SHAKE SHAKE SHAKE, SHAKE YOUR DURIN! VITTORIA IN RIMONTA PER CHIUDERE IL 2018

La Seleçao Argentinos torna in campo per chiudere un 2018 fatto di alti e bassi. Obiettivo confermare quanto di buono mostrato nelle ultime prestazioni e provare a restare attaccati alle zone che contano in classifica prima della ripresa delle ostilità nel nuovo anno. Di fronte ai biancoazzurri ecco lo Shake Cafè, formazione mai affrontata prima e ancora a caccia del primo successo in stagione dopo tre pareggi e altrettanti K.O.. Argentini falcidiati dalle assenze, anche nelle ultime ore, con Luxor e Baldini costretti a dare forfait, ma anche gli avversari non stanno meglio e sono senza cambi a disposizione in panchina. 


Comincia meglio la Seleçao, che nei primissimi minuti di studio offre un palleggio manovrato e sembra poter penetrare nelle maglie della difesa avversaria, senza tuttavia trovare occasioni pericolose. Lo Shake, invece, colpisce a freddo quasi subito: dopo un'uscita efficace di Gennarelli su Chiaroni, lo stesso 12 argentino cerca un rilancio lungo verso Basta, ma la palla giunge a Diotto che riesce a stopparla a metà campo e scarica un potente destro nell'angolo lontano per lo 0-1. Gli Argentinos pagano dazio e poco dopo (9') subiscono ancora: lancio lungo dalle retrovie per Vignoli, che con il suo mancino si inventa una sforbiciata acrobatica da applausi che lascia tutti immobili e si incastona nel sette. Il più bel gol di serata porta lo Shake Cafè sul doppio vantaggio. 
Colpiti a freddo, i biancoazzurri reagiscono con un grande orgoglio e nel giro di due minuti rivoluzionano la situazione. Basta trova la rete dell'1-2 su assist perfetto di Durin, quindi il 24 ricambia il favore mandando a rete il compagno d'attacco per il gol del pari. Infine, è lo stesso Basta a realizzare la sua doppietta con un tocco morbido che passa sotto al corpo di Cambi per il 3-2. Sono passati due minuti e la Seleçao è avanti! Lo Shake accusa il colpo, concede il fianco e rischia grosso quando Deboli centra piena la traversa prima del duplice fischio dell'arbitro che manda tutti a riposo. 

La ripresa inizia con i gialloverdi alla caccia del pari: Vignoli è una spina nel fianco ma prima i difensori argentini poi Gennarelli evitano il peggio. Gli Argentinos vacillano e nei primi 7 giri d'orologio del secondo tempo restano schiacciati, ma a far diradare le nubi di un possibile pari è Cioni, che, servito magistralmente da un Basta in serata di grazia in profondità, si avvita alla grande e scarica in rete il 4-2. Il liberatorio gol non scaccia però i rischi, perché lo Shake non ci sta e si rifà sotto: su una punizione defilata di Fucci, è Piani ad anticipare Vignoli, ma la sua deviazione è sfortunata e la palla carambola in porta per la rete che riapre tutto. 
I gialloverdi, complici anche un po' di stanchezza, non riescono però a controbattere alle maggiori energie argentine, così la gara si mette in discesa e arrivano altre reti: Basta mette il sigillo sul 5-3 per la personale tripletta involandosi su un'azione prolungata, quindi è Durin a chiudere virtualmente i giochi con un destro chirurgico all'angolino. 
Non è finita, perché nel finale la Seleçao dilaga al cospetto di un avversario stanco. C'è gloria anche per Deboli, che dopo un paio di conclusioni sbilenche trova finalmente la porta con un potente sinistro dalla trequarti che batte ancora Cambi, mentre a pochi minuti dalla fine anche Durin firma il suo tris vincendo un contrasto a scaricando all'incrocio l'8-3 che non cambierà più. 

Si chiude così con un successo il 2018 degli Argentinos, un'annata che ci porta a un 2019 (speriamo) pieno di soddisfazioni e con un campionato tutto da giocare. Saliamo a quota 13 in classifica con ancora 6 punti da assegnare per il girone di andata nelle prime settimane di gennaio, con la voglia di dire la nostra ancora e come sempre contro ogni avversario. E il prossimo appuntamento sarà già molto interessante contro gli amici del Dacia Team, in agenda il 16 gennaio.