Seleçao Argentinos-Milflord 8-1: le pagelle del match

Alla Florentia è Lucius in fabula! Superata la prova del... 9


SELECAO ARGENTINOS                      8          (2)


MILFLORD                                                 1          (0)
   





Seleçao Argentinos (biancazzurro)
: 12 Gennarelli, 1 Piccini, 5 Stan, 6 Tecla, 7 Lamcja, 10 Faletra (C), 11 Mauro, 18 Marchesini, 22 Canulli, 23 Cioni.












Milflord (blu)
: 1 Aprili, 7 Bernacchi, 9 Cuppone, 10 Treccioni, 14 Marescotti, 17 Cagnoni, 21 Balduini, 23 Capaldo (C).









Marcatori: Canulli (4), Mauro (2), Piccini, Cioni (SEL); Balduini (MIL).

Ammoniti: -

Espulsi: -


CRONACA DEL MATCH

Terza giornata di campionato nel girone B, finora tanto equilibrato quanto da studiare. La Seleçao, forte dei sei punti conquistati nelle prime due uscite, riceve alla Florentia il Milflord, affrontato nel pre-campionato con stimoli e forze decisamente diversi. I gialloblu si trovano a 1 punto in classifica dopo il pareggio con la Lokomotiv Cippalippa e la sconfitta contro la Brigata Borghetti, ma danno l'idea di saper battagliare in ogni occasione. Fra i biancazzurri si rivede Piccini, rientrano anche Stan e Cioni, mentre Deboli resta fuori per turnover oltre agli altri assenti e infortunati.

Una gara che inizia subito col piede giusto per i biancazzurri, che costruiscono molte azioni offensive e giocano bene, pur senza impensierire il portiere. Canulli ci prova di testa debole, poi pure Mauro non trova la gioia. Il Milflord è più attendista, si copre molto e tenta ripartenze veloci, ma l'aggressività degli argentini lascia poco margine. Così, all'8', serve una palla inattiva per la rete che sblocca l'incontro: su un tiro dalla bandierina Mauro mette al centro e trova una sponda favorevole per Canulli, che di destro si coordina e scarica sotto la traversa l'1-0. Il Milflord ha un paio di sussulti, ma non trova la porta due volte con Marescotti e Treccioni, anche grazie all'ottima guardia là dietro di Marchesini. E allora ancora la Seleçao spinge forte, trovando il raddoppio: ci pensa ancora Canulli al 16' a siglare il 2-0, calciando una punizione che - deviata - trae in inganno Aprili e si insacca. Sul doppio vantaggio Cioni e Mauro vanno vicini al tris, mentre Marescotti calcia una punizione di poco alta sopra la traversa. Si va a riposo. 

Il secondo tempo vede gli avversari spingersi in avanti in modo forsennato, cercando di sfruttare i rilanci dalle retrovie e la velocità dei due giocatori di punta, ma in zona offensiva di fatto per Gennarelli non arrivano pericoli. I biancazzurri, però, non hanno finito la benzina e anzi premono sull'acceleratore: Mauro firma il 3-0 ancora di destro al termine di un'azione corale, quindi regala un assist al bacio per Piccini che con un delizioso pallonetto regala il poker. C'è tempo anche per il 5-0 griffato Cioni, che dopo una discesa palla al piede incrocia bene nell'angolino. Con il risultato acquisito, gli Argentinos concedono qualcosa in più e il Milflord ne approfitta: Gennarelli disinnesca su Marescotti, poi però deve raccogliere in rete il gol della bandiera di Balduini, che con un destro tagliente trova il secondo palo. Il momentaneo calo finisce comunque per non ripercuotersi sul risultato: Canulli pesca il tris personale ancora di destro da centro area, che diventa poker poco dopo con la rete del 7-1. Prima del triplice fischio, ancora Gennarelli vince il personale duello con Marescotti murando il numero 14, quindi Mauro sigla la marcatura più bella della serata: l'11 fa tutto da solo, guarda la porta e col contagiri mette un mancino delizioso nel sette che lascia tutti a guardare ed applaudire. È il sigillo dell'8-1, che chiude la contesa e assegna altri tre punti alla Seleçao. 

Una partita tutt'altro che semplice, contro un avversario che per quanto prodotto non avrebbe probabilmente meritato un passivo così pesante e che siamo certi potrà dire la sua in questo campionato. Ma gli Argentinos hanno dimostrato di saper leggere la partita, colpire quando necessario e soprattutto amministrare alla bisogna. La terza vittoria di fila è un segnale incoraggiante per tutto il gruppo, che adesso è chiamato a una prova importante contro l'Atletico Danilo: Prossima fermata ancora alla Florentia, contro un avversario sicuramente determinato ad alzare il livello.

SELECAO ARGENTINOS


GENNARELLI 6

Ordinaria amministrazione nel primo tempo, ha più lavoro nel secondo. Vince il personale duello con Marescotti, che di fatto non segna, ma concede un gol evitabile a Balduini. Per fortuna arriva a risultato già largamente acquisito. 

MARCHESINI 7,5

Se il Milflord combina poco o niente in avanti il merito è soprattutto suo. Un autentico muro là dietro: respinge almeno quattro conclusioni potenzialmente pericolose, è perfetto negli anticipi e due volte dalla distanza sfiora anche il gol personale. Non a caso quando esce la squadra incassa l'unico gol della partita. Dà solidità e sicurezza. 

TECLA 7

Non è al top, ma stringe i denti per esserci. Gara di sostanza, affronta l'avversario con concentrazione e calma olimpica. Ne esce una bella prestazione.

LAMCJA 7

Buona gara anche per lui, che si prende la scena con due interventi da manuale in copertura. Sbaglia poco e niente, contribuendo al meglio a una vittoria meritata. 

STAN 7,5

Dove lo metti... Stan. Sa fare tutto e giustamente la Seleçao se lo gode: calcia le punizioni con maestria, sulla corsia sinistra è insuperabile, chiude da difensore centrale e fa bene anche lì. Cosa chiedergli di più? 

PICCINI 8

Finalmente l'atteso esordio per il più giovane della compagnia, che si presenta subito nel migliore dei modi. Primo tempo fatto soprattutto di gran corsa ed esplosività, secondo di maggiore attenzione tattica e spettacolo. Segna un gol delizioso, il suo primo in campionato, superando con un tocco elegantissimo in pallonetto il portiere, ma nella sua partita c'è molto di più: gran recuperatore di palloni, è un incubo costante per la difesa avversaria. Se il buongiorno si vede dal mattino...

FALETRA 7

Neppure il capitano ha la forma ottimale, ma regala comunque più di qualcosa. Molto accorto, bada più alla sostanza che alla forma e predilige saggiamente la fase difensiva. Efficace sempre, ma non è una novità.
 
MAURO 8

Terza gara e seconda tripletta personale: Mauro è ufficialmente tornato. Sigla entrambi i gol nel secondo tempo, e soprattutto il secondo (che chiude ufficialmente la gara) è da incorniciare: mancino chirurgico col contagiri e palla che si incastona all'angolino fra i due pali, il classico sette. Portiere immobile e applausi da parte di tutti, più che meritati. Nel mezzo c'è anche un assist al bacio che Piccini trasforma in oro, ma anche tante giocate di gran qualità.

CIONI 7,5

Entra per spaccare la partita e gli avversari devono fermarlo quasi sempre con le cattive. Recupera una gran quantità di palloni, segna una rete dopo una splendida discesa personale, potrebbe realizzarne anche un'altra ma se la divora malamente davanti alla porta. Poco male, perché dialoga benissimo con i compagni ed è un valore aggiunto là davanti. I gol arriveranno, ora è importante la consapevolezza di aver sbloccato la casella "zero".

CANULLI 8,5 (IL MIGLIORE)

Si prende letteralmente la scena. Quattro gol, tre di destro e uno di sinistro, ci prova pure di testa ma sarebbe forse troppo. Spesso tenta l'azione in solitaria, ma anche quando non gli riesce alla fine il risultato parla per lui: siamo a quota 8 reti in tre partite, primo posto nella classifica cannonieri, è verità assoluta che quest'anno concorrerà anche lui per il premio finale. Intanto per questa volta si porta a casa il pallone.