Col piede giusto! La Seleçao comincia il campionato con i tre punti

 Superato il This Agio nella prima uscita di Regular Season


Dopo un pre-campionato decisamente sottotono, adesso si fa davvero sul serio. La Seleçao, molto rinnovata e presto spiegheremo tutto, affronta il This Agio, formazione in maglia arancio new entry del girone A targato Florentia. Un avversario fin qui mai incrociato dai biancazzurri, che a loro volta si presentano con più di una defezione nella formazione titolare. Sfida da prendere con le molle, viste le difficoltà palesate nel torneo di Apertura. 

Ma in campionato, finalmente, è un'altra storia. Gli Orange cominciano più guardinghi, lasciando campo agli avversari, che nel primo quarto d'ora ne approfittano a piene mani. Al 3' è già vantaggio, con il primo gol del campionato firmato Postolache: il difensore scende fino oltre la metà campo e prova un tiro che passa in mezzo a tutti, bacia il palo e si insacca alle spalle dell'immobile portiere Pieralli per l'1-0. Il This Agio non reagisce e incassa anche il raddoppio, con Cioni che raccoglie un pallone dalla destra e anticipa ancora l'estremo difensore siglando il 2-0. Al 10' è ancora Postolache a griffare la sua doppietta: sugli sviluppi di una punizione battuta in fretta a centrocampo colpisce con un tiro-cross verso la porta ingannando Pieralli, con la sfera che si abbassa di colpo e si insacca: 3-0. Al quarto d'ora arriva pure il poker: Tecchia vince due contrasti dalla sinistra, si accentra e carica il destro, che trova una deviazione e batte ancora Pieralli per il 4-0. Gara in controllo, prima del 20' gli Argentinos avrebbero anche l'occasione per la quinta rete ma prima Deboli e poi Cioni non inquadrano la porta. Il This Agio, colpito ma non irretito, si scuote al 17', quando De Martino si trova sul destro il pallone buono per colpire e centra la base del palo. La Seleçao amministra ma cala i ritmi e così al 22' arriva la rete avversaria: Starnini ruba palla e serve Pescatore sull'out di sinistra, il 9 converge e infila Gennarelli con un bel diagonale che chiude i giochi nel primo tempo. 

La ripresa si apre con i biancazzurri ancora lenti rispetto all'inizio e con un This Agio che prova ad approfittarne. Poggiolini calcia alte due punizioni, mentre dall'altra parte la Seleçao commette qualche errore di troppo e inizia a sentire la fatica. La gara si trascina senza grandi sussulti ma con gli Orange che gradualmente prendono coraggio, fino al fallo di Faletra a ridosso dell'area di rigore, che consegna una punizione insidiosa agli avversari. Sul punto di battuta si presenta Starnini, che con un destro potente e preciso fa secco Gennarelli all'angolino per il 4-2. È l'episodio che scuote gli argentini, che riprendono a macinare gioco e in pochi passaggi vanno in porta: la grande occasione capita sui piedi di Basta, che però spreca malamente da due passi calciando fuori. Quindi è Tecchia a ricevere da Cioni e a calciare di potenza centrando il palo, ma è solo il preludio alla rete, firmata ancora dal numero 17. Al 46', infatti, l'esterno fa tutto da solo: al termine di un'altra azione manovrata questa volta va a segno, superando Pieralli per il 5-2 che non cambierà più. 

Arriva l'iniezione di fiducia che serviva per cominciare con il piede giusto un altro campionato che si preannuncia tosto e pieno di insidie. Scacciare la sfortuna e le difficoltà della primissima parte di stagione era ciò che importava per ritrovare serenità e consapevolezza di un gruppo che anche quest'anno vuole provare a riconfermarsi. Fra sette giorni appuntamento però già da circoletto rosso, che dirà molto sulle ambizioni del club più antico del girone: alla Florentia sarà scontro duro contro il Real Colizzati.