Dodicesima giornata: tutte ok le prime cinque!

Capolista a fatica, bene le inseguitrici!


Si conclude un'altra giornata di questo campionato, la dodicesima per esattezza, ma in chiave testa e coda ancora non si riscontrano fughe o allunghi da parte di nessuna squadra. Quel che è certo è che, come l'anno scorso, la classifica si ritrova letteralmente spaccata in due tronconi, con le prime cinque a fare da battistrada e dietro il vuoto. Inoltre, dati alla mano, dopo questa restano solo 6 i turni ancora da giocare, quindi per chi sta davanti è bene aver mantenuto per un turno di più i punti di vantaggio. 


In questo turno, quasi tutti i match sono stati giocati al lunedì. Partiamo dalla Sales, con la Seleçao che ha aperto la giornata affrontando la Jus-Florentia, squadra in forma e da non sottovalutare. Al termine di un match piuttosto duro e con molti cartellini, sono i biancoazzurri a spuntarla per 4-2, grazie alla doppietta di Durin e ai gol di G. Cioni e Pizzoni su rigore, cui ha risposto Tanganelli con una doppietta. In seguito ai molti gialli ricevuti dai giocatori, ben 4 diffidati salteranno la quarta di ritorno: Ronchi e R. Di Alessandro fra i biancorossi e gli argentini Pizzoni e Tecla.
Nella seconda gara giocano bene i Dildo's, ma non riescono a battere i lanciatissimi Finti Tecnici, che portano a casa un combattuto 5-3. Nonostante la nuova sconfitta, per i padroni di casa c'è la consapevolezza di essersela giocata, mentre i Tecnici si coccolano la doppietta di Cisse (sempre più capocannoniere con 20 centri) e il bis del rientrante Bruni. Sono così 22 i punti dei rossoneri, sempre più al quinto posto e con la voglia di puntare in alto. La prossima, contro la capolista Gioberti, sarà la partita della maturità.

 Nella ostica Firenze Sud, il Montefiridolfi si sbarazza dell'A.C. Picchia con un perentorio 4-1: mattatore dell'incontro il rientrante Vincenzo Mangino, capocannoniere della scorsa stagione e fin qui infortunato. La sua doppietta e le reti di Ghiandelli e del solito Di Lorenzo portano il Monte a quota 25 punti, a -4 dalla testa e con una grande voglia di tornare lassù. Per l'A.C. Picchia, invece, il sesto posto comincia a diventare zona calda: il quinto si allontana, ma le dirette avversarie sono sempre vicinissime.
L'Ichnusa Juniors, impegnata nel match delle 22.00, vince, come ci si sarebbe aspettato, facile contro l'ultima della classe. Il 2-0 a tavolino certifica i pochi minuti giocati di partita vera, con la solita "farsa" dell'infortunio e l'impossibilità a proseguire. Al di là del risultato, è già la seconda partita che il Chocabeck adotta questa tecnica, a nostro modesto parere non troppo regolamentare, fatto sta che i rossoblu portano a casa 3 punti fondamentali per la corsa all'alta classifica portandosi a 27. Per gli ultimi in classifica, invece, sempre più in fondo, la casella 0 rimane una realtà, ma finché la società non si comporterà seriamente questa sarà l'unico epilogo possibile.

Infine, nel posticipo della Floragafir, un Gioberti al cardiopalma sconfigge 2-1 un ottimo Lungarno. Il Club va sotto nel primo tempo grazie a un rigore trasformato da bomber Bosetti, ma nel secondo tempo, dopo che il Real rimane in sei per l'espulsione di Biferi - doppio giallo - trova il meritato pari ancora grazie a un rigore procurato da Lorenzi che Memetaj trasforma. Sembra finita, ma dopo un'azione arrembante del Club, i Coccodrilli trovano il gol vittoria grazie a una incornata di Olivarelli sugli sviluppi di un corner. Successo arrivato in emergenza e gettando il cuore oltre l'ostacolo, che mantiene i gialli al primo posto. Onore al Lungarno, che ha dimostrato che i 12 punti in classifica gli vanno stretti. 




RISULTATI E CLASSIFICA





Chocabeck Team-Ichnusa Juniors  0-2  TAV C7

Montefiridolfi-A.C. Picchia C7  4-1

Dildo's-Finti Tecnici  3-5

Jus-Florentia-Seleçao Argentinos  2-4

Real Gioberti-Nanonet-Club Lungarno  2-1






Real Gioberti-Nanonet  29

Seleçao Argentinos  28

Ichnusa Juniors  27

Montefiridolfi  25

Finti Tecnici  22

A.C. Picchia C7  13

Club Lungarno  12

Jus-Florentia  11

Dildo's  9

Chocabeck Team  0




--- : Top League

--- : Golden League

--- : Silver League