OTTO RETI, AL JAGUAR SOLO LE BRICIOLE: IL NEW SEASON INIZIA COL PIEDE GIUSTO

Netto successo alla prima uscita del pre-campionato sull'S.S. Jaguar


Si torna - finalmente - in campo per la prima gara ufficiale della stagione 2018/'19 dopo le due amichevoli disputate. Gli Argentinos affrontano l'S.S. Jaguar per cominciare a prendere dimestichezza con il campo della Florentia e per inserire da subito Patricelli, Baldini e Basta, nuovi acquisti alla prima ufficiale. 
Si parte con la Seleçao in controllo del match e con subito un sussulto al 2': bel pallone rubato in ripartenza da Cioni, ma lo stesso 23 - oggi capitano - non trova la porta. Il Jaguar, formazione alla prima assoluta in Midland, ha bisogno di diversi minuti per trovare le misure e subisce le mosse biancoazzurre: prima Deboli impegna da lontano Benvenuti, quindi ci prova anche Innocenti da posizione defilata ma è ancora l'estremo difensore avversario ad anticiparlo in uscita. 
Il gol è nell'aria e arriva all'8': azione insistita dalla sinistra di Patricelli, che sfonda lateralmente e mette al centro per l'accorrente Innocenti, che questa volta non sbaglia e sigla  la prima marcatura ufficiale della stagione con una deviazione facile facile. Il Jaguar non ci sta e carica a testa bassa, anche se là davanti Del Re viene servito dai compagni con pochi palloni e i tentativi si spengono spesso sull'attenta difesa biancoazzurra. Così, prima Benvenuti sventa il raddoppio su Patricelli, quindi non può nulla quando Cioni, a tu per tu con lo stesso numero 1 lo fulmina con un preciso diagonale che vale lo 0-2. Di lì a poco il tris, firmato da Basta: appena entrato, l'attaccante prima scaglia in porta un missile che non trova fortuna, quindi trova la deviazione sotto misura grazie a un cioccolatino di Durin per lo 0-3. L'occasione più ghiotta degli avversari si registra al 19', quando Del Re sfugge a Cicali e da posizione defilata colpisce il palo lontano lamentandosi con la sfortuna. Prima del riposo, però, gli argentini calano il poker con Patricelli, che bagna il suo ritorno con un delizioso tiro che non lascia scampo al portiere. Si va a riposo con la gara in ghiaccio. 

Nella ripresa il Jaguar si gioca il tutto per tutto e si scopre, alla ricerca di un gol che accorci le distanze. La Seleçao è paziente, a tratti offre spunti deliziosi e fa del giro palla e dell'ordine uno stile di gioco decisamente efficace, non rischiando quasi niente. Al 7' la gara viene definitivamente ipotecata: tiro-cross dalla destra di Innocenti, Benvenuti devia ma Cioni, con un tocco felpato, capitalizza al massimo il pallone vagante e deposita in rete lo 0-5 con un delizioso tocco sotto. Gli avversari cominciano ad accusare la stanchezza e l'assenza di cambi e capitolano ancora: c'è spazio anche per la sesta rete di Basta - ancora con un gran controllo e una bella conclusione - e per la settima ancora di Cioni, che scarica a fil di palo con un gran destro la sua tripletta. 
Solo nel finale i biancoazzurri commettono qualche leggerezza, concedendo campo all'avversario, che prima sfiora la rete con Bologna, che da ottima posizione mette fuori dopo una respinta di Gennarelli, mentre poco dopo la realizza: Del Re vince un contrasto poco oltre il cerchio di centrocampo, supera Piani in velocità e con freddezza mette alle spalle del 12 argentino per il gol della bandiera. Non è finita: poco dopo lo stesso estremo difensore della Seleçao è chiamato al doppio intervento prima su Casini e poi su Del Re, strozzando in gola la gioia agli avversari. Prima del triplice fischio arrivano il secondo palo del Jaguar - con Gennarelli non perfetto e salvato dal montante su un pallone basso calciato da Pini - ma anche l'ultimo sigillo Seleçao, a firma Patricelli: splendido il colpo di testa con cui LP80 chiude i conti di una gara che gli Argentinos hanno avuto in pieno controllo. 

Finisce così 8-1 il primo test alla Florentia di questo New Season. Una gara che, al di là del risultato largo e di un avversario che ha mostrato buone individualità ma deve ancora crescere, ha fornito buoni segnali soprattutto dal punto di vista del gioco e del posizionamento in campo. Buone le accelerazioni e il dialogo tra i reparti così come la prima dei nuovi. 
Fra sette giorni sarà la volta del Dacia Team, avversario decisamente di altro livello e test senza dubbio probante in vista delle prossime avventure.