ULTIMO GIORNO, I 3 PUNTI E L'AMARO IN BOCCA: DA NOVOLI LA SENTENZA GOLDEN LEAGUE


Ultimo impegno di Regular Season per la Seleçao Argentinos, che ormai non dipende più da se stessa per scoprire il suo destino più prossimo. Di fronte ai biancazzurri, ridotti ancora una volta ai minimi termini, ecco il Team Porta Na' Sega, formazione che non ha più niente da chiedere al campionato con già l'ottavo posto in tasca. Obiettivo vincere per portare a casa i tre punti e chiudere con un successo una stagione difficile e senza acuti, per poi scoprire quale sarà il posizionamento finale in classifica e giocarsi la fase finale. 


Il Team Porta Na' Sega, con ritardo, inizia la gara in inferiorità numerica con soli sei effettivi, ma la Seleçao sembra quasi 'aspettare' e lascia trascorrere i primi minuti senza premere troppo sull'acceleratore. Si fa vedere Deboli con un sinistro dalla distanza, ma la noia dei primi minuti non si interrompe in altre occasioni. La partita stenta a decollare e nemmeno all'arrivo del settimo componente dei ragazzi in maglia nera si vivono sussulti. Arrivano un paio di tiri da fuori degli Argentinos, con Faletra e Deboli fra i più attivi a tentare di battere a rete, ma La Targia non corre rischi. La contesa si sblocca al 16': angolo dalla sinistra battuto bene da Lamcja e incornata vincente di Deboli a centro area, con il numero 20 che incrocia sul palo lontano la rete dell'1-0. La Seleçao, però, è una parente lontana di quella dei momenti migliori e così gli avversari si rifanno sotto: Gennarelli deve sventare in uscita su Alema ma è il preludio al pari, che arriva poco dopo. Su un'incursione laterale, la difesa non riesce a liberare e ancora Alema beneficia di una deviazione di Cioni per insaccare alle spalle di Gennarelli nell'angolino alla sua destra. 1-1 e tutto da rifare. Il primo tempo scivola via con errori da entrambe le parti e un match decisamente spoglio. Si va a riposo sul risultato di parità. 

Nella ripresa, però, la Seleçao prova a rianimarsi e inizia a giocare con più verve, affidandosi al passo e alla corsa di Dragoj, che si rende spesso protagonista di sortite offensive che mettono in apprensione la retroguardia in maglia nera. La Targia è costretto a respingere varie volte, prima su Faletra, poi su Deboli e anche sullo stesso Dragoj, ma al 10' si deve inchinare: ancora Deboli vince un contrasto, si porta il pallone sul sinistro e incrocia laddove il portiere non può arrivare per il bel gol che riporta avanti i suoi. Passano due giri d'orologio e Faletra la chiude: palla insidiosa mal controllata da Bianchi, con il Genietto che ne approfitta e infila ancora La Targia per la rete del 3-1. Il Team Porta Na' Sega non ci sta e si rifà sotto: Gennarelli neutralizza da due passi su Alema - il migliore dei suoi - mentre nel finale risponde presente anche sul tentativo di Campagna da buona posizione. C'è tempo, però, anche per altre due grandi occasioni di Faletra e Dragoj, che in progressione offensiva non sono lucidi e si fanno ipnotizzare dal portiere. L'ultimo sussulto è per Bucciarelli, che dal limite dell'area scarica di potenza alto sopra la traversa. 

Al triplice fischio termina con questo 3-1 anche il campionato degli Argentinos. Serve poco tempo per il verdetto: da Novoli non arrivano notizie positive, Milan Boyss batte Dacia 3-2. I biancazzurri, così, chiudono al quinto posto un campionato tosto e irto di ostacoli, nel quale si sarebbe senza dubbio potuto fare di più e nel quale i rimpianti non mancano. La Seleçao giocherà la Golden League 8 anni dopo la prima volta, con la consapevolezza di poter ben figurare in questo torneo e con la voglia che ha sempre contraddistinto questo gruppo. Adesso il meritato riposo di due settimane, poi si tornerà a fare sul serio.