Inghilterra-Croazia 10-1!

Si è conclusa la prima tornata delle fasi finali 2013, non senza sorprese. Tuttavia, le 8 squadre "croate" impegnate nelle varie competizioni non hanno ottenuto i risultati sperati, senza contare che già dal secondo turno resteranno solo in sette le formazioni gareggianti.

Infatti, incredibile a dirsi, gli Argentinos hanno portato l'unico punto alla causa del girone della Sales contro le più quotate squadre "inglesi", che hanno fatto davvero bottino pieno sia in Top League che in Golden League contro le ex avversarie dei biancoazzurri.

Proprio nella massima competizione, oltre all'1-1 della Seleçao contro il Cral, ha fatto scalpore la disfatta del Montefiridolfi campione, schiantato con un secco 6-2 dalla rivelazione Gruppo Briachi 04: è la seconda sconfitta della stagione per i "cignalini", ma certamente la più pesante; adesso sono obbligati a fare almeno 4 punti per provare a passare il turno.
 
Meno eclatanti ma pur sempre dello stesso esito anche le sconfitte di Varnelli e Sorgane, entrambe battute di misura dagli organizzati Milan Boyss (2-1) e dal Pipela (1-0), in grado di imporsi con caparbietà e cinismo, pur subendo per alcuni tratti la pressione delle squadre "croate". Così, per quanto riguarda la Top League, quel misero punticino conquistato dalla Seleçao è soltanto una goccia nell'Oceano rispetto ai 10 messi in saccoccia dalle dirette avversarie, segno che le squadre ex Sales dovranno cercare di fare meglio di così per ottenere l'ambito pass al secondo turno.
 
 
Non è andata invece meglio in Golden League, dove, mentre i Dildo's guardavano dall'esterno le contendenti - dato il turno di riposo - anche le altre tre formazioni hanno dovuto arrendersi alle avversarie, sempre formato Floragafir. Una riga a parte merita innanzitutto la Pol. Le Lame: dopo avere comunque perso sul campo per 2-1 dalla Fiorentona, i poco sportivi reds hanno "ottenuto" l'esclusione per due anni da tutte le competizioni Midland, con sconfitta a tavolino, sanzioni e resto delle partite annullate.
 
Nulla di fatto anche per Landi e compagni: il 2-1 subìto da I Burloni complica non poco il cammino dei Finti Tecnici, costretti ora a battere con un punteggio convincente il Fiorenza C7 per provare a passare il turno in un infido girone a 3; qualche speranza in più invece per il Lungarno, che, seppur sconfitto per 6-4 dalla PGS Torregalli, ha ancora a disposizione due sfide per centrare una storica qualificazione, a partire dalla prossima, già decisiva, contro il Prosport United. Anche in questa competizione Inghilterra batte Croazia 9-0.
 
Infine, anche l'unica delle rappresentanti della Sales inserita nella Silver League, il Real Gioberti-Nanonet, è dovuta uscire sconfitta al cospetto di un A.C. TO candidato alla vittoria finale (è di fatto un pesce fuor d'acqua della competizione, essendo "caduto" dalla Top League dello scorso anno), subendo un secco 4-2 che non ridimensiona comunque i piani dei neroverdi, che accederebbero al turno successivo entrando nei primi 3 posti sulle 4 squadre inserite. Nella meno nobile delle tre Coppe non era comunque presente nessuna delle partecipanti al Gruppo Inghilterra.
 
 
Una prima giornata che quindi ha visto le formazioni "croate" leccarsi le ferite, ma il cammino verso la qualificazione è ancora lungo e sicuramente le formazioni della Sales lotteranno fino all'ultimo istante per conquistarsi un posto nelle magnifiche 16.