Seleçao Argentinos-Real Colizzati 3-5: le pagelle del match

Il veleno è nella coda: a Gavinana il Real si impone alla fine!


SELECAO ARGENTINOS                    3              (2)

REAL COLIZZATI                                  5                 (1)
   


FORMAZIONI





Seleçao Argentinos (biancazzurro)
: 12 Gennarelli, 3 Cicali, 4 Forti, 9 D'Errico, 10 Faletra (C), 20 Deboli, 23 Cioni, 33 Postolache, 80 Patricelli, 90 Basta. 









Real Colizzati (arancio-viola): 1 Ciampolini, 7 Quadrelli, 11 Sodi, 12 Spina, 13 Galardi, 14 Venuti, 19 Timori, 24 Ridolfi, 30 Carcame, 0 Siena, SN Barcucci.
 






Marcatori: Faletra (r), Basta, Patricelli (SEL); Carcame (2), Ridolfi, Timori, Sodi (RCO)

Ammoniti: Forti (SEL); Sodi, Ciampolini (RCO).

Espulsi: -


CRONACA DEL MATCH

Sull'ostico campo dell'Olympus, per i biancazzurri arriva la prima sconfitta in campionato, per mano del Real Colizzati. Una partita che da subito si preannunciava non facile, fra due squadre che l'anno scorso hanno battagliato per la Top League e hanno tutta l'intenzione di ripetersi quest'anno. 

La Seleçao inizia subito bene la sua partita e comanda il gioco senza rischiare praticamente nulla. Il pallone è quasi sempre fra i piedi degli argentini, che costruiscono tanto mettendo alle corde gli avversari. L'occasione più interessante è del Real, con Carcame che stacca di testa a tu per tu con Gennarelli trovando però la grande risposta del portiere. Finalmente si sblocca la gara su un episodio: Ciampolini esce a valanga su D'Errico e per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto capitan Faletra spiazza il portiere, 1-0. La gara prosegue col pallino del gioco sempre in mano agli Argentinos, che trovano anche il raddoppio: Patricelli innesca Basta direttamente da rimessa laterale, il 90 si invola verso la porta e fulmina ancora Ciampolini per il 2-0. Sull'altra unica vera azione del primo tempo arriva il gol che accorcia le distanze: Sodi da corner pesca a centro area Carcame, che in mezza girata riesce a trovare una traiettoria che si insacca dopo aver scheggiato la traversa. 

Nella ripresa, però, la musica cambia e la Seleçao si fa male da sola: Postolache, fin lì impeccabile, perde un pallone in disimpegno, favorendo il pressing di Sodi, che vede e serve Carcame che non sbaglia: 2-2 e tutto da rifare. Il Real Colizzati comincia ad aumentare il ritmo, consapevole che può fare sua la partita e finisce col passare ancora: questa volta è Ridolfi a gonfiare la rete, bravo a incrociare col sinistro nell'angolino un'azione manovrata ancora dall'inesauribile Sodi. I biancazzurri non ci stanno e in coda al match succede di tutto: Patricelli sfrutta al meglio una rimessa di Forti e in acrobazia regala il 3-3 per un risultato pirotecnico, ma non finisce qui. Incredibile l'occasione non sfruttata a ridosso del triplice fischio: Deboli serve D'Errico, tre contro uno con Basta libero a destra ma il 9 si fa ipnotizzare dall'uscita del portiere. Nemmeno il tempo di prendere fiato che dal lancio lungo dell'estremo difensore la palla arriva a Timori che davanti alla porta incrocia il più beffardo dei vantaggi. È la rete che taglia definitivamente la gambe agli Argentinos, che nel forcing finale cercano di recuperare lo svantaggio ma finiscono per incassare un altro contropiede, questa volta con un inarrestabile Sodi che si mette in proprio e col sinistro fulmina Gennarelli all'angolino per il 5-3 finale. 

Una sconfitta per certi versi immeritata quella maturata all'Olympus, dopo un primo tempo in cui la Seleçao si è fatta decisamente preferire e un secondo in cui gli errori sono stati troppi. Serve anche questo per ripartire dopo una prima vittoria: il campionato è ancora agli albori e le sfide saranno tante, ma questa gara farà crescere il gruppo da ogni punto di vista e la prossima (contro l'altra capolista Monster & Co) sarà già un esame di maturità.



SELECAO ARGENTINOS


GENNARELLI 5,5

Non ha particolari colpe sui gol, anzi ne salva tre di cui uno a tu per tu con l'attaccante avversario, ma cinque sono decisamente troppi. Sorpreso dal bolide di Sodi da fuori a tempo scaduto, ma la partita sembra ormai già persa. 

CICALI 6

Sfortunato sul primo gol avversario, la palla deviata dal portiere si insacca proprio fra la sua testa (sulla linea) e la traversa. Un paio di buoni spunti, compreso il delizioso lancio che porta al rigore procurato.

POSTOLACHE 5,5

Buonissimo primo tempo, in cui contiene con caparbietà, ma il brutto errore a inizio ripresa regala il 2-2: in uscita il pressing di Sodi gli fa perdere il contatto con la sfera e il Real segna. Lui accusa il colpo e non si riprende più.

FORTI 6,5

Esordio stagionale in campionato per il numero 4, che è autore di una partita gagliarda. Nel primo tempo è a tratti imprendibile, cala un po' nella ripresa ma non vuole saperne di mollare e da una sua rimessa arriva il 3-3.

DEBOLI 5,5

Piccolo passo indietro rispetto alla prima gara. Come i compagni bene nella prima frazione, meno nella seconda. Oltre a qualche errore, infatti, pare in ritardo quando si tratta di contenere Sodi e Venuti che della velocità fanno la loro arma letale. Chiude in affanno.

FALETRA 6,5

Ha il merito di sbloccare una partita da subito ostica trasformando con freddezza il rigore dell'1-0. Due le azioni da applausi nel primo tempo, nella ripresa prova a tenere alta la bandiera.

BASTA 7  (IL MIGLIORE)

Un gol, tanta tanta grinta e una qualità che non si vedeva da tempo. Perfetta la serata del numero 90, che in pieno stile "Smorfia" torna davvero a fare paura. Sigla il 2-0 in contropiede, potrebbe farne un altro almeno ma è anche sfortunato, smista una gran quantità di palloni e nel finale, prima del 4-3 è tutto solo a porta praticamente sguarnita: se solo D'Errico lo servisse...

PATRICELLI 6,5

Conferma il percorso di crescita importante visto nel pre-campionato e gradualmente sta tornando quello che conosciamo. Svetta ovunque nel primo tempo, prova anche due volte il tiro e guida la rimonta nella parte conclusiva del match segnando il 3-3 con una bella girata al volo. Poi sente tirare e si ferma in tempo, peccato perché poteva essere prezioso nel convulso finale.

D'ERRICO 5,5

Dirompente, a tratti straripante a livello fisico, sembra però smarrire la via della porta, che l'anno scorso fece le fortune degli Argentinos. Ci prova due volte nel primo tempo ma senza riuscire a impensierire il portiere, poi anche nel dialogo con Cioni e nella massima proiezione offensiva si ferma sul più bello. Sfortunato quando potrebbe propiziare il 4-3 e si fa invece ipnotizzare da Ciampolini, poi sul ribaltamento di fronte segna il Real.

CIONI 6

Non si contano i colpi presi, prende tanti falli che potrebbero essere di più senza un metro all'inglese dell'arbitro. Sfiora il gol nel primo tempo, se non altro ha il merito di provare a tenere alta una squadra che appare troppo scollata.