Il torneo Apertura dà il via alla stagione: pronti col pre-campionato!

 Gare di preparazione alla stagione, anche la Seleçao ha cominciato la sua annata


Ha preso ufficialmente il via la stagione 2023/'24 della Seleçao Argentinos, iniziata con il torneo Apertura, un precampionato allargato con ben 16 gironi che ha coinvolto indistintamente squadre di categoria Easy e Open. Anche i biancazzurri hanno partecipato, cominciando un po' più tardi e direttamente con le partite ufficiali ma rodando i meccanismi subito contro avversari di qualità. 

Prima fase

Squadra inserita nel gruppo F, in compagnia delle già conosciute Radio Bruno Pentasport e Lokomotiv Cippalippa, oltre agli "ospiti" Open Campus Martius. Un raggruppamento che ha dato vita a diverse gare di livello e tutte molto belle, che hanno mostrato anche spunti significativi ai ragazzi della Florentia. Anche perché non sono mancate (e non mancheranno) le novità in stagione e alcune le sveleremo presto. 

In tutti i match, innanzitutto, gli Argentinos hanno riequilibrato le partite dall'iniziale svantaggio, mostrando Dopo un primo 3-3 contro Radio Bruno (reti di D'Errico, Cioni e Basta), è arrivata una sconfitta di misura contro i gialloneri del Campus Martius all'Olympus Gavinana: 3-2 il finale, in una gara riequilibrata dopo l'iniziale doppio vantaggio avversario dai sigilli di Cioni e Basta, prima del gol finale. Nell'ultimo match, con le prime due posizioni ormai compromesse, si è materializzata una gara equilibrata contro i Blacks della Lokomotiv: dopo l'1-1 tenuto per tutto il match (in rete Cioni) è arrivato il gol definitivo avversario a un minuto dalla fine per il 2-1. La classifica dice Seleçao 1 solo punto e ultima del gruppo, ma con la possibilità di riscattarsi nella fase finale con le pari piazzate. 

Seconda fase

Altre tre contendenti, provenienti rispettivamente dai gruppi A, B e C. Il primo avversario dei biancazzurri sarà il GDC, formazione molto giovane reduce da un punto e due KO netti nel girone C: 0-0 contro la vecchia conoscenza Real Phoenix, poi due sconfitte pesanti contro Garra Charrua (7-0) e Dildo's (7-2). 
Quindi sarà la volta del Partizan. 0 punti contro due formazioni Open: Macchinaio (2-7) e AC Peruzzi (1-4) e una ben conosciuta, i Real Colizzati (4-8).
Infine, ultimo match contro l'AC Pollacci, anch'esso qualificato senza punti nel girone B. Due rovesci pesanti contro le formazioni di livello superiore Art. 17 Football Beer (7-0) e Rimaggio (8-2), mentre nell'ultimo incontro ha incassato un 1-5 dal SS Navernello. Un girone che sarà certamente agguerrito e in cui ci sarà da sgomitare per guadagnare la Final Four. Ma siamo pronti a dire la nostra.