Real Campione! Ma ancora molto da dire...

"Titulo" al Gioberti; dietro vincono tutte, è Silver per Dildo's e Chocabeck.

C0me era legittimo aspettarsi, il penultimo turno di campionato non ha smesso di mostrare buon calcio, ma per una volta tutto è andato come "doveva". Nessuna delle prime cinque stecca - non capitava da un po' - e il Real ha vinto il campionato. Lo ha fatto con una giornata di anticipo, pur non sfoderando una prova esaltante contro l'ultima della classe, ma ha centrato quello che è certamente un traguardo storico. Per le altre ora l'ultima giornata serve solo per provare a migliorare l'attuale posizionamento in classifica. Vediamo cosa è successo in questa giornata.



Quasi tutta al lunedì, la diciassettesima ha visto due incontri a Firenze Sud e due in Via Gioberti. Alla Sales si sono affrontate Jus-Florentia e Ichnusa. Gli ospiti, seppur decimati dagli infortuni e dalle assenze, sono riusciti a imporsi sui biancorossi grazie a ben tre doppiette: Vesprini, Scopetani e Lorenzini rispondono a Baglini e Centamore. Ichnusa Juniors che sale a 36 e con l'ultimo turno da giocare può continuare a provare l'assalto al terzo posto, distante ancora di un solo punto. Per la Jus, invece, sconfitta pesante: i punti rimangono 17 e il sesto posto è sempre a -2, ma lo scontro diretto con l'A.C. Picchia dell'ultima giornata potrebbe essere decisivo per il sorpasso.
Nel secondo match è stato Monte-show: come all'andata i Cignalini hanno strapazzato i malcapitati Dildo's con un deciso 12-3. Mangino poker, Mechini 3, P. Monticciolo 2, Lotti, Bartalesi e Tempestini per i montigiani, di gran lunga il miglior attacco del campionato, Sulli, Coppolaro e il rientrante Poteti per i biancorossi di casa. Se si conta il 12-4 dell'andata, i Dildo's risultano essere la vittima preferita dei blues, con ben 24 reti subite in due gare. Con questo pesante risultato, arriva il verdetto di una stagione certamente al di sotto delle potenzialità dei biancorossi: Silver League matematica con 12 punti, peggior difesa del girone con 96 reti incassate e ben 11 punti in meno rispetto allo scorso anno. La speranza di qualche rinuncia delle squadre sopra resta, ma, in alternativa, per i Dildo's si potrebbe aprire uno scenario da protagonista nella nuova competizione. Monte che invece conserva il secondo posto, ma all'ultima giornata serve una vittoria contro il Real per mantenerlo, altrimenti il rischio terzo posto può essere altissimo. 

Ben più equilibrati gli incontri di Firenze Sud. La Seleçao passa a fatica per 2-1 sull'A.C. Picchia C7, lottando più contro se stessa e i suoi moltissimi errori piuttosto che contro l'avversario. Decide una doppietta di capitan Giannetti con il secondo gol a pochi minuti dalla fine, in mezzo il momentaneo 1-1 di Nannini. Nonostante la brutta prova arriva il successo con annesso mantenimento del terzo posto, ma adesso è obbligatorio vincere con il Lungarno e sperare in vista del secondo. A.C. Picchia che rimane a 19, ancora sesto ma con situazione invariata. L'ultimo turno contro la Jus-Florentia sa tanto di scontro diretto...
Vincono anche i Finti Tecnici, superando per 3-1 il Lungarno: Nannucci, Cisse e Angioli portano i 3 punti ai rossoneri, mentre il solo Lorenzi non basta al Club. Finti che si coccolano il sempre più capocannoniere Cisse, ora salito a 29 gol, in aggiunta al quinto posto consolidato e ora definitivo, che vale l'accesso alla Golden League da testa di serie. L'ultimo incontro ha il sapore di amichevole: di fronte il Chocabeck già ultimo, che non ha nulla da chiedere a questo campionato. Potrà essere un'occasione per implementare i 30 punti già conquistati e provare nuove soluzioni tattiche.

Unico posticipo della giornata quello di Viale Malta, dove alla Floragafir arrivava un Real già a conoscenza dei risultati delle avversarie e un Chocabeck che ha seriamente rischiato di non prendere nemmeno parte alla contesa. Paradossalmente, presentatosi in 6 uomini, senza divisa regolamentare e con ritardo sull'orario di gara, il Chocabeck ha forse spiazzato più del normale un avversario che è andato spesso in difficoltà nonostante la superiorità tecnica. Solo 1-0 nel primo tempo, ci pensa Bosetti, mentre nella ripresa il Gioberti raddoppia ancora con il numero 10 prima del gol di Cecconi che mette non poca paura alla capolista. Nel finale arriva il terzo gol ancora di Bosetti, che firma il definitivo 3-1 e la vittoria del campionato e il suo gol numero 22. Certamente una sfida giocata non al meglio dal Real, che ha rischiato moltissimo contro una squadra scesa in campo senza nessuna pretesa. Fortunatamente, ancora una volta tutto è andato nella giusta direzione e i gialli portano a casa il loro primo titolo di Regular Season. Sarà inutile, almeno per loro, lo scontro con il Monte dell'ultima giornata, ma difficilmente il Real si rilasserà ancora: sarà infatti importante giocare al meglio per questo antipasto di Top League.




RISULTATI E CLASSIFICA



Finti Tecnici-Club Lungarno  3-1

Seleçao Argentinos-A.C. Picchia C7  2-1

Dildo's-Montefiridolfi  3-12

Jus-Florentia-Ichnusa Juniors  2-6

Real Gioberti-Nanonet-Chocabeck Team  3-1








REAL GIOBERTI-NANONET  42

Montefiridolfi  38

Seleçao Argentinos  37

Ichnusa Juniors  36

Finti Tecnici  30

A.C. Picchia C7  19

Club Lungarno  18

Jus-Florentia  17

Dildo's  12

Chocabeck Team  0 




---:  Top League

---:  Golden League

---:  Silver League