STAGIONE 2013/14: ECCO LE PROTAGONISTE DEL GIRONE CROAZIA



STAGIONE 2013/2014: ECCO LE PROTAGONISTE!
Finalmente: è tutto pronto per l’inizio della stagione 2013/2014. In attesa della prima giornata, che partirà già da lunedì 21, ecco in anteprima la presentazione delle dieci formazioni che si daranno battaglia all’interno del gruppo Croazia, con vecchie e nuove conoscenze ad arricchirne il panorama.




   A.C. PICCHIA C7
Prima esperienza in campo Midland per i “Picchiatori”, che, nonostante la novità in questa federazione, sono già conosciuti al CalcioToscana, dove hanno militato fino al 2011, con risultati altalenanti. Per questa nuova esperienza, sicuramente la squadra cercherà di arrivare più in alto possibile, dando battaglia fino all’ultima giornata e contro ogni avversario. Attenzione a non sottovalutare una compagine che è in grado di creare molte sorprese. Nella prima sfida se la vedranno con i Dildo’s, formazione sicuramente da prendere con le molle.


CHOCABEK TEAM
Altra outsider del girone, a differenza dell’A.C. Picchia, il Chocabek Team è una squadra del tutto inedita. Questa formazione è alla prima esperienza in campo Midland, ma anche in assoluto. Una squadra giovane, che può rivelarsi una mina vagante del torneo e che, come tale, non va in nessun modo sottovalutata. Riusciranno questi nuovi arrivati a competere ed imporsi su squadre già ben rodate, oppure dovranno faticare molto per provare ad imporsi? Sarà il campo a decidere per loro. Basterà un semplice esame per mostrare la loro velleità: il Montefiridolfi lunedì sembra una sfida sulla carta quantomeno proibitiva.


   CLUB LUNGARNO
Terza partecipazione e terzo nome nuovo per questa squadra: dopo la non brillante esperienza del “Tragedia” e la successiva ripresa come “Lungarno”, da quest’anno la squadra diventa “Club”. Nuovo progetto, ma vecchi protagonisti: capitan Mosconi ha mantenuto la stessa rosa della scorsa stagione, che si presenta a questo campionato con rinnovata grinta e tenacia dopo l’ottimo girone di ritorno della stagione conclusa, cercando di migliorare il decimo posto dell’anno scorso. Il giocatore chiave della formazione è senza dubbio A. Martinelli, che ha ben impressionato fin qui e che l’anno scorso ha messo a segno 14 reti. Alla prima esame Jus-Florentia: partita interessante, dalla quale si potrà già avere un’idea sullo stato di forma del Club.


     DILDO’S
I “Dildi” partecipano per la seconda volta al girone Croazia dopo la buona riuscita dell’anno 2012/13. Gli amaranto, infatti, ripartono dai 23 punti conquistati nella scorsa stagione, che li hanno portati al quinto posto definitivo, facendo loro chiudere al meglio un’annata che era iniziata con presagi ben più foschi. Ad oggi, i Dildo’s sono reduci dal New Season appena concluso, nel quale sono stati eliminati da un girone maiuscolo, cedendo a Milan Boyss e Gruppo Briachi 04 e riuscendo a vincere soltanto contro il neonato Atletico Talpa. La coppia gol Asoli-Poteti (35 reti in due) sarà incaricata anche quest’anno di trascinare la squadra, ma forse un po’ più di esperienza dopo la prima stagione potrà essere d’aiuto a questa giovane compagine. Nella prima uscita, di fronte ai Dildo’s ci sara l’A.C. Picchia; parola d’ordine: attenzione.


     FINTI TECNICI
Iscritti? Non iscritti? Alla fine i Finti Tecnici rimangono e si iscrivono all’ennesimo campionato Midland. Dopo i fatti dell’anno scorso, è stata in dubbio fino all’ultimo la presenza di questa squadra, che è certamente fra le più longeve e conosciute in tutto il panorama amatoriale. Nonostante per alcuni membri del team l’età cominci a farsi sentire, l’esperienza e l’affiatamento di questa formazione hanno messo in ginocchio parecchie squadre blasonate e sulla carta superiori. Uomo simbolo della formazione è Landi, attaccante lesto e tecnico che da solo mise a segno 24 gol nella scorsa Regular Season, confermandosi sul podio dei migliori cannonieri. A dispetto del nono posto conquistato nella precedente graduatoria, i Tecnici sono una formazione coriacea e tosta, che vorrà certamente migliorare il proprio risultato. All’esordio, subito un match sentito contro la Seleçao Argentinos, con ben 6 precedenti, proprio come tre anni fa, quando la Seleçao era appena nata. E quella volta fu 2-3…


   ICHNUSA JUNIORS
Altra formazione di lunga data nel circondario Midland, casualmente nuova sul palcoscenico della Sales. L’Ichnusa è una squadra rodata, equilibrata, molto difensiva e avvezza alla Top League. Infatti, nelle ultime due stagioni, i ragazzi rossoblu hanno sempre partecipato alla massima competizione Midland. L’anno scorso hanno ben figurato nel gruppo Russia, quest’anno promettono battaglia anche nel nuovo girone. Tra gli elementi da tenere maggiormente sotto controllo ci sono il portiere Cella e gli uomini offensivi Tofanari, Mariotti e Andrei. Il punto meno forte dell’Ichnusa potrebbe essere l’attacco, ma esso è compensato da una ottima difesa, che ha portato alla vittoria della coppa “miglior portiere” nella scorsa annata.


   JUS-FLORENTIA
 Proveniente dallo CSEN, la Jus-Florentia è una squadra composta da giocatori di varie età, con la vecchia guardia formata da veri e propri veterani, che danno senza dubbio un carico di esperienza molto vasto all’intera rosa. Quest’anno, per la prima esperienza in Midland, la squadra si presenta con un terz’ultimo posto in Regular Season Girone D, con 16 punti conquistati, oltre alla partecipazione al torneo “Senza Fiato” CSEN, concluso agli ottavi di finale (4-6 contro Atletico Capannuccia). Al di là dei non brillantissimi risultati ottenuti nella scorsa stagione, questa squadra darà battaglia cercando di ritagliarsi un ruolo da protagonista, ricordando sempre che le federazioni sono diverse e anche le squadre che vi partecipano. Alla prima uscita affronterà il Club Lungarno, in un match dalle premesse interessanti.


   MONTEFIRIDOLFI
Vincitori del campionato scorso, i “Cignalini” confermano l’iscrizione al gruppo Croazia, consapevoli che confermarsi non sarà facile: nella stagione d’esordio sono partiti da sconosciuti, ma ripetersi non sarà sicuramente impresa delle più semplici, perché molte delle avversarie che incontreranno sanno già di che pasta sono fatti. La squadra può contare su un fortissimo attacco, capitanato dal completo Mangino – capocannoniere uscente e in grado di segnare ben 100 reti – ma la difesa potrebbe essere il reparto più vulnerabile: infatti le 57 reti subite nella scorsa manifestazione possono essere ampiamente migliorate. Prima partita contro l’ignoto Chocabek Team, subito test importante per partire con il piede giusto.


  REAL GIOBERTI-NANONET
Tra le veterane del girone Croazia, il Real è alla quarta partecipazione consecutiva. Dopo l’amara ultima posizione dell’anno scorso, la dirigenza ha inserito alcuni innesti per provare finalmente a operare quel salto di qualità tanto decantato: a Olivarelli e Dragone quindi il non facile compito di integrare una rosa che vuole a tutti i costi ben figurare. Senza dubbio, quest’anno una volta di più, il Gioberti potrà contare, così come le altre esperte del girone, su un vantaggio territoriale e di mentalità, da non sottovalutare almeno nelle prime gare. Alla prima, subito esame impegnativo contro l’Ichnusa Juniors: un test certamente probante per le potenzialità della rigenerata rosa.