La Seleçao ritrova la Top League: conosciamo meglio le nostre avversarie

 Quattro squadre nel girone V, ma un paio sono... vecchie conoscenze



Rieccola quella competizione che ormai mancava da tanto tempo. Sfuggita, sembrava ormai quasi un ricordo: e invece a distanza di quasi cinque anni dall'ultima volta la Seleçao tornerà a giocare la Top League. Il torneo dedicato alle migliori squadre della provincia (in precedenza centrato con regolarità dal collettivo biancazzurro) si articolerà in 6 gironi da 4 squadre l'uno, per un totale di 24, dalle quali uscirà la migliore della stagione. Gli Argentinos sono inseriti nel girone V e opposti a loro ci sarà un campione in carica della Regular Season e due terze classificate, visto il secondo posto nel girone A di Faletra e compagni. Ma non saranno del tutto inedite le avversarie della prima fase, perché con più di una ci sono già dei precedenti. Non ci resta allora che conoscerle meglio. 


CITY BLINDERS
- Sarà l'ultimo avversario in calendario, ma da sorteggio anche il più temibile. Questo gruppo giovane si è pian piano consolidato fino a conquistare il girone B di Viale Malta-Sales, riuscendo con un colpaccio ai danni dei Lillini a trovare il primo posto e mantenerlo fino alla fine. 53 punti totali, ben 17 vittorie e soltanto 3 sconfitte, per una squadra che ha fatto della fase difensiva uno dei punti di forza. I soli 26 gol subiti in 22 gare sono stati fra i fattori decisivi per portare a casa il girone. L'attacco, con 84 centri, è stato il quarto della categoria e le bocche da fuoco dei Blacks saranno sicuramente un'insidia. Non esistono precedenti in partite ufficiali con gli Argentinos.

GIOCATORE CHIAVE: Manuel Pini - Con le sue 21 reti si è dimostrato un valore aggiunto per le ambizioni della squadra, che ha potuto contare su un bomber di razza e di qualità da praticamente un gol a partita. Classe 1999, sarà un elemento da attenzionare particolarmente anche in Top League.





MADE IN SUD
- Terzi classificati nel girone G di Novoli e Firenze Ovest, Casciaro e i suoi saranno gli avversari del secondo match del gruppo. Solo gli imprendibili Goalluttorio e AS Romania hanno saputo fare meglio dei campioni dell'ultima Golden League Midland, che si sono fermati a 42 punti dopo un ottimo campionato. 13 vittorie e 3 pareggi, a fronte di 6 KO, hanno permesso a questi ragazzi di centrare la Top League dando continuità a un percorso cominciato da due anni e che ha già portato alla conquista - appunto - della scorsa fase finale. 86 le reti realizzate in stagione, 39 quelle subite, rispettivamente il terzo attacco e la seconda difesa. Avversario di tutto rispetto e la Seleçao lo sa bene. Proprio i biancazzurri furono infatti una delle vittime del cammino Golden dello scorso anno, quando il Made In Sud aveva il nome di AS Soreta Bar Caldana: 2-6 nella gara di andata e vittoria 7-6 al ritorno, ininfluente per sperare in una qualificazione. 

GIOCATORE CHIAVE: Michele Salierno - Vero e proprio punto di riferimento dell'intera formazione, è una punta dotata di ottimo tiro e senso del gol in grado di inserirsi benissimo fra le maglie avversarie. Abile anche di testa, ha già portato a casa 20 gol tondi tondi in Regular Season, un bottino che ora vorrebbe rimpinguare anche nelle fasi finali. 




VIRTUS CIPRESSO
- Terzo posto nell'intricato girone C, suddiviso fra Floragafir, Isolotto e Legnaia. I Cipressi sono ripartiti alla grande dopo la finale raggiunta l'anno scorso in Golden League Midland GS e hanno confermato i progressi già mostrati l'anno passato. I biancoverdi hanno infatti messo dietro di loro formazioni rodate: AC Cappatoio, Rifondazione Allori, Canottieri, solo per citarne alcune. Collettivo arcigno e compatto, da solo 28 reti incassate (manco a dirlo miglior difesa). Un dato eloquente specialmente se comparato all'attacco, che con soli 52 gol realizzati è il quartultimo del girone, meglio solo delle ultime tre. Un elemento decisamente da sottolineare, visto che i 44 punti conquistati sono arrivati con tanti successi di misura e mantenendo ben sette volte la porta inviolata. 14 vittorie, 2 pari e 6 sconfitte per la Virtus, che ha incrociato la Seleçao già 4 volte fra il 2020 e il 2022: il bilancio dice due vittorie biancazzurrre, un pari e un successo avversario. L'esordio sarà proprio contro questa squadra.  

GIOCATORE CHIAVE: Alessandro Lunghi - Portiere di assoluta qualità, il classe 1998 è da anni con la Virtus ed è stato più volte decisivo anche in questa annata, chiudendo spesso a doppia e tripla mandata i suoi pali. Anche nei match contro gli Argentinos ha spesso strozzato l'urlo in gola ai biancazzurri: sarà un baluardo difficile da superare.