Si chiude la Regular Season, ma che imprevedibilità!

Il Monte fa "201", Picchia chiude sesto, vince il Chocabeck!


Lo abbiamo detto più volte che il gruppo Croazia avrebbe regalato sorprese, ma che se ne concentrassero in quasi tutte le partite dell'ultimo turno in pochi se lo sarebbero aspettato. Al di là del titolo conseguito dal Real con un turno di anticipo, le altre, chi più chi meno, si giocavano qualcosa in più che una semplice amichevole di fine stagione. Quello che ne è uscito è stato un crogiolo di risultati e prestazioni al di là di ogni possibile pronostico. Il palinsesto della diciottesima giornata si è articolato in tre anticipi, due alla Sales e uno a Firenze Sud e due posticipi sempre sul campo di Via Gioberti.

 

La copertina di giornata la merita, una volta tanto, il Chocabeck Team, che sfrutta proprio all'ultimo respiro l'occasione per agguantare i 3 punti. Lo fa contro i Finti Tecnici, che, già in vacanza e sicuri del quinto posto, hanno lasciato agli ultimi in classifica la gioia della prima vittoria. Di fatto era questa l'unica partita senza niente in gioco, conclusasi 3-2 in favore del Chocabeck. La doppietta di Agati e la rete di Lecci rispondono alla doppietta di Cisse, che, forte di questi due gol, si conferma unico capocannoniere del girone, con ben 31 reti messe a segno sulle 74 totali della squadra. Il Chocabeck resta ultimo ma "salva" almeno la casella punti, salendo a quota 3, mentre i Finti restano a 30
Secondo match dalle alte ambizioni: di fronte il Montefiridolfi, che deve vincere per essere sicuro della seconda piazza e il Real fresco di vittoria del campionato. Nonostante l'equilibrio nelle premesse, il Gioberti "lascia" i 3 punti ai Cignalini, complici le molte assenze e la rilassatezza nell'affrontare questo scontro. Il Monte, dal canto suo, non fa sconti e risolve la contesa con un secco 6-1: a segno Mangino e G. Monticciolo con una doppietta a testa e P. Monticciolo e Ciarla, mentre per il Real è Bosetti a centrare il suo gol numero 23. Per i montigiani è secondo posto e, per il secondo anno consecutivo, miglior attacco con tripla cifra di reti. Aggiunte alle 100 tonde della scorsa stagione, le 101 - con due partite in meno - fanno oltre 200 marcature timbrate dai blues, per un reparto offensivo di tutto rispetto. 

Infine, ben più scialba la partita dell'Anconella, dove nella tana dell'A.C. Picchia, nemmeno la Jus-Florentia riesce a portare via il bottino pieno. Finisce addirittura 0-0 e per la prima volta nel girone Croazia una partita termina senza reti. Le due squadre non si sono fatte male, ma il Picchia, seppur con il penultimo attacco del girone, si porta a casa il sesto posto con 20 punti, che consente un buon approccio alla Golden League. Anche per la Jus si aprono le porte della medesima competizione, ma con 18 punti arriva il settimo posto, a pari con il Lungarno ma avanti per scontri diretti a favore. Per i biancorossi due punti in più rispetto alla scorsa annata nel campionato CSEN.

Nelle sfide del giovedì partita pirotecnica fra Club Lungarno e Seleçao: le due squadre, decimate dalle moltissime assenze, si stuzzicano a suon di gol; tripletta per G. Cioni, doppietta di Lamcja e Faletra portano la vittoria ai biancoazzurri non senza fatica, perché il 6-5 finale vede a segno per ben 4 volte A. Martinelli (foto) - che sale a 15 gol totali - e la rete di Di Nolfi. Argentinos che, con l'unica vittoria esterna di giornata, chiudono al terzo posto, con già incamerata la sicurezza della Top League, mentre il Club scivola all'ottavo, superato dalla Jus a 18 punti. Ci sarà comunque la Golden League per entrambe. 

Infine, a chiudere la Regular Season, due doppiette per parte fra Ichnusa Juniors e Dildo's: Scopetani da una parte e Lisi dall'altra fanno valere l'equilibrio fino alla fine, con il risultato di 2-2 al triplice fischio. Ichnusa già certa del quarto posto e Dildo's che chiudono a quota 13, testa di serie di Silver League. Per i biancorossi alta probabilità di figurare ottimamente in questo torneo. Andiamo, per salutare la stagione, a leggere i verdetti finali di questo campionato.




RISULTATI E CLASSIFICA





A.C. Picchia C7-Jus-Florentia  0-0

Montefiridolfi-Real Gioberti-Nanonet  6-1

Chocabeck Team-Finti Tecnici  3-2

Club Lungarno-Seleçao Argentinos  5-6

Ichnusa Juniors-Dildo's  2-2






REAL GIOBERTI-NANONET  42

Montefiridolfi  41

Seleçao Argentinos  40

Ichnusa Juniors  37

Finti Tecnici  30

A.C. Picchia C7  20

Jus-Florentia  18

Club Lungarno  18

Dildo's  13

Chocabeck Team  3




--- : Top League

--- : Golden League

--- : Silver League




VERDETTI FINALI:


1° posto: Real Gioberti-Nanonet (42 punti)

2° posto: Montefiridolfi  (41)

3° posto: Seleçao Argentinos  (40)

4° posto: Ichnusa Juniors  (37)

Miglior attacco: Montefiridolfi  (101 gol segnati)

Miglior difesa: Seleçao Argentinos/Ichnusa Juniors  (34 gol subiti)

Capocannoniere: Samba Khary Cisse (Finti Tecnici) - 31 reti

Coppa Disciplina: A.C. Picchia C7  (6 punti)