Il Pignone non c'è, la certezza sì: Argentinos matematicamente in Top League!

 Il Pignone A Ema dà forfait, almeno il terzo posto è aritmetico


Il Real Colizzati non molla la presa (ieri 2-0 sul Partizan Degrado), ma la Seleçao risponde, come da qualche giornata a questa parte, mantenendo il vantaggio già salito a +4 dopo lo scontro diretto. Questa volta, però, senza nemmeno sudare: nel pomeriggio il Pignone A Ema, avversario designato in calendario, ha comunicato in federazione la mancata partecipazione alla gara, certificando così la vittoria a tavolino degli Argentinos. Un 5-0 (omologato) che porta così a quota 45 i punti dei biancazzurri e che permette loro di blindare la prossima partecipazione alla Top League. 
Si tratta a tutti gli effetti di un primo vero verdetto stagionale: con due turni da giocare e relativi 6 punti disponibili, la Lokomotiv Cippalippa - ad oggi quarta in classifica a 38 - non potrebbe più raggiungere la Seleçao in classifica. In attesa, quindi, di capire se Faletra e compagni chiuderanno al secondo o al terzo posto la propria Regular Season, la novità cruciale è la sicura prossima partecipazione alla fase finale più alta. Un appuntamento che di fatto manca da tre stagioni (quando nel 2018 i biancazzurri si classificarono dietro alla Beyfin Rocca Tedalda, sempre al secondo posto), con eliminazione al primo girone. È vero, di fatto la stagione 2020 e 2021 praticamente non si sono giocate causa pandemia e nel 2019 arrivò la finale di Golden, ma difficilmente gli Argentinos avrebbero potuto aspirare alle prime quattro posizioni. 

Restano comunque ancora due partite per completare il campionato invernale, in cui i nostri affronteranno la capolista (già iridata) Infelici prima di concludere contro La Vigliacca. Servirà vincere almeno una delle due per certificare il secondo posto e quantomeno arrivare al sorteggio fase finale nella miglior posizione possibile.