Al via il girone Francia: conosciamo tutte le nostre avversarie!

 Il focus dettagliato su tutte le contendenti degli Argentinos


E così finalmente ci siamo: sta per tornare il campionato invernale (quanto ci era mancato!), il primo dopo lo scoppio della pandemia. Quella che scenderà in campo sarà una Seleçao rinnovata, che ha provato a recuperare un po' di forma con diversi appuntamenti estivi, che riparte dal torneo Easy per cercare di ritrovare al meglio il feeling con il campo e soprattutto con il divertimento. Saranno otto le avversarie che contenderanno i 3 punti ogni settimana ai biancazzurri, tutte agguerrite e pronte a dare filo da torcere ai nostri. Scopriamo allora nel dettaglio ogni formazione che fa parte del girone Francia. 





DILDO'S - Torna uno storico avversario degli Argentinos, le ultime volte affrontato addirittura alla Sales, quando la carta d'identità era ben più verde per tutti quanti. Così come i biancazzurri, anche Sulli e compagni hanno mantenuto la stessa ossatura negli anni: Spagnoli, Poteti, Scarselli, Patriarchi, Galli e Coppolaro (oltre al capitano) restano veterani sin dalle prime volte e l'aggiunta dell'ex Quelli Di Minas Troni ha dato certamente maggior qualità. Ben nove i precedenti già in archivio contro gli argentini: otto successi biancazzurri e un pareggio nel computo totale, con il match datato 2016 come ultimo incrocio diretto fra le due formazioni. Nel pre-campionato per loro la corsa si è fermata ai quarti di finale.


Giocatore chiave: NICCOLÒ POTETI - Estro, qualità, tiro e capacità di segnare. Per i Dildo's è una certezza e anche contro la Seleçao è stato quasi sempre uno dei principali spauracchi da esorcizzare. Già sette centri nel New Season appena terminato, segno tangibile che la forma c'è. Scommettiamo che sarà certamente fra gli osservati speciali di tutto il campionato. 



FIORENTONA C7 - Una delle società più longeve dell'intero panorama Midland, ancora oggi a calcare i campi dell'hinterland fiorentino. Saranno proprio i gigliati (formazione composta dallo staff di ACF Fiorentina) i primi avversari degli Argentinos alla Florentia, a bagnare subito l'esordio in campo. Quattro i precedenti contro la Seleçao, sempre vinti dai biancazzurri fra pre-campionato e stagione regolare. Il quinto incontro in programma non fu mai giocato due anni fa: lo stop dovuto alla pandemia lo fece rinviare del tutto. 


Giocatore chiave: LORENZO INNOCENTI - Fra i veterani del gruppo, ha spesso modo di entrare nel tabellino dei marcatori. Più volte autore di gol pesanti, resta uno dei principali elementi della formazione. 



GLI INFELICI
- Si tratta di una fra le esordienti assolute del girone, che potrà rappresentare una possibile mina vagante nell'intero torneo. A testare la qualità di questi ragazzi sarà la Virtus Cipresso nella prima giornata del campionato: da qui capiremo già qualcosa di più. Incrocerà la Seleçao nel sesto turno in programma.  






Giocatore chiave: --



GIÙ DA RADDA - Prima volta in Midland per una formazione che ha da sempre militato nello CSEN Firenze. Costantemente in trasferta dal Chianti, i ragazzi di mister Panzani verranno a dare battaglia con continuità nella zona sud di Firenze e incontreranno gli Argentinos subito alla seconda giornata dopo l'esordio contro il Pentasport. Si tratta di una  squadra esperta e rodata, che proverà a far valere le sue qualità anche ad altre latitudini. 




Giocatore chiave: LORENZO PANZANI - Capitano e fondatore del gruppo, resta indiscutibilmente un elemento trainante della squadra, in grado di abbinare all'esperienza la capacità di far rendere al meglio i suoi. Sarà senza dubbio il primo elemento da tenere in considerazione. 


PARTIZAN DEGRADO - Da qualche anno in zona sud, gli amaranto agli ordini di Barbati proveranno a dare fastidio a molti. E crediamo ci riusciranno. Squadra giovane e scoppiettante, che si affida alla coppia Maselli-Agostini Le. per scardinare le difese avversarie. Un piazzamento nei quarti di finale della fase "alta" dello scorso New Season è già stata messa in cascina, prima di arrendersi al Rimaggio ma subito con la voglia di ripartire. Esordio rimandato in campionato, visto il riposo alla prima giornata, poi ecco la delicata gara con la Virtus Cipresso. Con gli Argentinos c'è anche un precedente: netta sconfitta dei biancazzurri in un pre-campionato. 

Giocatore chiave: LAPO MASELLI - Cinque reti nella fase iniziale del New Season, 16 nell'ultimo campionato con ben sei giornate mai disputate. Insomma, è lui l'uomo di punta del Partizan, autentico bomber della squadra e uomo di riferimento. 



PENTASPORT FC - Terza partecipazione consecutiva per la formazione di Radio Bruno, che anche quest'anno proverà a ripartire dalla crescita costante dimostrata nelle ultime stagioni per provare a togliersi qualche soddisfazione. I viola saranno chiamati all'appuntamento inaugurale contro Giù Da Radda per testare le loro velleità, mentre affronteranno la Seleçao nel terzo turno, dopo aver scontato il riposo. Cinque i precedenti contro gli Argentinos, in cui la formazione di Passanti ha sempre perso. 



Giocatore chiave: DIEGO CALDELLI - Portiere dalle qualità indiscutibili, l'1 del Pentasport ha spesso fatto parlare di sé per le sue prodezze. Si tratta di un estremo difensore in grado di consegnare diversi punti ad ogni campionato ai suoi compagni, un'autentica certezza fra i pali. Da quando difende la porta, i passivi sono sempre stati contenuti anche al cospetto delle primissime della classe, segno tangibile del suo grande apporto alla causa. E se è vero che nel calcio a 7 il portiere può rappresentare un fattore, lui ne sa certamente qualcosa.  



FC RIMAGGIO - Prima volta assoluta per questa squadra, che si candida già a protagonista nel girone. La cavalcata nel pre-campionato si è fermata solo in finale per mano dei quotati Alb Eagles (4-2), ma dopo l'iniziale pareggio contro Gran Prix De La Fiera, questi ragazzi hanno saputo mettere in fila Spacchiamo, Partizan Degrado e A.C. TO, non proprio gli ultimi arrivati... Esordio con i Dildo's, poi Fiorentona, Giù Da Radda e Pentasport, fino alla quinta per l'incrocio diretto con i biancazzurri. La sensazione è che da subito capiremo cosa saprà fare questa new entry che si preannuncia agguerritissima. 




Giocatore chiave: COSIMO DESII - Un gol in finale, due che hanno portato i compagni all'ultimo atto del New Season. È lui l'uomo dei sigilli pesanti in casa Rimaggio, utile sia in fase di attacco che da collante con la difesa. Se si coordinerà al meglio con il gruppo alle sue spalle potrà certo far male a molte retroguardie avversarie. 



VIRTUS CIPRESSO
- Vecchia conoscenza della Seleçao, nonché ultimo avversario affrontato in una partita ufficiale. 5-4 in favore dei biancazzurri quasi due anni fa, mentre all'andata si imposero i biancoverdi. Squadra giovane e già rodata, che fa della forza e della coesione di gruppo due delle sue armi migliori. In calendario c'è subito il test con Gli Infelici, un modo per rompere il ghiaccio e provare a partire subito col piede giusto. 




Giocatore chiave: MARCELLO GALLI - Oltre ad essere il giocatore più prolifico della rosa nello scorso campionato rappresenta una certezza in termini di presenze e costanza. Insieme al fratello Niccolò rappresenta l'ossatura primaria della squadra e da loro due i biancoverdi riprenderanno anche quest'anno.