CONCLUSA LA FASE A GIRONI, ECCO LA GRIGLIA DEI QUARTI DI FINALE!

I tre gironi hanno dato i loro verdetti: ora sotto con l'eliminazione diretta


Finalmente si sono conclusi i gironi eliminatori di questo Firenze Estate 2016, che hanno visto più o meno equilibrio da alcune parti e superiorità tecniche non indifferenti dalle altre. Prima di mostrare la griglia che andrà a comporre i quarti di finale con le due migliori classificate di ogni girone e due terze, vediamo come si sono chiusi questi lunghi gironi di qualificazione. 


Nel gruppo A, ha messo il definitivo punto sulla qualificazione il Sangiovese. I campioni in carica, che restano al momento gli unici imbattuti del torneo, hanno portato a casa un 2-0 di misura ai danni dei Black Devils, ormai fuori dai giochi. Dietro, invece, succede di tutto: la quotata AS Romania, che osservava il turno di riposo, con i 6 punti in cassa, doveva tifare Spartak Signa per essere certa almeno della terza piazza. Invece, i campigiani, anch'essi a 6, escono sconfitti con un sonoro 4-1 dal Gotham College House e vengono raggiunti in classifica. Di fatto, questo risultato condanna proprio i rumeni, che così, senza giocare, sono costretti ad abbandonare la competizione a causa della più elevata Coppa Disciplina (6 punti), mentre la stessa regola premia proprio il Gotham, che con 2 punti nella speciale graduatoria sopravanza lo Spartak (3). 


SANGIOVESE F.C.  12

GOTHAM COLLEGE HOUSE   6

SPARTAK SIGNA  6

AS Romania  6

Black Devils FC  0   



Il gruppo B vede tutto ormai deciso. La Seleçao Argentinos, già sicura da due turni dei quarti, dopo la sconfitta con il Gruppo Elba, ottiene gli ultimi 3 punti contro il Dacia Team (foto), concludendo sul 3-0 una partita con pochi stimoli da entrambe le parti. Parallelamente, un Lepacester City già eliminato resiste per buona parte di gara al cospetto del Gruppo Elba, ma deve infine cedere con il risultato di misura di 0-1. Argentinos e amaranto passano al turno successivo, ma può esultare anche il Dacia Team, ripescato come migliore terza dei due gironi a 4 interpreti. 


SELECAO ARGENTINOS  15

GRUPPO ELBA M&C  11

DACIA TEAM  7

Lepacester City  1


Girone C, infine, che non esitiamo a definire carambolesco: con il DLS già sicuro della prima piazza, serviva un ultimo guizzo a I Corrieri per ottenere l'agognato pass alla Final Eight, evitando così un possibile ritorno del TSO. Sono proprio i secondi in classifica a rendere ininfluente la seconda gara: i ragazzi di Bargiotti concludono sul 2-1 contro la capolista e ottengono un successo vitale in chiave secondo posto. Inoltre, la vittoria della Stiinta Oltenia (9-3) contro il TSO dell'altro match non ha altro riscontro se non quello di eliminare entrambe le contendenti, che con 6 punti non possono aspirare al ripescaggio.


DLS (SAVINO DEL BENE)  13

I CORRIERI  10

Stiinta Oltenia  6

TSO  6


Questo sarà dunque il quadro dei quarti di finale: il Gotham College House se la vedrà contro I Corrieri, in una sfida tutta fra seconde, mentre nella parte alta del tabellone, il DLS incontrerà lo Spartak Signa, terzo classificato nel girone A. 
Nella parte bassa, invece, sarà ancora Seleçao-Dacia, in un remake diretto del gruppo di qualificazione, gara che però avrà questa volta ben altre motivazioni. Infine, il Sangiovese ospita il Gruppo Elba


Gotham College House-I Corrieri
DLS (Savino Del Bene)-Spartak Signa
Seleçao Argentinos-Dacia Team
Sangiovese F.C.-Gruppo Elba M&C