Guerrieri Z-Seleçao Argentinos 0-3: le pagelle del match

Al giro di boa con un tris! La Florentia sorride ancora ai biancazzurri


GUERRIERI Z                                       0         (0)


SELECAO ARGENTINOS                  3         (1)
   








Guerrieri Z (arancio)
: 12 Contri, 3 Pini, 6 Dipace, 7 De Rosa, 10 Soricaro, 11 Orlandi, 18 Bruno, 19 Sani, 25 Degl'Innocenti.









Seleçao Argentinos (biancazzurro): 12 Gennarelli, 1 Piccini, 3 Cicali, 6 Tecla, 7 Lamcja, 11 Mauro, 14 Durin, 20 Deboli, 22 Canulli, 23 Cioni (C), 34 Ricca.








Marcatori: Canulli, Cioni, Piccini

Ammoniti: Mauro

Espulsi: -


CRONACA DEL MATCH

Last dance per il girone di andata del campionato, che propone di fronte alla Seleçao la formazione dei Guerrieri Z, in perfetto equilibrio nella prima parte di stagione con 5 vittorie e altrettante sconfitte. Assente il solo Orsini negli Orange di Dragon Ball vestiti, mentre negli Argentinos c'è il forfait all'ultimo di Marchesini, ma tornano Ricca e Mauro.

Gara subito ben incanalata per i biancazzurri, che dopo 4' di gioco impegnano Contri con un tiro dalla distanza di Deboli ben respinto. La capolista gioca bene e verticalizza spesso sfiorando il vantaggio. I Guerrieri si vedono con una punizione di Bruno che finisce alta, ma le occasioni più ghiotte sono di marca biancazzurra: Contri salva ancora su Ricca, poi Canulli mette alto di poco. È però il preludio al vantaggio, confezionato ancora sull'asse Mauro-Canulli, con l'11 che imbecca il cannoniere, abile a girarsi e a sparare in porta lasciando immobile l'estremo difensore e il diretto marcatore. Il vantaggio regge in una seconda parte di frazione in cui gli Argentinos creano ma non riescono a raddoppiare:  Mauro ha il pallone buono e lo gira di prima intenzione in porta, ma coglie l'incrocio dei pali. Il primo tempo fila via liscio e si va a riposo sullo 0-1. 

Nella ripresa il copione non sembra cambiare, con i Guerrieri sulla difensiva e gli Argentinos in proiezione offensiva. Ci prova Cioni in due occasioni con la palla che finisce a lato, poi è la volta di Mauro (rimpallato). Al 9', però, ecco il gol: splendida rimessa laterale di Ricca dalla sinistra, Cioni si fa trovare pronto a centro area e di testa mette dentro lo 0-2 con un gran avvitamento. La partita, però, resta aperta perché al 13' Orlandi coglie un gran palo su punizione, poi Sani da posizione defilata calcia a lato. Nonostante un po' di sofferenza, la Seleçao resta attenta e conduce la gara in porto con il sigillo che chiude definitivamente i giochi al 20': Mauro lavora un buon pallone sulla trequarti e premia l'inserimento di Piccini, che colpisce a botta sicura trovando una deviazione di Contri che non evita però lo 0-3 finale. 

Va in archivio l'ultima fatica del percorso di andata nel girone B, che vede gli Argentinos salire a quota 31 punti su 33 disponibili: decimo successo in undici incontri per la capoclassifica, che continua nel suo percorso ma sa che il difficile è sempre dietro l'angolo. Martedì prossimo inizia la salita con le gare di ritorno e si riparte dalla coriacea VV Equipe, che staziona a metà classifica ma ha fatto già vedere di poter dare fastidio a tutti.

SELECAO ARGENTINOS


GENNARELLI 6

Dalle sue parti di pericoli se ne vedono pochi e deve sostanzialmente amministrare senza grossi problemi. Trema sulla punizione di Orlandi che impatta sul palo, ma è l'unico brivido di una partita serena. E sono due clean sheet consecutivi.

CICALI 6,5

Buona gara, concentrato e senza paura tiene alla grande al cospetto di un attacco avversario che per la verità non punge troppo.

DURIN 6,5

Dà continuità alla prova contro l'Atletico Tullo e appare in crescita. Ruvido nei contrasti, attento negli anticipi, mostra qualità in una partita comunque ostica. 

LAMCJA 6,5

Bella prova, di sostanza e concretezza. Non molla mai, gioca una gara di sacrificio e ripiega spesso in difesa a dare una mano.

RICCA 7

Carbura col passare dei minuti e sale in cattedra. Un paio di sgroppate sulla mancina, l'assist con la specialità da rimessa laterale per il raddoppio di Cioni e tanta tanta "presenza" nella partita. 

TECLA 6,5

Due giocate di classe, in una gara da incorniciare. Solito stantuffo e perfetto raccordo nelle due fasi, come si fa a rinunciarci? 

PICCINI 7

Altro giro, altro gol: stavolta è quello che fissa il 3-0 finale con una conclusione sporcata dal portiere ma comunque a bersaglio. Quando si accende crea scompiglio, è spina nel fianco perpetua e non lascia nulla al caso. La squadra gira eccome con lui in campo. 
 
DEBOLI 6,5

Quando c'è da sgomitare è in prima linea e lo fa divinamente. Prova anche a inventarsi un gol spettacolare, ma sarà per un'altra volta. 

MAURO 7,5 (IL MIGLIORE)

Non segna, ma fa segnare. Da lui nascono due dei tre gol di serata e ci incastra anche un incrocio che trema ancora al culmine di un'azione bellissima. Per necessità arretra un po' il suo raggio d'azione, ma dà sempre e continuamente l'impressione di potersi inventare qualcosa da un momento all'altro.

CIONI 7

Quanto gli era mancato il gol! Dopo averci provato in lungo e in largo nelle scorse partite, lo trova nella maniera più bella: lo stacco di testa nel cuore dell'area è imperioso e gli consente di mettere la sfera alle spalle del portiere per la rete che di fatto indirizza la gara. Si tratta soltanto del terzo sigillo personale, ma ora non vuole fermarsi.

CANULLI 7

In un momento di forma non al 100% trova comunque spazio per il "solito" gol che apre le marcature e lo fa volare a quota 19, sempre in testa alla classifica. Ma nella sua prestazione c'è molto altro, tiene alta la squadra e sfiora la doppietta in almeno altre due occasioni.