, vincendo sul Billabong con una valanga di gol per 10-1. Partita chiusa già nel primo tempo, con lo score finale che vede i tris di Ghaderi e Daddi e i gol di Pracchi, Scarpelli, Dominici e Mistretta. Per gli avversari partenza subito in salita, ma altre tre partite a disposizione per qualificarsi. Bene anche l'A.C. TO, impegnato anche in Golden League, che si impone per 4-2 sulle Fohe Infohate grazie alla doppietta del solito Bianchi e ai gol di Feis e Allinovi. Queste due formazioni hanno già un piede avanti, ma attenzione alla Sub Pedibus Alae, a riposo nel primo turno, ma al pericoloso rientro sulle scene.




Sangiovese                    3  (10-1)

A.C. To                             3  (4-2)


Sub Pedibus Alae        0  (0-0)

Le Fohe Infohate         0  (2-4)

Billabong                         0  (1-10)



GRUPPO D: IMPRESA GLADIATORI, BORUSSIA STRARIPANTE - Nell'unico gruppo a sei squadre, subito la prima sorpresa di stagione: la Steaua 2013, fresca di eliminazione dalla Top League, inciampa ne I Gladiatori, che al termine di una sfida combattutissima portano a casa i 3 punti, chiudendo sul 6-5. Reti dell'incontro di Ancillotti (3), Brazzini (2) e Borrelli, mentre per la Steaua Cojocaru (2), Biltac, Rupa, Enache. La seconda partita vede invece imporsi con un largo 9-3 il Borussia Dortmund C7 sulla new entry Orange Furies: poker per Giorgetti, tris di Allocca e Marzierli e Fontani arrotondano il risultato. Esordio amaro per gli arancio dell'Orange, ma alla prossima con i Finti Tecnici c'è possibilità di rivalsa. Proprio questi ultimi vengono invece sconfitti con un secco 5-1 dalla Seleçao Argentinos: un match che sa di campionato, al termine del quale i biancoazzurri si "vendicano" della sconfitta in Regular Season grazie alla doppietta di Ferretti e ai centri di Lamcja, capitan Tecla e Giannetti. In virtù di questi risultati, sono ora in tre al comando.



Borussia Dortmund C7          3  (9-3)

Seleçao Argentinos                 3  (5-1)


I Gladiatori                                3  (6-5)

Steaua 2013                               0  (5-6)

Finti Tecnici                              0  (1-5)

Orange Furies                            0  (3-9)