Seleçao, altro che stelle: esordio da Flop League! Il Casal De' Pazzi ne fa 5

 Non inizia nel migliore dei modi la fase finale per i biancazzurri


Comincia come peggio non si potrebbe la Top League della Seleçao, abbattuta da un Casal De' Pazzi in abito da sera. I biancazzurri si presentano alla fase finale con qualche defezione e alcuni problemi di formazione, Stan e Ricca assenti sono un neo non da poco ma torna Lamcja a dar manforte ai suoi. Dall'altra parte gli Orange hanno gli uomini migliori e tengono fuori bomber Sund, il migliore della fase di Regular Season. 
L'approccio è subito dei peggiori: dopo una fase di studio di qualche minuto il Casal De' Pazzi è già in vantaggio. Scarnati sfugge sulla destra, si accentra e con un tiro basso sigla l'1-0. Argentinos colpiti a freddo: al 7' ecco il raddoppio ancora con Scarnati, che finalizza un'azione di contropiede dopo che un tiro di Mauro veniva salvato sulla linea. Seleçao smarrita e molle, incapace di reagire: altro sussulto avversario al 13', quando Gennarelli respinge un tiro corto e Mattolini da due passi ribadisce in porta il 3-0. Partita da incubo. Nel primo tempo ci sono anche due parate di Rinaldi su Mauro e una traversa di Durin, ma almeno altre due occasioni importanti avversarie: su una è provvidenziale Gennarelli, sull'altra la palla esce di poco. Si va a riposo sul meritato 3-0. 

Nella ripresa la Seleçao prova a scuotersi e combina qualcosa di più pur non creando grandi occasioni: bravo ancora Rinaldi su Mauro a deviare sul palo, dall'altra parte prima Gallini e poi Scarnati si divorano il poker letteralmente gettando alle ortiche con la porta vuota. Il mancato gol che avrebbe chiuso i conti costa al Casal De' Pazzi la rete avversaria, ad opera di Ciofirdel: il 21 biancazzurro riceve tra le linee e insacca con un bel destro teso. La gioia è troppo effimera, perché ancora Mattolini timbra il 4-1 su punizione: Cristofani la tocca e il 25 colpisce di piattone facendo passare il pallone in mezzo alla barriera e poi sotto la traversa. Prima della fine, in un'appendice nervosa della gara, un Rinaldi fin lì perfetto non trattiene un tiro semplice e Lamcja sigla il 2-4, che poco diventa 2-5 quando ancora l'inesauribile Scarnati anticipa Gennarelli in uscita e piazza la rete del successo finale.

Forse la peggior partita dell'anno giocata dalla Seleçao. Non ci sono mezzi termini per descrivere una prova brutta da parte di quasi tutti, al cospetto - va detto - di un avversario che ha dimostrato di saper stare in campo alla grande e che merita sinceri complimenti. Serve fare in fretta un esame di coscienza e guardare alla prossima, con una settimana di pausa che dovrà servire per riflettere a fondo. La Top League non perdona, stasera lo abbiamo capito una volta di più, se ce ne fosse stato bisogno. E la prossima volta non ci saranno più ulteriori chances.