13° turno: Ichnusa a picco, i Tecnici fermano il Real!

Frena la capolista e gli Argentinos sono davanti. Dietro incalza il Monte...


Altra giornata densa di emozioni quella appena conclusasi nel girone Croazia, che di avere un filo conduttore proprio non vuole saperne. La bagarre, sia in testa che in coda, è più serrata che mai e molte squadre lottano in un fazzoletto di punti. C'è da credere che lo faranno fino all'ultimo respiro. La 13° giornata, spalmata formato "spezzatino" come la Serie A fra i tre anticipi e il giovedì della Sales, ha portato non poche sorprese, con molti punti conquistati da parte di squadre della seconda parte della classifica, spesso a scapito di chi sta davanti. Ma andiamo subito a fare un focus su ciò che è accaduto nel turno.



Partiamo dagli anticipi del lunedì. Vecchia lotta che si rinnova fra Club Lungarno e Montefiridolfi: nella passata stagione, dopo una vittoria facile dei Cignalini, era arrivato un successo dei futuri campioni solo per 4-3, con un penalty sbagliato nel finale dal Club; quest'anno è sembrata ripetersi la medesima storia: dopo l'8-0 dell'andata, il Lungarno ha mostrato di essere squadra tutt'altro che spacciata, giocando alla pari con il Monte e portandosi in vantaggio per 3-1, grazie alla doppietta di Lorenzi e alla rete di Mosconi. Dopo il primo tempo, però, il grave infortunio occorso a Torrini - 16 punti di sutura alla caviglia - ha lasciato il Club in soli 6 elementi, permettendo agli avversari di recuperare il risultato, fino al 3-5 finale. Il Lungarno ha ancora una volta sfiorato l'impresa, ma quel che conta è che i montigiani abbiano portato i 3 punti nelle loro casse, salendo ora a 28 punti e stabilendosi al terzo posto solitario. Per i blacks, invece, rimane il terz'ultimo posto a quota 12 e, ai fini della classifica, l'aver messo decisamente in difficoltà due squadre di alta classifica è solo una magra consolazione.
Nel secondo match di Via Gioberti va tutto liscio per la Jus-Florentia, che ottiene 3 punti facili battendo per 8-1 il Chocabeck Team. Match-winner Tanganelli con una tripletta, che porta il suo personale score a 10 centri; tris anche per A. Imbrenda e rete conclusiva di G. Di Alessandro. I biancorossi scalano la classifica raggiungendo i 14 punti che valgono il momentaneo settimo posto, con la possibilità di incrementare ulteriormente la prossima settimana contro i Dildo's. Per il Chocabeck Team, ormai non è una novità, si profila un finale di campionato senza interesse all'ultimo posto in graduatoria: la disorganizzazione e le difficoltà numeriche hanno avuto la meglio su questa squadra.


La vera sorpresa di giornata arriva però da Firenze Sud, campo nel quale si svolge il terzo anticipo, in cui è l'A.C. Picchia C7 (dopo aver già fermato il Real) a trovare la vittoria contro l'Ichnusa Juniors col risultato di 3-1. Le reti di Ramella, Marcaccini e Gattai stendono i rossoblu, cui non basta il sigillo di Fontani. Per la ex capolista, su cui pesano come macigni le assenze degli infortunati Tani e Tofanari, è la terza sconfitta in 4 gare, per un inizio di girone di ritorno da incubo. Adesso l'Ichnusa scivola al quarto posto, sorpassata anche dal Montefiridolfi: tra sette giorni serve un riscatto contro il cliente scomodo Lungarno. Per l'A.C. Picchia, invece, vittoria fondamentale, che fa mantenere il quinto posto, ora a 16 punti. Il dato interessante è che sul campo di casa di Firenze Sud, gli "Yellows" hanno ottenuto ben 10 punti

Nelle ultime due sfide targate Sales, la Seleçao Argentinos ha aperto contro i Dildo's: il 6-4 per i biancoazzurri dell'andata non lasciava tranquilli gli animi nonostante il divario in classifica fra le due squadre. Il match rimane in equilibrio per tre quarti del primo tempo, quando prima Sulli e poi Marguerite tengono sul 2-2 i biancoazzurri, che però dilagano nella ripresa finendo per vincere per ben 10 reti a 2. Mattatori dell'incontro senza dubbio i due finalizzatori argentini: 5 gol per Durin (ora a -2 dalla vetta dei cannonieri) e 4 per G. Cioni, con la prima rete con la maglia biancoazzurra di Falaschi a completare il tabellino. Per i Dildo's: tirati i remi in barca troppo presto, la squadra ha letteralmente smesso di giocare nel secondo tempo e le falle difensive hanno regalato un punteggio fin troppo roboante. 71 reti subite sono decisamente troppe per una squadra arrivata quinta l'anno scorso. Ai biancoazzurri tre punti fondamentali per la continuare la lotta scudetto.


Comunque, tutti gli occhi erano ovviamente puntati sul big-match di giornata, che avrebbe visto di fronte i Finti Tecnici, forti di sei successi in fila e il Real Gioberti, capolista con 29 punti. I rossoneri si confermano avversario tosto da affrontare e, dopo una partita giocata su pari livello, in cui al vantaggio di Cisse, gol numero 21, (in foto) risponde Bosetti con una doppietta, ci pensa Landi a mettere in parità i giochi per il 2-2 finale. In virtù di questo risultato, i Finti Tecnici mantengono il quarto posto e salgono a 23, vedendo ora l'Ichnusa più da vicino, mentre il Real sale a 30 ma viene superato dalla Seleçao vittoriosa. Quel che è certo è che alla prossima giornata c'è proprio il derby, che non è mai stato così infuocato.






RISULTATI E CLASSIFICA



Club Lungarno-Montefiridolfi  3-5

A.C. Picchia C7-Ichnusa Juniors  3-1

Jus-Florentia-Chocabeck Team  8-1

Seleçao Argentinos-Dildo's  10-2

Finti Tecnici-Real Gioberti-Nanonet  2-2






Seleçao Argentinos  31

Real Gioberti-Nanonet  30

Montefiridolfi  28

Ichnusa Juniors  27

Finti Tecnici  23

A.C. Picchia C7  16

Jus-Florentia  14

Club Lungarno  12

Dildo's  9

Chocabeck Team  0




--- : Top League

---: Golden League

---: Silver League