Seleçao Argentinos-Fiorentona 10-1: le pagelle del match

 Seleçao, 10... e lode! Argentinos straripanti sulla Fiorentona


SELECAO ARGENTINOS                    10            (4)

FIORENTONA                                          1              (1) 
   


FORMAZIONI





Seleçao Argentinos (biancazzurro)
: 12 Gennarelli, 3 Cicali, 4 Forti, 7 Lamcja, 8 Piani (C), 9 D'Errico, 17 Tecchia, 20 Deboli, 33 Postolache, 90 Basta. 













Fiorentona (viola)
: 78 Giammarini, 2 Capretta, 9 Baldanzi, 10 Vanni, 14 Amoriello, 22 Tardini, 23 Pistolesi, 27 Di Gennaro, SN Venturi.
 






Marcatori: Tecchia, D'Errico (3), Forti, Basta (2), Postolache, Lamcja, Deboli (SEL); Baldanzi (FIO).

Ammoniti: Venturi (FIO).

Espulsi: -


CRONACA DEL MATCH

Quinta giornata in quel della Florentia, con la Seleçao che riceve la Fiorentona di bomber Baldanzi con in palio tre punti pesanti. I biancazzurri sono reduci dalla bella affermazione sulla Lokomotiv, mentre i viola hanno vinto la loro prima partita contro Lo Stravizio. Tutti a disposizione per gli Argentinos, ad eccezione di bomber Cioni (oltre agli indisponibili Patricelli e Faletra), mentre dall'altra parte non c'è capitan Ferrari. 

La partita inizia sotto una pioggia battente e su un campo non in condizioni ottimali e i gigliati ne approfittano subito: Tadini raccoglie un disimpegno errato di Forti e serve bomber Baldanzi, che tutto solo si apparecchia il destro e da pochi metri infila lo 0-1. Argentinos colpiti a freddo, ma subito in palla e subito pronti a pareggiare. Dopo un paio di sussulti eccolo l'1-1: D'Errico ispira, Tecchia raccoglie e scarica in porta per la rete del pari da posizione defilata. La Fiorentona prova a riorganizzarsi, ma con poco successo: al 10' arriva infatti la rete del sorpasso, con D'Errico che approfitta di un'uscita non perfetta di Giammarini e deposita in porta. I viola hanno uno spunto: Di Gennaro con un bel destro centra il palo alla sinistra del portiere, ma dall'altra parte arriva il 3-1 con una perla di Forti, che da lancio di Deboli scarica al volo alle spalle di Giammarini. Prima del finale di frazione c'è tempo anche per il sigillo di Basta, che fissa il 4-1 su suggerimento illuminante di D'Errico. I viola accusano il colpo e fanno fatica a spingersi in avanti, anche se si avvicinano alla seconda rete: Baldanzi scheggia la traversa, poi è il 12 argentino a ergersi a protagonista, respingendo prima su Tadini e poi in intervento in tuffo su tentativo di Vanni. 

Nella seconda frazione la Seleçao si mostra in controllo della partita, concedendo poco e nulla all'avversario, che dal canto suo mostra qualche segno di stanchezza oltre ad alcune difficoltà di manovra. Così, dopo 7' il risultato cambia ancora: D'Errico sigla la quinta rete, poco dopo è la volta di Postolache, che direttamente da calcio di punizione dalla trequarti sorprende Giammarini con una gran botta. La Fiorentona combatte sempre meno ed è inevitabile che la Seleçao dilaghi: Basta segna la sua doppietta personale, quindi D'Errico il personale terzo gol. Negli ultimi giri d'orologio, infine, c'è gloria anche per Lamcja: di destro il numero 7 fissa il punteggio sul 9-1, mentre Deboli colpisce di testa da dentro l'area insaccando anche la decima marcatura. 

Finisce così, con un roboante 10-1 che firma una vittoria netta e mai in discussione per la Seleçao. Una prova di forza vera e propria, contro una squadra che può comunque contare sul capocannoniere del campionato e che aveva tutti i migliori a disposizione. Il punteggio largo gratifica tutto il gruppo, ancora di più dopo la bella affermazione precedente, infondendo nuova fiducia a un collettivo che aggancia così 10 punti in classifica, prendendosi il terzo posto solitario con il miglior attacco del torneo. Resta ora una sola partita da giocare, quella contro Lo Stravizio fanalino di coda, prima di osservare il turno di riposo e chiudere anticipatamente l'anno solare 2023.

SELECAO ARGENTINOS


GENNARELLI 7

Colpito a freddo da Baldanzi e graziato dal palo poco dopo, ma è anche fondamentale nel primo tempo neutralizzando due conclusioni velenose. Bene anche nella ripresa, quando nonostante il  risultato acquisito mura due occasioni avversarie. 

PIANI 7,5

Rientra finalmente in campo dopo le noie fisiche che gli hanno fatto saltare qualche gara. Gagliardo e caparbio, ottimo negli anticipi, sempre pulito e senza timore.

CICALI 7,5

Sempre attento, da un paio di verticalizzazioni nascono opportunità importanti per gli Argentinos. Abile in copertura, ma soprattutto dimostra di non sfigurare anche più avanzato in mezzo al campo.

POSTOLACHE 7,5

Torna protagonista, lo fa con qualità. Non sbaglia niente, ottimo negli anticipi e nei recuperi, si toglie anche lo sfizio di un gran gol su punizione dalla distanza, da vedere e rivedere.

FORTI 7,5

Comincia male, perdendo il pallone che porta al vantaggio ospite, ma si rifà alla grande: da cinema il gol del 3-1, ancora una volta con una staffilata al volo che non lascia scampo al portiere. Conferma così il suo gran stato di forma, riprovandoci anche nel secondo tempo ma trovando stavolta la respinta di Giammarini. A tratti straripante.

LAMCJA 7,5

Spesso chiamato in causa, risponde sempre presente. Svaria sulle fasce con tante idee e trova la nona rete di destro, che non è il suo piede. Si sblocca in campionato ed è la miglior notizia, con la certezza di una netta crescita anche per lui.

BASTA 7,5

Ne segna due, ne fa segnare. Trend pazzesco per il numero 90, che prosegue in una crescita esponenziale che lo sta facendo diventare imprescindibile nelle alchimie del centrocampo biancazzurro. Un'altra gara al top.

DEBOLI 7,5

L'assist per la rete di Forti è al bacio, poi si toglie anche la soddisfazione di entrare nel tabellino dei marcatori chiudendo il conto. Si accende quando deve e centellina al meglio le forze su un campo difficile e reso scivoloso dalla pioggia. Valore aggiunto.

TECCHIA 7,5

Trova la rete del pari con una bella incursione andando a segno da posizione defilata. Ma la sua partita non è tutta qui: fa letteralmente impazzire la difesa avversaria e guadagna una gran quantità di palloni, contribuendo non poco alla goleada.

D'ERRICO 8 (IL MIGLIORE)

Dopo la doppietta alla Lokomotiv ne segna tre alla Fiorentona, in modi diversi ma sempre facendo valere la sua gran qualità fisica e il tiro. Fa reparto da solo, regala a Basta il 4-1 e sembra non risentire dell'assenza del collega Cioni. Sono ora 7 le marcature personali in cinque partite, per un bottino destinato ad aumentare esponenzialmente se continuerà ad esprimersi su questi livelli.