Dalla Sales con 3 punti. Superato anche l'ostico Tortugas

 Vittoria di sostanza in Via Gioberti, dove tutto cominciò


Nella piovosa serata della Sales, la Seleçao affronta il Tortugas nella seconda giornata di ritorno, dopo il 2-2 dell'andata. Biancazzurri senza bomber Cioni oltre agli infortunati di lungo corso, ma rientrano sia Ciofirdel che Stan a dare manforte alla truppa. Di fronte, i Blacks con un nuovo estremo difensore fra i pali e una formazione quadrata e al completo. A dispetto della classifica (21 i punti di differenza) la partita si presenta come tutt'altro che semplice, su un campo rinnovato ma sempre speciale per i biancazzurri. Proprio lì, infatti, cominciò l'avventura 15 anni fa: ma quella è un'altra storia. 
Il Tortugas inizia a spron battuto, gioca con la punta Pescatore molto alta costringendo i biancazzurri a difendersi bassi. Nei primi minuti gli avversari sono subito aggressivi e gli Argentinos contengono con ordine: il primo tiro è di Deboli alto, a seguire ci prova anche Faletra senza fortuna. Quando gli ospiti calciano, però, prendono subito la porta: prima Filauro chiama Gennarelli alla parata in due tempi, poi è ancora il portiere a evitare il peggio su conclusione di Pescatore. La gara è equilibrata e dall'altra parte Mauro e ancora Deboli non trovano il bersaglio grosso. Al 17', finalmente, la gara si sblocca: Ciofirdel guadagna una punizione interessante dal limite dell'area di cui si occupa Mauro, implacabile. Il mancino da calcio piazzato punisce ancora e si incastona all'angolino basso per l'1-0. Dopo altre due conclusioni avversarie si conclude la prima frazione con la Seleçao avanti. 

Nella ripresa gli argentini cercano di legittimare il risultato, ma il Tortugas riparte con il piglio giusto e produce tanto, schiacciando i padroni di casa a caccia del pari. All'8' arriva il gol che riequilibra la gara: lo firma El Goutbi, che direttamente da punizione defilatissima disegna una traiettoria a palombella beffarda che si discende veloce e si insacca in porta. 1-1. Gli Argentinos, come già accaduto, sono bravi a non perdersi d'animo e si mettono alle spalle l'episodio, provando a sfruttare le loro qualità offensive. Ricca colpisce debolmente, poi, al 14' la gara cambia ancora: è lo stesso numero 34 a calciare violentemente verso la porta, trovando la risposta del numero 1 ospite ma anche il tap-in vincente di Ciofirdel ben appostato: 2-1 e biancazzurri ancora avanti. Il Tortugas prova a pareggiare nuovamente ma soprattutto con conclusioni da lontano, che non trovano precisione e un Gennarelli sempre attento. E allora la Seleçao fa valere la legge della capolista e la chiude: ci pensa ancora Mauro, che salta due uomini, converge e fulmina il portiere con un mancino alla sua sinistra per il 3-1 che non cambierà più fino al triplice fischio. 

Portiamo in cascina altri tre punti, fondamentali per la corsa in vetta alla classifica, che ci consentono di salire a quota 34. Un'altra partita ancora una volta rivelatasi difficilissima, contro un avversario che merita una classifica decisamente differente rispetto a quella attuale e che ha giocato una bellissima gara. Un'altra grande prestazione corale, di squadra vera e di un gruppo solido e unito, in grado di superare con la testa giusta ogni ostacolo. Il percorso verso il traguardo è ancora molto lungo: fra sette giorni alla Florentia arriva la Sancat. La testa è già lì. 

PS: INDRIT, QUESTA VITTORIA È PER TE! LA TUA FAMIGLIA TI ASPETTA IN CAMPO