IL POKER DA COLPO DI CODA!

La Seleçao si congeda dalla Top League e nell'ultimo appuntamento (ri)trova i Milan Boyss, già affrontati in campionato. I biancoazzurri, ormai eliminati dalla competizione, sono comunque determinati a vendere cara la pelle contro un avversario già qualificato e che si presenta a Firenze Sud con i migliori 7 effettivi e senza cambi. 

La partita inizia su ritmi blandi, nonostante gli Orange ci provino direttamente da calcio d'inizio con Matei. La Seleçao si difende e risponde ai veloci movimenti avversari, ma corre qualche brivido di troppo: serve Gennarelli a salvare il risultato in due occasioni, prima deviando il missile di Tudor sulla traversa, quindi distendendosi sulla destra a mettere in corner un velenoso tiro di Tudora. I biancoazzurri non riescono a rendersi particolarmente pericolosi: da segnalare solamente una conclusione dalla distanza di Deboli fuori misura. Dall'altra parte, invece, prima Ilie, poi Lazar non riescono a trovare la porta. Poco prima dell'intervallo, però, la gara si sblocca: pregevole filtrante di Deboli e velo di Ferrara per Faletra, che a tu per tu con Tanase segna con un tocco di fino. Si va a riposo sull'1-0 argentino. 
Il secondo tempo inizia con i Milan Boyss che aumentano la pressione e costringono la Seleçao ad arroccarsi in difesa. A più riprese, lo scatenato Ilie mette palloni per i compagni, ma prima Lazar mette fuori di testa, quindi Tudor sbaglia l'ultimo passaggio. Ancora il numero 10, poi, decide di cercare il gol sul primo palo anziché cercare il compagno piazzato al centro. Gli Argentinos rischiano ma non crollano, nemmeno quando subiscono il pari a seguito di un'azione insistita: palla a Tudor che effettua un tiro cross diretto sul secondo palo, Ilie fa velo e la palla termina prima sul montante e quindi in rete per l'1-1. Gli ospiti, però, non ci stanno e rimettono subito la testa avanti: Ferretti si incunea dalla destra e serve Ferrara, il quale fulmina Tanase per la seconda volta e fissa il punteggio sul 2-1. I Milan Boyss accusano il colpo e, nel cercare il nuovo pareggio, lasciano molti spazi di manovra nei quali i biancoazzurri si insinuano. Su azione insistita, da rimessa laterale, c'è gloria anche per Lamcja, che con il destro, suo piede debole, da due passi gonfia ancora la rete del 3-1. Nel finale, Ferrara si concede anche il lusso della doppietta: ancora dalla sinistra, trova lo spazio giusto per lasciar partire un gran destro che termina alle spalle del portiere e che vale il 4-1 conclusivo. 
Finisce qui la partita e l'avventura in Top League della Seleçao Argentinos. In una annata di belle soddisfazioni, culminata con il passaggio alla seconda fase, resta forse qualche rimpianto ma la consapevolezza è tutta per un'uscita dal torneo a testa altissima e al cospetto di quelle che - probabilmente - saranno le formazioni che arriveranno in fondo. Il bilancio di questa Top League recita: 2 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte (di cui due di un solo gol), mai così tante partite e mai così tanti punti nell'Olimpo del calcio a 7 Midland. La consapevolezza di dover crescere ancora tanto c'è, ma questa Seleçao ha saputo compiere passi avanti notevoli anche rispetto alla scorsa stagione, in cui aveva comunque ottenuto la prima vittoria sul campo. Quello con la seconda fase è - speriamo - soltanto un arrivederci: ora la testa va al finale di stagione.