GIRONE PORTOGALLO-SPAGNA: SI COMINCIA!

Conosciamo meglio tutte le avversarie opposte alla Seleçao


Girone nuovo, sfide anche inedite per i biancoazzurri, che si ritrovano nel mai affrontato girone Portogallo-Spagna, suddiviso fra la Florentia e il CUS Montalve. Un gruppo da 11 formazioni, alcune conosciute e altre meno, ma tutte agguerrite ai nastri di partenza. Andiamo a conoscere meglio tutte le squadre che daranno battaglia al primo posto fino alla fine nel nostro approfondimento. 






ATLETICI MA POCO - Fra le outsider della competizione, gli Atletici partono con il favore dell'anonimato e potranno contare sull'imprevedibilità fra le loro armi più affilate. Dotati di una rosa piuttosto giovane e interessante, inizieranno a misurarsi con I Mangiatori nel primo impegno del nuovo campionato. 

Giocatore chiave: --





BEYFIN ROCCA TEDALDA - La squadra campione dello scorso girone Gran Bretagna e dell'ultimo New Season non ha certo bisogno di presentazioni. I gialloblu si presentano come vera e propria corazzata imbattibile del circuito e si candidano seriamente anche per portare a casa la Top League. Dotati di una rosa di assoluto livello, gli uomini di mister Faini punteranno senza mistero alla vittoria del girone. Tre precedenti con i biancoazzurri: due successi e una sconfitta in favore dei campioni in carica. 

Giocatore chiave: Francesco Flachi - Come i compagni non ha bisogno di presentazioni, ma il numero 10 resta l'uomo più rappresentativo dei suoi. Miglior marcatore del New Season, l'ex attaccante di Samp e Fiorentina darà battaglia per i piani alti della classifica marcatori. 


FIORENTONA - Formazione già ampiamente conosciuta dai biancoazzurri, sarà il secondo avversario designato dal calendario. Nella rosa gigliata anche Cerri e Gais, che per un breve periodo hanno vestito la maglia argentina. Diversi innesti nuovi per la squadra, come l'ex Murate CF Galante Cianchi, ma anche l'ex giocatore Gianluca Comotto. Un altro tassello molto interessante del gruppo, che proverà a sgomitare per le altissime posizioni. Tre match  ufficiali già giocati contro la Seleçao, conclusisi con 3 successi biancoazzurri.

Giocatore chiave: Fabrizio Gais - Dotato di molta potenza nella sua conclusione, l'attaccante è stato ai vertici della classifica cannonieri per tutto lo scorso campionato e proverà a ripetersi anche in questa stagione. Abile nei colpi di testa, può contare su un ottimo fisico che gli permette di uscire spesso vincitore da molti contrasti. 


FIRENZE SS - Già affrontato nel pre-campionato, saranno loro i primi avversari dei biancoazzurri. Avversario in grado di dare grattacapi a molte squadre, il Firenze SS si compone di una formazione con alcune individualità interessanti e si candida per un posto nelle posizioni che contano. Nell'unico precedente contro la Seleçao è scaturito un 2-2 poche settimane fa nel torneo inaugurale. 

Giocatore chiave: Andrea Petreni - Elemento più tecnico della rosa, ha trascinato a più riprese i suoi anche nella scorsa stagione e rappresenta la principale bocca di fuoco della squadra. Autore di due reti nel pre-campionato è senza dubbio il punto forte della squadra. 


I MANGIATORI - Altro giro altra corsa per loro, che sono alla seconda esperienza nel girone.  Dopo il penultimo posto nella scorsa Regular Season, i biancoverdi tornano più agguerriti e rinforzati con innesti di assoluto spessore: su tutti Resia, Duroni e Veracini, profili già ben conosciuti nel panorama Midland. Contro gli Argentinos scaturirono due sonore sconfitte per loro, ma l'obiettivo di centrare almeno la Golden League sembra ampiamente alla portata di questi ragazzi. 

Giocatore chiave: Damiano Veracini - Prelevato dal Siamo Alle Paste, è sicuramente l'uomo più pericoloso della squadra. Veloce e con una ottima tecnica, rappresenta un giocatore in grado di fornire un ottimo peso specifico alla manovra offensiva e all'occorrenza non disdegna di concedersi una rete. 

LA LONGOBARDA - Altro cliente scomodo, già conosciuto nel New Season, i biancorossi possono dire la loro nonostante una rosa corta. Dopo il 3-3, unico precedente proprio di inizio stagione, il campionato di questa squadra inizierà nell'equilibrato match con la Fiorentona. Il potenziale per divertire c'è tutto, adesso tocca a loro far vedere di cosa sono capaci. 

Giocatore chiave: Alessandro Testa - Ottimo metronomo di centrocampo, buona tecnica e personalità nel gestire la sfera. Sa segnare e lo ha dimostrato, rappresentando un autentico punto di riferimento per tutti i compagni. 


PSV MAINDOVEN - I campioni della scorsa Silver League sono pronti a dare battaglia con un anno di esperienza in più sulle spalle e alcune novità. Anche per loro nomi nuovi in rosa, ma li vedremo all'opera solamente dalla seconda giornata, poiché saranno la prima squadra ad effettuare il turno di riposo. Due precedenti contro gli argentini, con due larghe vittorie biancoazzurre. 

Giocatore chiave: Peter Jair Pena Rodriguez - Il migliore della scorsa stagione è pronto a dare manforte ai compagni anche in questa annata. Autore di 9 gol nella precedente Regular Season, il sudamericano rappresenta spesso l'uomo in più in zona gol e lo ha dimostrato riuscendo a tenere a galla i suoi nel travagliato scotto del primo anno. 


RADIO BRUNO - Nuovo nome e nuova sfida per l'ormai ex Lepacester City. Sono rimasti molti interpreti della stagione appena passata, ma con alcuni innesti di buon livello come Berlincioni, i "viola" proveranno a togliersi qualche soddisfazione, magari affidandosi alla tecnica di Panebarco e Lepschy. Nei sei precedenti a referto contro la Seleçao sono arrivate altrettante sconfitte. 

Giocatore chiave: GIULIO PANEBARCO - Dopo l'ottima seconda parte di stagione scorsa, è stato pienamente riconfermato nella truppa. Uomo offensivo di livello, ha mostrato capacità balistiche fuori dal comune mettendo a segno alcuni gol veramente pregevoli. Molto concreto, sa comunque segnare anche dalla distanza e risulta molto prezioso nel gioco di sponda.


STEAUA - Per i ragazzi di Ursachi parla la storia: 13 stagioni in Midland e 3 tornei vinti danno l'idea di quanto siano tosti da affrontare questi avversari. Abituati alle altissime zone della classifica, difficilmente vorranno accontentarsi di stare dietro e daranno battaglia contro ogni avversario. Non si contano le partecipazioni in Top League: proprio a questa competizione risale l'unico precedente con la Seleçao, che gli argentini si aggiudicarono per 3-1. 

Giocatore chiave: Costantin Maxinoaea - Storico attaccante della Steaua, ha all'attivo valanghe di gol in ogni stagione disputata e si è spesso portato a casa la statuetta del miglior bomber. Punta scaltra, che sa sfruttare ogni minimo spazio, pronta a colpire sia dalla distanza che da posizione ravvicinata. 


TAO F.C. - Altra formazione di altissimo livello nel già intricato roster di squadre agguerrite. Il Tao è vice-campione della scorsa Top League e si è dovuto arrendere solo nella finalissima alla Dinamo Calabria. Alla corte di mister Trallori non mancano i pezzi più che pregiati: dai fratelli Reale, passando per Arcangioli e Renieri, la rosa assume un valore di tutto rispetto. Nessun precedente contro la Seleçao.

Giocatore chiave: Tommaso Reale - L'ex Pisa rappresenta l'uomo di maggiore tecnica della formazione: oltre alla capacità di centrare la porta da qualsiasi posizione, è molto abile nel gioco di gambe e nella visione di gioco.