Era tutt'altro che scontato portare a casa un altro primo posto
Dal 2023/'24 al 2024/'25. Cambia il girone (dall'A al B) ma non il risultato: la Seleçao Argentinos 2009 è ancora campione Play League Sport. Ma è la sostanza ad essere diversa, perché il titolo di quest'anno è stato profondamente differente per più di un motivo. Un gruppo quasi completamente nuovo dopo la diaspora estiva, in grado di inserire in organico in poche settimane ben nove giocatori aggiungendoli all'ossatura già esistente: la giovinezza di Manuel Saggio e Ludovico Mauro, la qualità di Matteo Ricca e Marius Stan sulla fascia, l'estro e l'imprevedibilità di Alex Ciofirdel, i graditissimi rientri di Francesco Banchini, Gregorio Tecla e Andrea Durin. Senza dimenticare l'ultimo arrivato - ma non meno importante - Lucio Canulli, in grado di spostare ulteriormente in alto le aspettative della squadra.
Tutto questo non era scontato. Per niente. Allestire in poco tempo una nuova formazione che fosse almeno abbastanza competitiva ci aveva portato ad auspicare un campionato di assestamento, provando ad essere il più possibile "ostici" per chiunque. Già dopo le prime amichevoli non solo abbiamo capito che ciò sarebbe stato possibile, ma anche che il gruppo che stava nascendo poteva davvero sognare in grande. La grande coesione, dedizione, propensione al sacrificio e voglia di stare insieme non hanno soltanto permesso un bel futbol in campo, ma anche di dominare un campionato equilibrato e livellato in ogni giornata fino alla incredibile vittoria finale, voluta e meritata martedì dopo martedì.
E che numeri...
A 50' dalla fine della Regular Season abbiamo così conquistato 56 punti su 63 disponibili, frutto di 18 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta in 21 gare disputate in cui nessuno - davvero nessuno! - ci ha regalato nulla. Ed è stato ancora più bello così. È già record di punti, cui possiamo aggiungere gli oltre 100 gol segnati e la concreta possibilità di portare a casa anche il titolo di capocannoniere con il nostro 11 Ludovico Mauro e la palma di miglior difesa. Per tutti questi motivi è una stagione che entra di diritto nella storia del nostro sodalizio, non soltanto per i risultati sul campo ma anche per quelli dei valori umani che questo gruppo è riuscito a costruire in soli sette mesi insieme. Dopo l'ultima giornata ci aspetta la Top League, un torneo che ci metterà ancora di più alla prova e che non vediamo l'ora di affrontare. Ci penseremo, ma oggi è per noi il momento di festeggiare.
Un grande applauso, sentito e meritato, a tutti i grandi protagonisti di questa fantastica annata!
Francesco Banchini
Lucio Canulli
Marco Cicali
Alexandru Madalin Ciofirdel
Giacomo Cioni
Francesco Deboli
Andrea Durin
Andrea Durin
Rudy Faletra
Federico Gennarelli
Indrit Lamcja
Ludovico Mauro
Ludovico Mauro
Matteo Ricca
Manuel Saggio
Manuel Saggio
Marius Stan
Gregorio Tecla