Ciofi Factor e la Seleçao va! A Bellariva abbattuta la Sancat

 Gli Argentinos prendono 3 punti in una partita mai in discussione


Terza giornata di ritorno nel girone B del campionato Play League, che propone opposta alla Seleçao la Sancat, fanalino di coda del gruppo con soli 4 punti all'attivo. Una partita assolutamente da non sbagliare nella corsa alle prime posizioni, cui però far fronte in emergenza. Assente bomber Mauro, si ferma anche Cioni non al top a poche ore dal match, così a dare manforte alla causa è la vecchia conoscenza Messina e la new entry Lucio Canulli. Negli avversari c'è la novità Buzzotta, oltre all'esperienza di Del Moro (che segnò all'andata) e la freschezza di Lapo Burchietti, classe 2005 schierato attaccante. 
I biancazzurri partono subito forte e col giro palla vanno in porta facilmente: il primo tiro è di Canulli fuori misura, con l'attaccante che ci riprova poco dopo concludendo a lato di poco. Ma poi sale in cattedra Ciofirdel, che prima si divora il vantaggio a due passi dal portiere, poi è lesto a insaccare una respinta corta dello stesso Burchietti su tiro di Canulli per sbloccare la contesa. Il 21 argentino si scatena: al 9' prima si vede respingere un tiro, poi si avventa sulla ribattuta e colpisce da posizione defilata, trovando una deviazione che mette il pallone in porta. 2-0. La Sancat accenna una reazione che si traduce solo in un tiro fuori di L. Burchietti, ma la Seleçao va ancora a bersaglio: al 16' Ciofirdel è imprendibile e in velocità brucia Borgatti presentandosi a tu per tu con Burchietti e siglando il tris. Al 20' 'Lisu' completa il personale poker di serata, imbeccato da un bell'assist di Faletra: 4-0, partita in ghiaccio e tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa gli Argentinos amministrano il largo vantaggio e non rischiano quasi mai. Il più pericoloso è Del Moro, che libera L. Burchietti in buona posizione, ma Gennarelli neutralizza. La partita cala nei ritmi e la Seleçao dà quasi l'idea di non voler affondare, ma al 10' il risultato si arrotonda ancora: Stan dalla bandierina serve corto Durin, che si accentra ed esplode un destro preciso che bacia il palo e si insacca per il 5-0. Burchietti è ancora protagonista in altre due occasioni su Faletra e Ciofirdel, salvando un passivo che potrebbe essere anche superiore. Prima del triplice fischio c'è tempo anche per il definitivo 6-0, propiziato ancora da un inesauribile Ciofirdel, che serve Canulli che questa volta non sbaglia col mancino. 

Finisce così con un punteggio largo in favore della capolista la sfida di Bellariva, contro un avversario che ha concesso campo ma che è stato sempre encomiabile nel giocare la partita. Siamo stati bravi a far diventare facile una gara che rischiava di non esserla, non rischiando praticamente mai le incursioni avversarie. La classifica dice ora 37 punti, in attesa della prossima sfida contro il Real Maial nella nostra Florentia. Il percorso resta ancora lunghissimo e le fatiche sono molte, ma è una vittoria rotonda che dà morale e aiuta a proseguire il cammino.